Uso legale di software illegale

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)

Uso legale di software illegale

Messaggio da alfax »

Ciao,

non so se ne avete già parlato, ma apprendo ora, dopo aver letto on line il commento ad una sentenza della Cassazione, che non è reato l'uso in ambito professionale di software illegale né la duplicazione di programmi a fini NON commerciali.

http://www.wintricks.it/manuali/windows ... ro-gratis/

Questa è la distinzione fondamentale: se duplico software e lo vendo, allora sono passibile di denuncia penale e relative sanzioni civilistiche(risarcimento del danno). Se però l'uso di questo software mi serve per l'esercizio della mia attività, allora non sono denunciabile.

Nell'articolo però non si specifica se ci sono o meno conseguenze di altro genere, ad esempio il sequestro del software detenuto illegalmente e di tutti i files che ne sono derivati.

E per i privati? Vale lo stesso principio di chi usa software craccato in ambito domestico?

TNX
Alfonso

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Uso legale di software illegale

Messaggio da System » lun dic 15, 2014 10:44 pm

Kgiulio

Messaggio da Kgiulio »

mi sembra una buona notizia ma ho un po' di dubbi

intanto il software viene concesso in licenza a chi lo acquista, e il suo uso viene regolato da queste licenze, in questo caso quindi decade tutto?

ps: nell'articolo è scritto "privi di licenza" che immagino si intenda l'attivazione o il codice di licenza, ma la licenza che intendo io fa comunque parte del software ed è infatti sempre contenuta insieme al software

comunque discussione interessante :)

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

alfax ha scritto:Nell'articolo però non si specifica se ci sono o meno conseguenze di altro genere,
In fondo all'articolo:
"Usare software senza la relativa licenza è una condotta illecita che può, comunque, costare cara, sebbene solo in termini economici, a chi la pone in essere. "
Se non ricordo male la notizia era molto vecchia, bisognerebbe sapere se ci sono aggiornamenti.
Tutti quelli che scappano sono Viet Cong, tutti quelli che restano fermi sono Viet Cong molto ben educati!

alfax

Messaggio da alfax »

la sintesi della sentenza:
"L’utilizzo di software pirata che non rientra in una delle due categorie commerciale ed imprenditoriale non è sanzionabile penalmente"
Corte di Cassazione, Sentenza 22 dicembre 2009, n. 49385

Quindi, due possono essere le categorie incriminabili: un uso commerciale, a fini di lucro, e un uso imprenditoriale, a fini professionali di chi esegua questa attività in modo abituale e continuativo.

Da ciò che capisco, un privato, che non rivende a terzi il software illegale e che lo fa sporadicamente, senza inventarsi un'attività professinale illecita di questo genere, non è punibile penalmente ma - immagino - possa essere chiamato in in sede civile a rispondere dei danni.

Nella sentenza si parla di professiniosti, tanto è vero che la Finanza denunciò un architetto. Mi chiedo però se lo stesso principio sia applicabile anche ai privati.
Secondo me, anche i privati, che non esercitino un'attività illecita e lo fanno sporadicamente, non dovrebbero essere punibili penalmente.

Se non erro, la Microsoft ha rinunciato a perseguire penalmente chiunque utilizzi software craccato, limitandosi a bloccarlo ogni volta che ci si collega a Windows Update. E' corretto?

Le male lingue dicono che i programmatori Microsoft inseriscano volutamente diversi bug nelle prime versioni del SO o di Office, al fine di scoraggiare la diffusione di copie instabili e piene di errori...sarà vero?

:-)

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Uso legale di software illegale

Messaggio da System » mar dic 16, 2014 7:35 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite