Problema surriscaldamento

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
MrFrank92
Livello: Floppy disk (3/15)

Problema surriscaldamento

Messaggio da MrFrank92 »

Salve!
Non so se è normale o se è la sezione giusta in cui scriverlo, ma sto avendo un problema abbastanza 'inaspettato' con il mio Lenovo. E' un modello Lenovo IdeaPad Z500, con 6 gb di RAM, Hard Disk da 500 gb e processore i7, l'ho preso nel 2013 (festeggiavo l'esame di chimica organica, bei tempi! ).
C'è sopra Windows 8 e, benché abbia deciso, alla fine, di non aggiornarlo più, a fine 2015 non pensavo comunque che me ne sarei mai pentito, anche perché lo stavo usando di meno rispetto a prima.
Ora, il fatto è che, all'inizio soprattutto, era un pc meraviglioso e non mi ha mai deluso, ma da un annetto a questa parte, che in realtà non l'ho praticamente usato, se non per aggiornarlo, di tanto in tanto, sta avendo dei problemi di batteria e suppongo c'entri il fatto che si surriscalda molto facilmente mantenendo temperature che vanno dai 70 ai 90 gradi, secondo quanto leggo.
Non so quanto sia normale, anche se ho letto da qualche parte che non sono l'unico che si è lamentato di questa cosa, ma mi lascia perplesso il fatto che diventi caldo e che la CPU sembri rallentata molto rispetto a quando l'ho ripreso un annetto fa, pur non avendoci praticamente fatto nulla. Qualche mese fa l'ho preso per fare qualche aggiornamento e andava bene, anche se avevo intuito che il surriscaldamento avrebbe dato problemi perché, ad un certo punto, mi dava 'batteria collegata, ma non in carica'; ieri, invece, mi sembrava molto rallentato e affaticato. Ho provato ad usare la gestione delle attività per vedere cosa occupasse la CPU e la Memoria, ma mi risulta la che comunque la CPU è occupata in minima percentuale e la RAM al 70%, quindi, boh. :(
Che poi, non è che stia tenendo aperto chissàché.. Solo 2-3 finestre di Chrome (che forse, visto l'ingente numero di estensioni è un po' pesante) e qualcosa in background, oltre a qualche cartella. Ma niente di che.
Secondo voi, c'è un qualche problema di altro tipo??
Da cosa può dipendere?? :muro
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Problema surriscaldamento

Messaggio da System » lun ott 10, 2016 2:37 pm

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

MrFrank92 ha scritto:si surriscalda molto facilmente mantenendo temperature che vanno dai 70 ai 90 gradi, s
Direi che il tuo problema è tutto nella polvere che crea problemi e fa alzare la temperatura.
Anche developerwinme si lamentava di rallentamenti con temperature alte, pulito pc e problema sparito.
Prova a soffiare per bene, con una bomboletta d'aria compressa, nella zona dove hai gli sfoghi per la ventola e vedi se cambia qualcosa, non è poi così difficile che lo dovrai aprire per pulire più a fondo.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
MrFrank92

Messaggio da MrFrank92 »

Ho usato una bomboletta ad aria compressa ed è uscita un bel po' di polvere. Non so ancora bene se ha contribuito molto, perché non l'ho capito, ma vi tengo aggiornati. Grazie comunque. :)
P.S. Una base per il raffreddamento migliorerebbe la situazione??
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

MrFrank92 ha scritto:P.S. Una base per il raffreddamento migliorerebbe la situazione??
Non farebbe male, però se il pc è pieno di polvere bisogna toglierla.
E' come aver una coperta di lana sopra la cpu e metterci un ventilatore vicino per fargli fresco.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)

Messaggio da Ozne »

meglio se lo smonti, di solito c'è un vano accessibile per il raffreddamento svitando un paio di viti sul retro. con la bomboletta o soffiando dall'esterno la polvere potrebbe ammassarsi altrove.
se surriscalda la ventola lavora al massimo, liberando il flusso e pulendo il dissipatore e ventola, le orecchie ti ringrazieranno. :lol:
io avevo un dell che faceva un rumore di un turbina... l'ho smontato e pulito ed era appena percettibile.
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:meglio se lo smonti, di solito c'è un vano accessibile per il raffreddamento svitando un paio di viti sul retro
di solito, ma non l'IdeaPad Z500... che invece va smontato praticamente del tutto: :acch
https://www.youtube.com/watch?v=RvIrjPlW3r0
con la bomboletta o soffiando dall'esterno la polvere potrebbe ammassarsi altrove
Vero... quando si tratta di portatili, preferisco aspirare invece di soffiare: con un aspirapolvere di bassissima potenza, tipo aspirabriciole.
MrFrank92

Messaggio da MrFrank92 »

Ahia... Mannaggia, dovevo scoprirlo prima.. Ho appena usato la bomboletta. Maledizione. Uso un aspirapolvere??
Spero di non aver fatto ulteriori danni. :acch
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema surriscaldamento

Messaggio da System » mer ott 12, 2016 5:54 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite