Pagina 1 di 1

pc virtuale vmware può utilizzare programma del pc host?

Inviato: mer mag 03, 2017 4:53 am
da crazy.cat
Pc fisico, in rete aziendale, che si collega, via vmware, a macchina virtuale windows 7, è possibile che la macchina virtuale utilizzi l'office installato nel computer fisico per aprire la posta outlook e tutti i documenti direttamente nel pc virtuale?
Mi spiego meglio, hanno installato office nel pc virtuale ma, quando devono rigenerare la macchina virtuale la licenza di office 2010 non risulta più valida, così a furia di riattivazioni rischi di bruciarti la licenza, oltre alla seccatura di fare attivazioni continue.
E' possibile mettere l'office nel pc fisico e sfruttarlo anche nel virtuale? (Temo di no ma ci provo lo stesso)

Domanda difficile su cui non trovo risposta chiara.

Grazie

Re: pc virtuale vmware può utilizzare programma del pc host?

Inviato: mer mag 03, 2017 11:52 am
da PippoDJ
Ciao crazy.cat,
crazy.cat ha scritto:hanno installato office nel pc virtuale ma, quando devono rigenerare la macchina virtuale la licenza di office 2010 non risulta più valida, così a furia di riattivazioni rischi di bruciarti la licenza, oltre alla seccatura di fare attivazioni continue.
cosa intendi con "rigenerare" la macchina virtuale?

In ogni caso dovreste assicurarvi di conservare almeno lo stesso UUID della virtual machine, altrimenti Office continuerà a ritenere di essere installato su una macchina sempre diversa: Configure a Virtual Machine to Keep the Same UUID e Override the Generated UUID for a Virtual Machine.

Ciao, Pippo.

Re: pc virtuale vmware può utilizzare programma del pc host?

Inviato: mer mag 03, 2017 1:38 pm
da crazy.cat
PippoDJ ha scritto: mer mag 03, 2017 11:52 am cosa intendi con "rigenerare" la macchina virtuale?
Quando la aggiornano, quando la devono rifare perché non si avvia, quando installano qualcosa di nuovo, mi dice, chi le gestisce, che deve rigenerare la macchina virtuale.
Suppongo sia un ghost o qualcosa del genere per poi distribuirla a tutti.
Per il resto non vorrei suggerirgli nulla, mi incuriosiva solo se era possibile sfruttare i programmi dal pc fisico sopra quello virtuale.

Re: pc virtuale vmware può utilizzare programma del pc host?

Inviato: sab mag 06, 2017 12:41 pm
da Zane
crazy.cat ha scritto: mer mag 03, 2017 1:38 pmmi incuriosiva solo se era possibile sfruttare i programmi dal pc fisico sopra quello virtuale.
È possibile solamente se il programma è "portable" e lo puoi usare tramite la LAN virtuale, e solo se non ci sono verifiche di licenza.

Per rispondere al tuo caso specifico: con Microsoft Office vedo pressoché impossibile un qualsiasi utilizzo diverso da "software installato in maniera tradizionale nella VM". Forse installando un server KMS esterno per effettuare l'attivazione in locale potreste aggirare il problema del blocco della licenza?