Pagina 1 di 1
Commenti a "[risolto] Come aprire un csv in Excel 2016 (tutti i dati nella prima colonna?!)"
Inviato: ven apr 13, 2018 9:17 am
da Zane
[risolto] Come aprire un csv in Excel 2016 (tutti i dati nella prima colonna?!)

Quando proviamo ad aprire un file .csv con Excel 2016 otteniamo un risultato diverso da quello che ci aspettiamo: tutti i dati vengono infatti caricati nella prima colonna, invece di essere suddivisi in una tabella strutturata come ci aspettiamo. Vediamo allora come gestire la situazione e aprire i .csv in Excel 2016 mantenendo la suddivisione in colonne e celle [continua..]
Inserite di seguito i vostri commenti.
Re: Commenti a "[risolto] Come aprire un csv in Excel 2016 (tutti i dati nella prima colonna?!)"
Inviato: ven giu 15, 2018 10:31 pm
da Janez
la mia esperienza ...
Normalmente se il separatore nel CSV è il puntoevirgola, il doppio click mi apre correttamente Excel e posiziona correttamente i dati nelle colonne.
Perciò normalmente preferisco intervenire prima con un editor testuale per modificare tutte le virgole in punto e virgola.
Il caso in cui invece per me diventa indispensabile usare la procedura descritta è quando una delle colonne contiene numeri grandi, o ad esempio numeri di telefono scritti senza separatori;
Questi campi infatti interpretati come numeri grandi, vengono decodificati come numeri esponenziali (quelli con la E), e nell'arrotondamento un paio di cifre in forndo diventano zeri.
Allora uso la procedura descritta nell'articolo, e vado ad impostare come tipo testo la colonna corrispondente al numero grande.
Ultima cosa, per velocizzare, e se funziona bene (ovviamente controllo), seleziono contemporaneamente più separatori (tabulatore, virgole e punto e virgola).