Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Apro una nuova discussione perché, pensandoci bene, continuare sotto "Il PC perfetto" era off topic avendo fatto diverse modifiche. Qualche amministratore può cancellare gli altri messaggi, così è tutto più ordinato, anche perché ho fatto anche qualche modifica?
Sto pensando anch'io di assemblarmi un PC con delle buone prestazioni. Cosa ne pensate di questa configurazione?
- alimentatore: Corsair CX-430M (semi modulare: meno cavi, miglior flusso di aria)
- scheda madre: Gigabyte Z87-D3H
- processore: i5-4430
- RAM: Corsair 2x4 GB (indicata nel PC perfetto)
- SSD: Samsung 840 EVO 240 GB
- case: Fractal Design core 1000
Queste sono le mie esigenze:
- non gioco quasi mai. Solo raramente e con giochi il più delle volte di qualche anno fa (tipo worms armageddon che è 2D , anche se non mi dispiacerebbe poterne usare anche qualcuno più recente). La sola scheda intel HD penso che mi sarebbe più che sufficiente, no? Leggevo che fino ai giochi pubblicati nel 2009/2010 riesce senza troppe difficoltà.
- collegherò solo un SSD SATA3 (i dati più pesanti li terrei sul disco esterno usb 3.0 e prenderei un masterizzatore blu ray esterno, collegati quando serve). Quindi non mi servono le sei prese sata e la possibilità di raid di questa scheda madre, ma tant'è
- mi basta solo una presa usb 3.0 e una 2.0 sul fronte e le 4 USB 3.0 + 2 USB 2.0 sul retro
- vorrei spendere sui 500€ circa, ma l'idea è anche di fare un PC che mi duri il più possibile.
- uso soprattutto per navigazione sul web, libreoffice, visualizzazione video HD, conversione saltuaria da DVD/bluray a mkv, virtualbox, videochiamate e masterizzazione DVD.
- L'SSD da 120 GB, oltre a essere più piccolo (ma anche più economico), ha anche prestazioni inferiori. Sto ancora valutando, ma sono abbastanza orientato su questo, senza HDD.
- La silenziosità è abbastanza importante perché il rumore delle ventole mi dà fastidio. Per questo mi sono orientato su questo alimentatore che dalle recensioni dovrebbero essere quasi inudibile.
Mi restano questi dubbi:
- processore: scendendo un po' di prestazioni, si riesce a trovare qualcosa di un po' più economico, ma comunque buono?
- vale la pena di investire qualcosa di più per una scheda madre Z97?
- l'alimentatore mi sembra sufficiente (solo un SSD, no scheda grafica, drive ottico solo saltuariamente via USB), tenendo anche conto che l'efficienza maggiore è al 50% del carico. Giusto?
In sostanza, cosa ne pensate di questa configurazione? Che modifiche fareste?
Aiutatemi, please! E' il mio primo assemblato e non vorrei fare cavolate. Ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di non aver dimenticato niente. Confido nel vostro aiuto! MILLE
Ho trovato una scheda Gigabyte micro ATX Z97 sui 140€. Mi sembra che sia una soluzione interessante per avere poi la compatibilità con la futura quinta generazione di processori intel, dandole una maggior durata di vita in futuro. Dite che è una buona idea spendere qualcosa in più per la scheda madre e orientarmi invece su un i3 per tagliare un po' il prezzo finale?
Grazie per l'aiuto, Gianpietro
La prima guida è però molto incompleta e non molto utile essendo solo un estratto, mentre la seconda è utile per i consigli che dà per l'assemblaggio in generale, mentre per i componenti non lo è più perché non è più aggiornata. Due anni di storia in informatica sono tanti, soprattutto se si vuole assemblare un PC nuovo :/
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.