Pagina 1 di 1
montare hd esterno con so dentro pc
Inviato: sab ott 25, 2014 7:27 pm
da dante5351
Buonasera.
L'HD del mio vecchio pc sembra essere defunto, o almeno e' morto il boot sector dove e' scritto l'MBR: infatti il pc non si avvia piu', pero' posso accenderlo usando una Mint Mate 15, installata su HD esterno, tramite questo vecchio pc. Basta che cambio la sequenza degli hd nel bios e il pc continua a funzionare, anzi addiritttura vede i files dei 2 SO (XP e Mint13) installati nell'HD (semi)defunto.
Avrei 2 domande:
1) E' possibile riparare il settore fisico dove e' scritto l'MBR? (Ho provato a riscrivere il grub2, ma non ha funzionato; il CD di Xp poi non vede proprio il SO)
2) Se, come credo, la risposta e' no, penso di mettere all'interno del pc l'Hd al momento esterno (si tratta sempre di un IDE, che al momento e' in un box). In tal caso il SO installato funzionerebbe? o dovrei reistallarlo da capo?
Re: R: montare hd esterno con so dentro pc
Inviato: sab ott 25, 2014 7:39 pm
da Al3x
Devi avviare da cd di xp e scegliere di ripristinare da riga di comando. Cerca su internet come avviare correttamente il cd usando la chiave di ricerca "fixboot" oppure "fixmbr"
Re: montare hd esterno con so dentro pc
Inviato: sab ott 25, 2014 8:05 pm
da dante5351
Anche se il cd di XP, alla voce "ripristina problemi di avvio" non vede il SO?
Re: montare hd esterno con so dentro pc
Inviato: gio nov 20, 2014 7:38 pm
da Kgiulio
dante5351 ha scritto:E' possibile riparare il settore fisico dove e' scritto l'MBR? (Ho provato a riscrivere il grub2, ma non ha funzionato)
potrebbe non aver funzionato perché hai sbagliato la procedura, non è proprio la cosa più facile del mondo
dovresti avviare il pc da un live cd, entrare nell'installazione già presente con chroot e da lì eseguire i comandi per il ripristino
Re: montare hd esterno con so dentro pc
Inviato: gio nov 20, 2014 7:51 pm
da Kgiulio
Kgiulio ha scritto:dovresti avviare il pc da un live cd, entrare nell'installazione già presente con chroot e da lì eseguire i comandi per il ripristino
Ripristino GRUB - Ubuntu wiki