Pagina 1 di 1

Bootice e MBR sconosciuta

Inviato: ven nov 21, 2014 9:46 pm
da Giampy
Salve a tutti.
Oggi su Windows XP ho provato il programma Bootice per fare una copia dell' MBR. Bootice però non riconosce l' MBR del disco fisso principale C:/D: (MBR sconosciuta) mentre riconosce l' MBR del secondo disco fisso E: (windows nt 5.x mbr).
Sapete darmi qualche chiarimento?

Una ipotesi: è possibile che l'antivirus (Comodo) per motivi di sicurezza scrive qualcosa sull' MBR del disco principale e quindi quell' MBR non risulta più perfettamente standard?

Re: Bootice e MBR sconosciuta

Inviato: sab nov 22, 2014 2:11 pm
da Uomo Senza Sonno
Il disco in questione con che programma è stato partizionato? Se non hai usato lo strumento fornito nel cd di windows molto spesso i programmi per clonare l'MBR non sono in grado di riconoscere l'MBR stesso. Una porzione di settori del disco, compreso quello 0, non sono visti dai programmi che stanno all'interno del filesystem, e pertanto nemmeno modificabili da essi. In sostanza Comodo non è in grado di scrivere nulla sul MBR, piuttosto sono portato a credere che il disco sia stato partizionato da programmi di terze parti.

Re: Bootice e MBR sconosciuta

Inviato: sab nov 22, 2014 2:38 pm
da Giampy
Uomo Senza Sonno ha scritto:Il disco in questione con che programma è stato partizionato? Se non hai usato lo strumento fornito nel cd di windows molto spesso i programmi per clonare l'MBR non sono in grado di riconoscere l'MBR stesso.
Il disco fisso principale (C: e D:), quello con l' MBR non riconosciuto, stava dentro al computer nuovo, già pronto per l'uso, con installato Windows XP. Probabilmente il tecnico ha usato uno strumento di Windows per formattare e partizionare.

Il secondo disco fisso (E:), con l'MBR riconosciuto, è stato montato dopo e formattato tramite Windows XP.

Re: Bootice e MBR sconosciuta

Inviato: sab nov 22, 2014 2:52 pm
da Uomo Senza Sonno
Allora probabilmente il tecnico ha usato un programma specifico per partizionare e non lo strumento che è presente nel disco di windows xp. Se hai il cd di windows Xp sotto mano, puoi effettuare il boot da cd, entrare nella consolle di ripristino e dare i comandi fixboot e fixmbr, in modo da avere un MBR completamente leggibile al programma che vuoi usare per clonarlo.