Pagina 1 di 1
[INFO peso dissipatori cpu
Inviato: sab giu 22, 2013 1:24 pm
da sexirutto
Ragazzi, ecco un'altra delle mie domande fantastiche
Ma se io cambio un dissipatore di qualsiasi cpu.... devo stare attento al peso oltre che alle dimensioni(intendo per farcelo stare nel case)?
Ho notato di certi dissipatori che pesano 500,650,780!!!! grammi, possibile?? mi piega la scheda madre a quel punto, o è indifferente il peso???
Re: [INFO peso dissipatori cpu
Inviato: sab giu 22, 2013 1:30 pm
da Andy99
I moderni dissipatori poiché pesano di più si ancorano ad un backplate che si monta dietro la scheda.. in passato esistevano dissipatori così pesanti fatti totalmente in rame che di potevano montare solo se il pc era in orizzontale o finiva che si portavano via tutta la scheda madre :-)
Re: [INFO peso dissipatori cpu
Inviato: sab giu 22, 2013 2:24 pm
da sexirutto
Andy99 ha scritto:I moderni dissipatori poiché pesano di più si ancorano ad un backplate che si monta dietro la scheda.. in passato esistevano dissipatori così pesanti fatti totalmente in rame che di potevano montare solo se il pc era in orizzontale o finiva che si portavano via tutta la scheda madre :-)
quindi se ho capito bene un dissipatore che so di 630 g deve utilizzare questa backplate, questa backplate per caso di ancora alla parete del case? di conseguenza andrebbe smontata la scheda madre prima di montare i lnuovo dissipatore col backplate, ma è in dotazione col dissipatore?
Re: [INFO peso dissipatori cpu
Inviato: sab giu 22, 2013 3:03 pm
da eDog
Re: [INFO peso dissipatori cpu
Inviato: sab giu 22, 2013 4:44 pm
da Sloth
No, non preoccuparti in maniera particolare del peso dei dissipatori. A meno di qualcosa di davvero eccezionale, non costituisce un problema. Le schede madri attuali sono in grado di reggere anche pesi di chilogrammi.
il backplate è una garanzia in più, e più che altro serve a limitare le deformazioni in modo tale da non interferire sul socket della cpu e sul contatto cpu-dissiaptore.
Comunque, ripeto, non farti problemi. Classici monotorre e bitorre sono più che sostenuti dalla mobo.
nemmeno uno Scythe Susanoo ha problemi particolari (a meno di aver ben fissato la mobo al case ovvio
)
Re: [INFO peso dissipatori cpu
Inviato: sab giu 22, 2013 4:56 pm
da farbix89
Se regge questo senza problemi puoi stare tranquillo

Re: [INFO peso dissipatori cpu
Inviato: dom giu 23, 2013 4:38 pm
da Sloth
il supermega è un gran bel dissipatore, ma non pensate sia uno dei più grossi, quel peso in più è dato solo dalla parte in rame.
della prolimatech avevo un genesis, e grazie all'ottimo sistema di montaggio, era solidissimo.
Oggi monto un ninja3 che supera il kilogrammo, ha un sistema di montaggio pessimo, eppure sta lì bello tranquillo in un pc che a definire sballottato è poco.
Fidatevi, il problema del peso è pura leggenda...
Re: [INFO peso dissipatori cpu
Inviato: dom giu 23, 2013 5:52 pm
da sexirutto
la leggenda del peso dei dissipatori.... ci facciamo un film 