Se, comprensibilmente, non hai voglia di leggerti tutta quella roba, il succo è questo:
Android è studiato in modo che le app abbiano pochissime capacità di interazione con il sistema e con le altre app installate. Anche quel poco è regolato da un sistema di permessi che obbliga le app a "dichiarare" a priori quali sono i loro intenti. Pertanto non possono esistere "virus" nel senso letterale del termine (cioè in grado di autoreplicarsi, infettare file, diffondersi o danneggiare il sistema all'insaputa dell'utente).
Tuttavia il malware per Android esiste. Principalmente sotto forma di applicazioni o siti web ingannevoli che inducono l'utente a fare operazioni pericolose.
Purtroppo anche le app antivirus sono sottoposte alle limitazioni viste al punto precedente e non possono impedire il funzionamento di eventuali app malevole, ma solo notificarne l'esistenza all'utente che deve poi provvedere manualmente alla rimozione. In pratica solo dopo che il malware ha già avuto la possibilità di fare tutto il suo... "mal".
Quindi, a costo di cadere in un luogo comune ormai molto diffuso, la risposta alla tua domanda è:
"il miglior antivirus per il tuo Android... sei tu stesso".
Se non mi hai già mandato a "quel paese" dopo questa perla di saggezza, per farmi perdonare, posso consigliarti un metodo per stare comunque più tranquillo quando installi una nuova app. Specialmente se si tratta di un'app non scaricata dal Play Store ufficiale di Google (può capitare).
Sicuramente conosci già VirusTotal, il servizio online che consente di sottoporre qualsiasi file al controllo di una sessantina di antivirus in un colpo solo. Ebbene esiste anche sotto forma di app per Android e consente di controllare nello stesso modo tutte le app installate nel dispositivo. Non è invasivo e non rimane sempre (inutilmente) attivo a rallentare le prestazioni del sistema e/o a scaricare la batteria.
Come procedere: