Buongiorno,
ho un notebook HP 15-g067nl con Windows 8.1, antivirus Kasperky free e come da titolo, ho il problema dell'utilizzo del disco al 100%.Naturalmente le ho già provate di tutte per risolvere, disabilitati i servizi Windows search, Windows Update,servizio trasferimento intelligente in background, ottimizzazione avvio, superfetch da regedit, disattivato avvio da esecuzione automatica di tutti i programmi che non servono (non ho Skype ), effettuato chkdsk C: /f /r all'avvio, sfc /scannow da promt dei comandi, disinstallato e reinstallato Chrome, eppure basta aprire una cartella con foto e nel task manager compare 100% utilizzo disco. Aggiungo che prima di installare Kaspersky avevo Windows Defender ma il problema c'era comunque. Grazie
Re: utilizzo disco 100%
Inviato: dom dic 02, 2018 4:05 pm
da crazy.cat
1) Hai provato a creare un nuovo account e vedere se con quello hai lo stesso problema?
2) Nel task manager si vede quale processo impegna il disco fisso al 100%?
3) Nel visualizzatore eventi ci sono degli errori che possano spiegare il problema?
4) Puoi postare una foto del taskmanager, ancora meglio di process explorer https://docs.microsoft.com/en-us/sysint ... s-explorer, nel momento del problema per vedere cosa gira nel tuo pc?
Re: utilizzo disco 100%
Inviato: dom dic 02, 2018 6:23 pm
da oldman50
Errori nel visualizzatore eventi :
- Kernel-event tracing ( sessione " Ready-Boot" interrotta a causa dell' errore seguente : 0xC0000188
- dns client events ( errore durante il tentativo di lettura del file degli host locali )
- service control manager ( il servizio WinPcap Packet Driver (NPF) non è stato avviato per il seguente errore: impossibile trovare il file specificato
nota: forse l' errore perchè ho disinstallato WinPcap
queste le foto del task e process
log di getsysteminfo : https://www.getsysteminfo.com/report/86 ... 9664d1a6e0
Hai ragione il problema è comune a molti utenti, ma il fatto è che anche prima di installare Kaspersky il pc era nella stessa situazione con Windows Defender. Il notebook è di un amico che in media una volta a settimana mi chiama perchè il pc gli si blocca a causa di software dannoso o richieste varie di danaro. Ho pensato che Windows defender non lo proteggesse abbastanza per cui gli ho installato Kaspersky ma anch'io ho notato che l'utilizzo del disco era già alto. Scansioni varie con Adwcleaner, Malwarebytes e Kaspersky non hanno trovato nulla.
Re: utilizzo disco 100%
Inviato: lun dic 03, 2018 5:29 am
da crazy.cat
Tentativi da fare:
1) Cerca i servizi Wise Driver Care kernel Services e WinPcap Packet Driver (NPF) (o nomi simili) e cambia il loro stato d'avvio in disattivato.
2) ci sono degli strani errori molto ripetitivi
Timeout della risoluzione dei nomi per il nome wpad. Nessun server DNS configurato ha risposto.
Timeout della risoluzione dei nomi per il nome _ldap._tcp.dc._msdcs.WORKGROUP. Nessun server DNS configurato ha risposto.
Timeout della risoluzione dei nomi per il nome isatap.homenet.telecomitalia.it. Nessun server DNS configurato ha risposto.
Oltre al servizio di protezione software che si avvia e si blocca molto spesso.
3) Nel file hosts ci sono modifiche strane (ha utilizzato programmi per l'aggiornamento dei driver?)
149.202.196.40 dow0.drivereasy.com
149.202.196.40 dow1.drivereasy.com
Se non salta fuori niente di nascosto e pericoloso forse è arrivato il momento di una bella formattazione
Re: utilizzo disco 100%
Inviato: lun dic 03, 2018 11:45 am
da oldman50
Faccio le scansioni poi riferisco. Nel caso occorresse fare tabula rasa, posso installare Windows 7 pro anzichè 8.1 ? Dici che potrei avere problemi con i driver, visto appunto che l'os nativo è 8.1 ?
Re: utilizzo disco 100%
Inviato: lun dic 03, 2018 3:18 pm
da oldman50
Le scansioni hanno rilevato sul desktop un file html " This computer is blocked " che ho eliminato e qualche falso positivo, ma per il resto nulla.
Per quanto riguarda gli errori di rete, la Telecom questi giorni sta facendo riparazioni in zona provocando disconnessioni, dipenderà da questo ?
Ho sistemato il file host togliendo le modifiche, ma non trovo i servizi Wise Driver Care kernel Services e WinPcap Packet Driver (NPF), ci debbono essere assolutamente ?
Re: utilizzo disco 100%
Inviato: lun dic 03, 2018 6:47 pm
da crazy.cat
oldman50 ha scritto: ↑lun dic 03, 2018 3:18 pm
ma non trovo i servizi Wise Driver Care kernel Services e WinPcap Packet Driver (NPF), ci debbono essere assolutamente ?
Visto che ci sono vari errori, supponevo ci fossero.
Io toglierei kaspersky, se il problema sparisce metterei bitdefender free, se ricompare anche dopo questo formatterei.
Re: utilizzo disco 100%
Inviato: lun dic 03, 2018 8:18 pm
da oldman50
Bene, ma eventualmente provo a installare windows 7 ?
Re: utilizzo disco 100%
Inviato: mar dic 04, 2018 4:56 am
da crazy.cat
oldman50 ha scritto: ↑lun dic 03, 2018 8:18 pm
Bene, ma eventualmente provo a installare windows 7 ?
In passato mi era capitato di riscontrare il problema dell'utilizzo del disco al 100% in un notebook con OS diverso da quello installato inizialmente dal produttore. Come ripeto il notebook non è mio e il proprietario non ricorda precedenti formattazioni, ma per escludere che anche in questo caso si possa trattare di una installazione di OS diverso da quello nativo, ho controllato bene dappertutto nel notebook e l'unica dicitura che si può far riferire all’argomento è “ Windows logos are the trademarks of the Microsoft Group of companies “ che però non specifica la versione di Windows
I driver ci sono, è vero, ma non vorrei rischiare di ritrovarmi ancora con lo stesso problema dopo la formattazione.