Pagina 1 di 1
Proxy server e anonimato
Inviato: gio apr 21, 2016 7:32 am
da Mithrandir
Salve! L'argomento è delicato:la navigazione anonima.
Ovviamente a me interessa il lato tecnico.
In che maniera si può instalalre un proxy server software, quale, secondo il Vs parere, è il software più funzionale e cdome si mantiene il completo anonimato?
Grazie.
Re: Proxy server e anonimato
Inviato: gio apr 21, 2016 8:46 am
da Al3x
il completo anonimato è un mito, anche la rete TOR oramai non garantisce più questo requisito. Ci sono software e metodiche che aiutano e mitigano il controllo ma mai la 100%. Per esempio l'uso di macchine virtuali con lingua diversa dall'italiano e time zone fasulla è un approccio che va però abbinato ad altri accorgimenti.
Re: Proxy server e anonimato
Inviato: gio apr 21, 2016 9:54 am
da Mithrandir
Va bene. Ora io non è che devo organizzare l'ISIS, mi occorre avere un anonimato discretamente accettabile.
Re: Proxy server e anonimato
Inviato: gio apr 21, 2016 10:05 am
da Al3x
tempo fa ne abbiamo discusso nel forum e ricordo di un sistema live che offriva ottime caratteristiche. Credo lo avesse segnalato hashcat
Re: Proxy server e anonimato
Inviato: gio apr 21, 2016 10:46 am
da Al3x
Re: Proxy server e anonimato
Inviato: gio apr 21, 2016 1:38 pm
da hashcat
Al3x ha scritto:tempo fa ne abbiamo discusso nel forum e ricordo di un sistema live che offriva ottime caratteristiche. Credo lo avesse segnalato hashcat
Si trattava di QUESTO?
Oltre a quanto riportato sopra, esistono alcune distro live preconfigurate per offrire un ragionevole livello di sicurezza ed anonimato (utilizzando Tor):
Per quanto riguarda la sola sicurezza* è senza dubbio da menzionare Qubes OS (non live). Questa soluzione, volendo, può essere abbinata a Whonix (unendo sicurezza ed anonimato): LINK.
* Conseguita attraverso l'isolazione / compartimentazione sfruttando la virtualizzazione hardware e software.

Re: Proxy server e anonimato
Inviato: gio apr 21, 2016 2:21 pm
da Al3x
Si hashcat, era whonix
Re: Proxy server e anonimato
Inviato: gio apr 21, 2016 11:30 pm
da CUB3
La VPN di Opera, per adesso, è disastrosa: espone il vero IP tramite WebRTC (provare per credere).
Inoltre, se non si utilizza la modalità "riservata", vengono conservati cronologia, cache e cookie per cui parlare di "anonimato" a poco senso...
Whonix è sicuramente la scelta più adatta per poter raggiungere un alto grado di anonimato (tanto è vero che viene utilizzata da alcuni famosi hacker) ma, per la sola navigazione in internet, ci si può accontentare di TorBrowser, molto più efficace della VPN di Opera (anche se ultimamente si deve essere preparati a risolvere qualche captcha).
Re: Proxy server e anonimato
Inviato: ven apr 22, 2016 12:08 am
da hashcat
Al3x ha scritto:Si hashcat, era whonix
CUB3 ha scritto:Whonix è sicuramente la scelta più adatta per poter raggiungere un alto grado di anonimato (tanto è vero che viene utilizzata da alcuni
famosi hacker) ma, per la sola navigazione in internet, ci si può accontentare di
TorBrowser, molto più efficace della VPN di Opera (anche se ultimamente si deve essere preparati a risolvere qualche captcha).
Concordo.
Se si preferisce evitare di lasciare tracce su disco relative alla navigazione "anonima" o si teme che il sistema operativo in uso possa essere stato compromesso, consiglio di provare Tails* (dedicandogli un apposito DVD non riscrivibile).
* Anche Subgraph OS merita ma è un progetto giovane e la versione attualmente disponibile è un'alpha.
