Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
[Claudio]

Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da [Claudio] »

Non so a chi possa interessare (a me no, mai installato un solo gadget) comunque segnalo il comunicato Microsoft:
I gadget non sono più disponibili sul nostro sito Web, poiché la piattaforma Windows Sidebar in Windows 7 e Windows Vista presenta gravi vulnerabilità. Microsoft ha ritirato la funzione nelle versioni più recenti di Windows. I gadget possono essere vulnerabili a exploit e danneggiare il computer, accedere ai file del computer, visualizzare contenuti discutibili o modificare il proprio comportamento in qualsiasi momento. L'autore di un attacco potrebbe addirittura utilizzare un gadget per assumere il pieno controllo di un PC. Se non sei certo della sicurezza dei gadget che hai scaricato in passato, puoi trovare ulteriori informazioni sui gadget e sulle procedure da adottare per proteggere il tuo PC.
Una domanda sorge spontanea: se ne sono accorti solo ora?? ...... Windows VISTA è in giro da 9 anni :fiu
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da System » gio nov 14, 2013 1:57 pm


gianpietro

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da gianpietro »

Ciao [Claudio]

La possibilità di eventuali falle di sicurezza, era nota da tempo.

Dopo aver installato Internet Explorer 11, l'unico gadget che usavo, Misuratore CPU, a iniziato a funzionare male, all'avvio del PC a volte si caricava e a volte no, eliminato.

Effettuando una ricerca in Internet, sul sito della Microsoft, ho scoperto che i gadget non erano più disponibili.

Quindi ho disinstallato i gadget da Gadget per il desktop, e cancellato anche gli altri gadget, in C: / Programmi / Programmi (x86) / Windows Sidebar / Gadgets

Ho dovuto usare Unlocker, perche risultavano bloccati.
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da developerwinme »

[Claudio] ha scritto:Una domanda sorge spontanea: se ne sono accorti solo ora?? ...... Windows VISTA è in giro da 9 anni
Ottima segnalazione, ma in realtà un bollettino riguardo la vulnerabilità dei gadget era uscito già più di un anno fa, con conseguente interruzione della possibilità di scaricarne di nuovi dal sito ufficiale. (Windows Vista è uscito a fine 2006, quindi pur sempre 5-6 anni dopo la pubblicazione del primo advisory)

Il problema si presentava poiché i gadget vengono eseguiti con privilegi simili a quelli dell'utente corrente, il che, collegato con il fatto che l'installazione poteva avvenirie anche da fonti diverse dal catalogo ufficiale, creava una falla di sicurezza potenzialmente grave.

Ad ogni modo, si tratta sicuramente di una tecnologia che non ha mai trovato i favori del pubblico, e che ora viene riproposta, in modo tecnico molto diverso (e notevolmente più sicuro e moderno), in Windows 8, con le live tile. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da Andy99 »

Effettivamente è da qualche giorno che i gadget sul mio pc (sul quale ho ancora windows 7) non si avviavano più, nè l'applicazione gadget si apriva...
Powered by Technicolor TG788vn v2
[Claudio]

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da [Claudio] »

developerwinme ha scritto:Il problema si presentava poiché i gadget vengono eseguiti con privilegi simili a quelli dell'utente corrente, il che, collegato con il fatto che l'installazione poteva avvenirie anche da fonti diverse dal catalogo ufficiale, creava una falla di sicurezza potenzialmente grave.
Beh .... è tutto detto.

E (naturalmente con le dovute differenze) fa il paio con questa (che avevo segnalato in un'altra discussione):
A margine, questa notizia che riguarda proprio Google Chrome:
A partire dal prossimo gennaio Google prenderà il controllo delle estensioni su Windows e permetterà l’installazione delle stesse solo e soltanto attraverso il Chrome Web Store.
La motivazione ufficiale di questa decisione è collegata alla sicurezza degli utenti. Google sostiene che alcune estensioni per Chrome sono riuscite a bypassare il prompt che chiede conferma di installazione agli utenti e hanno “installato silenziosamente estensioni dannose che hanno modificato le impostazioni del browser e alterato l’esperienza utente in modi indesiderati”.
Queste estensioni, ha spiegato Google, non essendo ospitate Chrome Web Store, non sono così facili da bloccare e anche la sola limitazione dei danni che possono provocare richiede uno sforzo maggiore. Da qui, per ora soltanto per gli utenti di Windows, la necessità di prendere in mano la situazione e di bloccare l’installazione di estensioni al di fuori del Chrome Web Store.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da cippico »

non sarebbe male una miniguida su come eliminarli totalmente da w7 o w8 che sia... :approvo

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da developerwinme »

cippico ha scritto:non sarebbe male una miniguida su come eliminarli totalmente da w7 o w8 che sia... :approvo

ciaooo a tutti
L'idea è interessante, ma comunque il tutto si riduce ad applicare il FixIt di Microsoft, disponibile per Windows Vista e 7 (su Windows 8 e 8.1 finali i gadget non sono più disponibili, a meno di installarli in modo non ufficiale): http://support.microsoft.com/kb/2719662
[Claudio] ha scritto:E (naturalmente con le dovute differenze) fa il paio con questa (che avevo segnalato in un'altra discussione):
Ed evidenzia come l'idea di whitelisting, cioè liste delle consentite, delle applicazioni (in contrapposizione al blacklisting, cioè lista delle applicazioni proibite), che aveva fatto capolino tra i produttori di antivirus qualche anno fa, si stia sempre più diffondendo (tramite i vari Store come unica o privilegiata fonte di distribuzione). Nel caso di Chrome mi lascia comunque piuttosto sorpreso come non sia possibile per Google rinforzare opportunamente il modello di sicurezza delle estensioni per arginare il problema: probabilmente "della verità di fondo c'è" (cioè, il problema è reale), ma comunque a Google non dispiace particolarmente impedire store alternativi. ;)
Andy99 ha scritto:Effettivamente è da qualche giorno che i gadget sul mio pc (sul quale ho ancora windows 7) non si avviavano più, nè l'applicazione gadget si apriva...
Sicuro che non sia dovuto all'installazione di IE11? Microsoft non ha preso alcuna misura automatica per disattivare i gadget su Windows Vista e 7, per il momento, ma questi funzionano male con gli ultimi aggiornamenti del browser, su cui si basano per funzionare. (il problema è il migliorato modello di sicurezza di IE 11 e precedenti rispetto a IE7-8, per cui i gadget erano progettati)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
[Claudio]

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da [Claudio] »

developerwinme ha scritto:Nel caso di Chrome mi lascia comunque piuttosto sorpreso come non sia possibile per Google rinforzare opportunamente il modello di sicurezza delle estensioni per arginare il problema: probabilmente "della verità di fondo c'è" (cioè, il problema è reale), ma comunque a Google non dispiace particolarmente impedire store alternativi. ;)
Se si tiene conto di come si è sviluppato il "mercato" delle applicazioni, questo modello a me non dispiace.
Lo dico anche per una sorta di "interesse personale" visto che Chrome è il solo browser di navigazione che utilizzo (con non poca soddisfazione).
Il tutto, però a un patto (come evidenzi anche tu - perchè il vero problema non è CHI SVILUPPA COSA ma COSA fa COSA): siccome, in linea generale, la grande massa di applicazioni ha accesso ai dati dell'utente, è preferibile venga eseguito un "controllo preventivo di qualità" (un pò quello che fa Apple) e che la localizzazione (di quelle applicazioni/estensioni verificate) sia lo Store ufficiale e non siti alternativi.

Inoltre sono curioso di vedere se questa nuova politica di Google verrà adottata anche per le applicazioni per Android.
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da developerwinme »

[Claudio] ha scritto:questo modello a me non dispiace.
Neanche a me dispiace, anzi: sono pienamente convinto che Store controllati e certificati siano di fondamentale importanza per rendere, in futuro, non più necessario interessarsi di sicurezza durante l'uso dei dispositivi di vario tipo, come è avvenuto e avviene con Windows sui PC. (è anche uno dei motivi per cui uso stabilmente Windows Phone). Detto questo, sicuramente Google non ha particolare interesse ad investire risorse per prolungare la vita di store alternativi per Chrome, mentre ne ha a gestire "chi pubblica cosa e dove" e a "invogliare gli utenti a visitare lo store ufficiale, dove posiziono la mia pubblicità e i miei servizi".
[Claudio] ha scritto:Inoltre sono curioso di vedere se questa nuova politica di Google verrà adottata anche per le applicazioni per Android.
Microsoft ed Apple lo fanno già da tempo sui loro store (c'è addirittura la certificazione da parte di una persona), ma dubito che Google possa fare una cosa simile con Android, perché in realtà non ne gestisce in modo esclusivo lo sviluppo e la diffusione. Detto questo, sono curioso anche io: sarebbe sicuramente un passo avanti importante, ma anche "traumatico", per l'ecosistema Android.

Comunque, non andiamo ulteriormente OT, la discussione è sui gadget dopotutto, e il forum ha aree dedicate a discutere di questi argomenti. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: R: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da Andy99 »

developerwinme ha scritto:Sicuro che non sia dovuto all'installazione di IE11? Microsoft non ha preso alcuna misura automatica per disattivare i gadget su Windows Vista e 7, per il momento, ma questi funzionano male con gli ultimi aggiornamenti del browser, su cui si basano per funzionare. (il problema è il migliorato modello di sicurezza di IE 11 e precedenti rispetto a IE7-8, per cui i gadget erano progettati)
Effettivamente non usandolo non mi ero accorto che avevo ricevuto l'aggiornamento..può centrare qualcosa
Powered by Technicolor TG788vn v2
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da cippico »

developerwinme ha scritto:
cippico ha scritto:non sarebbe male una miniguida su come eliminarli totalmente da w7 o w8 che sia... :approvo

ciaooo a tutti
L'idea è interessante, ma comunque il tutto si riduce ad applicare il FixIt di Microsoft, disponibile per Windows Vista e 7 (su Windows 8 e 8.1 finali i gadget non sono più disponibili, a meno di installarli in modo non ufficiale): http://support.microsoft.com/kb/2719662
il fix disabilita solo la barra gadget?
io a fine installazione solitamente disabilito i gadget...
tanto per eliminare files inutili mi piace l´idea di eliminare anche fisicamente i gadget...la guida sopra postata dice :

ho disinstallato i gadget da Gadget per il desktop, e cancellato anche gli altri gadget,
in C: / Programmi / Programmi (x86) / Windows Sidebar / Gadgets


seguendo il percorso non ho quella cartella (ora sono sul pc del lavoro)...stasera magari controllo il pc di casa...

cercando vedo ora che si trova in:

C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets

e´ vuota...tranne un file settings.ini che indica il gadget calendar...ma che non e´ piu´presente in cartella...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da cippico »

controllato su pc di casa...
cartella con gadget presente...intanto tagliati e messi altrove...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows Vista e Windows 7: ritirati i gadget.

Messaggio da System » dom nov 17, 2013 10:47 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio