Pagina 1 di 1
salvare le password di tutti (tutti) i siti
Inviato: lun lug 08, 2013 10:01 pm
da Rosso Antico
La maggior parte dei siti risorda le password e le suggerisce se si ritorna nel sito dal proprio pc ( ovvio che in un computer condiviso di norma si deseleziona il salvataggio della password) . Tuttavia non tutti i siti permettono questo salvataggio . Caso paradossale quello di sisal, che contempla la casella di spunta relativa al slavataggio ma non salva nulla . Oppure Siti aziendali come quello del mio datore di lavoro, che ricorda solo la login (ma la saprei a memoria visti che è il codice fiscale) , facendoci digitare (e senza poterle mai cambiare) password e pin .
Re: salvare le password di tutti (tutti) i siti
Inviato: mar lug 09, 2013 7:41 am
da Andy94
La cosa migliore, e da quando ce l'ho non posso più farne a meno, è un gestore di password come LastPass.
Lo installi come estensione del browser (ad esempio Firefox) e crei un account nel loro sito. L'unica password che poi ti devi ricordare è la Master Password ossia quella necessaria per accedere alla tua cassaforte (termine per indicare il "contenitore" di tutte le tue password).
L'estensione procederà automaticamente a salvare (e successivamente riempire) i dati di autenticazione dei siti che utilizzi. È comodissimo.
https://lastpass.com/
Re: salvare le password di tutti (tutti) i siti
Inviato: mar lug 09, 2013 7:49 am
da developerwinme
Come alternativa, se vuoi tenere il database in locale e sei disposto a perdere una parte di funzionalità, esiste anche KeePass, probabilmente il migliore gestore di password off-line, con client compatibili pressoché per qualunque piattaforma (Windows, Mac, Linux, Android, Windows Phone ecc...).
Rosso Antico ha scritto:La maggior parte dei siti risorda le password
Il compito di ricordare le password dipende solitamente dal browser, e non dal singolo sito in questione, quindi è possibile che cambiando navigatore, se possibile, o modificandone le impostazioni, tu riesca a salvare più password senza particolari problemi.
La spunta che prevedono certi siti riguardo al salvataggio della password si riferisce in realtà al fatto che questi salvano il tuo PC-browser come collegato con il tuo account (mediante un cookie), e quindi non ti chiedono la password successivamente (TLI è un esempio), ma lo fanno se, per esempio, cancelli i cookie del tuo browser.
Re: salvare le password di tutti (tutti) i siti
Inviato: mar lug 09, 2013 8:01 am
da Al3x
a me capita che parecchi siti che utilizzano https non salvino le credenziali con i gestori di password integrati nel browser, con lastpass invece non ho questo tipo di problemi
Re: R: salvare le password di tutti (tutti) i siti
Inviato: mar lug 09, 2013 9:15 am
da farbix89
Mi aggancio alla questione.
Lastpass da questo punto di vista è imbattibile, ma ho notato che anche lui trova difficoltà a catturare davvero tutte le password su schermo : caso recente la schermata di login di MEGA, che Lastpass non calcola proprio, sia in cattura che in inserimento, devo fare tutto a mano.
Colpa di Java script? :-?
Per l'utente : Keepass offre anche dei plug in per l'inserimento automatico delle credenziali, è una buona soluzione affiancata a Lastpass 
Re: R: salvare le password di tutti (tutti) i siti
Inviato: mar lug 09, 2013 9:44 am
da Al3x
farbix89 ha scritto:caso recente la schermata di login di MEGA
che è https, non sono uno sviluppatore ma forse la cosa è voluta da chi forgia la pagina di login
Re: R: salvare le password di tutti (tutti) i siti
Inviato: ven lug 19, 2013 12:40 pm
da kap
farbix89 ha scritto:caso recente la schermata di login di MEGA, che Lastpass non calcola proprio, sia in cattura che in inserimento, devo fare tutto a mano.
Ho avuto la stessa magagna e ho risolto creando il profilo su lastpass e poi ogni volta che devo accedere faccio clic col destro su ognuno dei due campi->lastpass->autoriempimento->seleziono il profilo
Si, è una menata ma è stata l'unica soluzione accettabile che mi è venuta in mente! 