problema mouse wireless

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

problema mouse wireless

Messaggio da sexirutto »

Ciao, ho un problema col mouse wireless.
Ho comprato un mouse non di marca(lo so di solito è meglio prenderli di marca) però in quel momento ero a corto di soldi e mi serviva per il portatile un mouse wireless, l'ho comprato e per più di un mesetto ha funzionato bene, negli ultimi 3 giorni quando vado a scorrere verso il basso una pagina web, quest'ultima fa come un saltino oppure ritorna su, ora tutti i tasti funzionano,destro,sinistro e due laterali, quando si preme la rotellina funziona benissimo, ho solo questo fastidio del salto di pagina,ora che problema può essere???
le batterie sono cariche, forse utilizzo il mouse troppo vicino al ricevitore?? oppure devo spegnere il touch pad del portatile???
appena fa mi comprerò un mouse di marca,stavo pensando a logitech o microsoft o trust, anche se ho letto per la rete che anche questi danno problemi.
Per caso c'è incompatibilità con win 8??soluzioni??
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: problema mouse wireless

Messaggio da System » dom mar 16, 2014 5:35 pm


Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: problema mouse wireless

Messaggio da ninja »

C'è un trasduttore di movimento, una specie di encoder collegato all'albero della rotellina...
... mi viene da pensare che sia malfunzionante...

... per evitare che un problema software possa ingannarci (tipo la corruzione di un driver), su una distribuzione GNU/Linux (anche live) il problema si presenta?

Se si, direi che il problema è il mouse e se hai ancora lo scontrino, fattelo cambiare, ma non prima di aver provato a mettere delle batterie nuove (anche quando si scaricano le batterie i mouse wireless danno qualche problema, e non sempre prevedibile).
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: problema mouse wireless

Messaggio da sexirutto »

Ciao ninja! mi sono dimenticato di dirvi che proprio ieri ho provato il mouse su lubuntu e li il problema si è presentato si è no un paio di volte, siccome non trovo più lo scontrino(mannaggia a me!!) ho aperto il mouse ed ho notato che la rotellina gira appena appena storta, allora ho guardato se ci fosse qualcosa di rotto, ma era tutto apposto, poi ho messo le batterie nuove (ora sto utilizzando quelle ricaricabili,sono fresche di carica) e ho utilizzato il mouse, su lubuntu il problema non si verifica più, su windows 8.1 qualche volta, adesso non so se fossero le batterie che magari si fossero gia consumate(erano duracell) oppure come l'ho aperto che si sia sistemato qualcosa, ad esempio i tasti laterali di fianco al mouse adesso funzionano meglio, potrebbe essere che questi due facevano falso contatto con la rotellina???

cmq riepilogando:
-su lubuntu il problema è sparito
-su windows 8.1 si presenta di rado

posso considerarmi soddisfatto,grazie per la risposta e per l'info sulla rotellina.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: problema mouse wireless

Messaggio da ninja »

Ricordati che le batterie ricaricabili forniscono solo 1,2 V contro i 1,5 V delle pile alcaline, quindi una tensione del 20% più bassa che in alcuni casi può portare a malfunzionamenti anche dopo averle appena ricaricate, il tutto dipende dalla tolleranza del dispositivo sul quale si montano... alcuni costruttori specificano esplicitamente di non utilizzarle, con altri invece funzionano benissimo (anzi sono venduti con le batterie ricaricabili e una basetta per ricaricarle quando non si usa il mouse).
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: problema mouse wireless

Messaggio da sexirutto »

ninja ha scritto:Ricordati che le batterie ricaricabili forniscono solo 1,2 V contro i 1,5 V delle pile alcaline, quindi una tensione del 20% più bassa che in alcuni casi può portare a malfunzionamenti anche dopo averle appena ricaricate, il tutto dipende dalla tolleranza del dispositivo sul quale si montano... alcuni costruttori specificano esplicitamente di non utilizzarle, con altri invece funzionano benissimo (anzi sono venduti con le batterie ricaricabili e una basetta per ricaricarle quando non si usa il mouse).
Questa non la sapevo, bella notizia, per ora non mi da problemi, al limite quando si scaricano mi compro quelle alcaline da 1.5, oppure quelle al litio per fotocamere, mi pare siano le enegizer blu, il mouse poi controllo l'assorbimento di tensione, una cosa che mi piace molto è che va in stanby quando lo lascio fermo per un pò. Ti ringrazio per queste informazioni :approvo
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: problema mouse wireless

Messaggio da ninja »

Comunque, come ho scritto, potrebbero funzionare benissimo... se non hai trovato niente nelle istruzioni solo provando potrai constatarlo.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: problema mouse wireless

Messaggio da sexirutto »

ninja ha scritto:Comunque, come ho scritto, potrebbero funzionare benissimo... se non hai trovato niente nelle istruzioni solo provando potrai constatarlo.
:approvo :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problema mouse wireless

Messaggio da System » gio mar 20, 2014 7:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio