Pagina 1 di 1

Problemi Windows 10 Pro (x64) dopo upgrade da Windows 7

Inviato: ven ago 14, 2015 12:44 am
da pconte
Ciao a tutti!
Dopo alcuni giorni di tentativi falliti di upgrade (alla fine la causa era l'account Administrator locale che aveva perso il profilo e puntava ad un disco inesistente, risolto con ReProfiler, facile da trovare), sono riuscito a terminare l'update.
Ho dovuto lanciare il Setup da Windows, perché facendo boot da pendrive mi chiedeva un driver CD/DVD sconosciuto, e non ho trovato dritte su come identificarlo e fornirglielo... Mah!
Ovviamente ho avuto un po' di tribolamenti a far funzionare alcuni programmi decisamente vecchi (in molti casi basta settare "esegui questo programma come amministratore"), ma alla fine ce l'ho fatta... quasi...
Ora riesco ad usare pressochè tutti i programmi precedenti che funzionavano con Windows 7 (non li ho provati tutti, ma quelli che contano si, e vanno), ma le "app" native no.
O meglio, ammesso che si avviano, quando mi presentano un campo dove inserire delle informazioni attraverso la tastiera, non la accettano (cursore immobile) e in alcuni casi si bloccano.
Alcuni esempi: Cortana, Meteo, ma anche la finestra per configurare l'accesso all'account Microsoft online.
Store parte, ma se tento di fare una ricerca, nulla... e si blocca ( riesco a chiuderlo dalla barra applicazioni, come anche gli altri, eccetto Cortana)
Foto è già configurato per puntare alla cartella dove ci sono effettivamente le foto, ma non le mostra. Se ci vado attraverso "Questo PC" invece vedo tutto...
Per la cronaca, "Impostazioni" va, basta non usare la ricerca.
La tastiera virtuale si comporta uguale a quella fisica.
Ho rimosso tutti i programmi di controllo remoto (che funzionavano, tra l'altro) e provato a disattivare l'antivirus (KIS, che ho comprato ed uso con soddisfazione da un anno), ma nulla cambia.

Qualche dritta?

Approfitto per una seconda domanda: avendo fatto opportuna immagine della partizione prima dell'update (sia con Redo Backup che con Clonezilla), in che modo posso ripristinarla in una seconda partizione e fare dual boot tra Win 10 e Win 7 ?
...anche se dovessi pasticciare la seconda partizione per renderla bootabile...

Grazie in anticipo per l'attenzione e per qualunque suggerimento.

Re: Problemi Windows 10 Pro (x64) dopo upgrade da Windows 7

Inviato: ven ago 14, 2015 6:13 am
da crazy.cat
Kaspersky, a seconda della versione che hai installato, non sembra essere compatibile con windows 10, a meno di installare le patch
http://www.kaspersky.com/it/product-updates
Bisognerebbe, sembra, passare al 2016 che in italiano non è ancora disponibile
https://usblog.kaspersky.com/windows-10-compatibility/

Con l'aggiornamento a windows 7 la tua licenza windows 7 ha validità ancora per 30 giorni, se vuoi tornare indietro, quindi fare un dual boot non è possibile.

Re: Problemi Windows 10 Pro (x64) dopo upgrade da Windows 7

Inviato: ven ago 14, 2015 9:57 am
da pconte
Grazie Crazy Cat, riguardo a KIS, avendo letto sul supporto Kaspersky le versioni compatibili con Win 10, ho comunque rimosso la 2015 (era già patch C) ed installato la 2016 (con l'inglese tecnico me la cavo).
Riguardo alla invalidazione della licenza Windows 7 tra 28 giorni (ormai ne sono passati 2 :) ), c'è sempre l'escamotage, ma concordo che forse non ne vale la pena.
Se la cosa non si risolve nei prossimi giorni (patch o altri trucchi) mi sa che torno a Win 7.
Ho ancora 11 mesi per fare l'upgrade!

Grazie ancora!

Re: Problemi Windows 10 Pro (x64) dopo upgrade da Windows 7

Inviato: ven ago 14, 2015 10:57 am
da crazy.cat
pconte ha scritto:Ho ancora 11 mesi per fare l'upgrade!
Appunto, non vale la pena correre.
Anche io sono dovuto tornare indietro su un portatile hp per problemi di driver.

Re: Problemi Windows 10 Pro (x64) dopo upgrade da Windows 7

Inviato: sab ago 15, 2015 6:30 pm
da pconte
Per la cronaca, viste le instabilità di alcuni programmi, ho fatto il downgrade.
.. che non è completamente riuscito, al ultimo riavvio, ormai di Windows 7, dava un bel BSOD.

Quindi ho fatto un ripristino immagine ( e Redo Backup funziona perfettamente!!! Lo consiglio! )

Bene, aspettiamo tempi migliori!

Grazie a tutti, e specialmente a Crazy Cat!