Dobbiamo adeguarci alla normativa, anche se di fatto utilizziamo solo cookie tecnici (funzionamento portale e board e Analytics). Ci basta una barra con accettazione esplicita e una pagina informativa apposita.
Non appena posso rientrare su TBG (ho scritto a GZZ) apro il bug.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte... Stiamo tornando...
I cookie di Analytics non sono considerati tecnici ma di profilazione. Quasi sicuramente ricadono nella stessa classificazione anche i cookie generati dai widget sociali (su TLI sono incorporati quelli di Twitter, Facebook, Google+). Per "mettersi a norma" è pertanto necessario creare una barra informativa che, previo consenso dell'utente, inibisca realmente il caricamento delle porzioni di codice responsabili della creazione dei suddetti cookie.
Per comprendere in maniera piú estesa le implicazioni della "Cookie law" ho trovato particolarmente esplicativo QUESTO articolo.
hashcat ha scritto:I cookie di Analytics non sono considerati tecnici ma di profilazione.
IN realtà sembrerebbe di no.
4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?
No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.
Quanto riportato nel precedente articolo linkato ("Cookie law: analisi dei chiarimenti del Garante" del 08/06/15) sembra confermare, almeno in parte, quanto hai riportato: