Info antivirus Android

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Info antivirus Android

Messaggio da ositoris »

Buon giorno.
Volevo chiedere un parere.

Se è vero che se si scarica solo dal Play Store , è improbabile prendere un virus/malware , mi chiedevo:

..e quando si naviga col browser?

Facevo tra me e me un osservazione (poi posso sbagliarmi)

Io scarico SOLO dal Play store,ma visto che sui Computer si può essere infettati anche navigando tra le pagine WEB [ e senza che l'utente scaricava niente ,volutamente..] mi chiedevo e facevo il paragone anche con un cellulare (in questo caso) Android.

A meno che ,qualcuno mi dice che via browser su un Android non si può mai venire infettati..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Info antivirus Android

Messaggio da System » lun ott 07, 2013 11:56 am


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Info antivirus Android

Messaggio da hashcat »

Partiamo dalla mia esperienza: durante alcuni test mi è capitato più volte di incappare in siti assolutamente leggittimi che attraverso la pubblcità, da dispositivo mobile, distribuivano APK infetti.
Il massimo che può accadere è il download automatico del file senza interazione da parte dell'utente (generando una notifica al termine del download). Ovviamente, il pacchetto infetto non si installa da solo (è necessaria l'azione dell'utente).

E' teoricamente possibile incappare in pagine che sfruttano exploit per compromettere il dispositivo?
Si.

Questa è solo un'eventualità o si è già verificata?
Già verificata (LINK 1, LINK 2).

L'utente medio è a rischio?
Probabilmente no (al momento), in particolare se utilizza le ultime versioni del sistema operativo Android (4.1+).

Cosa posso fare per proteggermi?
Allo stato attuale, non molto*

Voglio saperne di più!
Attualmente il modo più pratico di ottenere un buon livello di sicurezza è quello di utilizzare un Kernel "rinforzato" (ESEMPIO).
Per i più temerari, oltre a quanto suggerito sopra, è possibile accoppiare SElinux (implementato in maniera abbastanza completa solo su Android 4.3+).

*In realtà è possibile proteggersi adaguatamente ma a patto di avere molto tempo a disposizione, conoscenze approfondite in questo campo ed accettare numerose limitazioni / difficoltà.

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info antivirus Android

Messaggio da ositoris »

Very well . :->

PS. Io ho Gingerbread e il Kernel è 2.6.35.7 (Tanto per..)


Per come la vedo io,presto o tardi le infezioni si propagheranno anche e forse sopratutto via browser.

Troppo appetibile l'ambaradan, e da tenere sempre in considerazione che anche i più piccoli (di età intendo) hanno uno Smartphone .
Di conseguenza 'chi di dovere' (cracker) si attrezzerà ......

Staremo a vedere..
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info antivirus Android

Messaggio da farbix89 »

ositoris ha scritto:
Troppo appetibile l'ambaradan, e da tenere sempre in considerazione che anche i più piccoli (di età intendo) hanno uno Smartphone .
Di conseguenza 'chi di dovere' (cracker) si attrezzerà ......
Chi di dovere è già attrezzato da 2 anni....le esche sono pronte. Sta a noi abboccare o meno ;)

Sono 3 anni che uso Android e, vuoi la voglia di formattarlo ogni 3 giorni per metterci le ROM modificate, vuoi che controllo bene cosa installo e cosa no.....mai preso un virus, ed ho installato qualcosa come 3000 applicazioni (non tutte insieme ma nel complessivo :mrgreen: ).

almeno qualcosa dovevo prenderla....su 3000 software Windows la sorpresa la trovavo eccome!

Già tenere root disattivo e l'installazione di pacchetti terzi disattiva è una grande cosa....non efficace al 100% ma tiene lontani i guai nel 99% dei casi.

E poi c'è mamma Google che ha fatto le cose per bene, basta leggere qui il multi-layer defense tirato su per l'occasione

http://www.chimerarevo.com/android/goog ... esagerate/

Su Android c'è un "HIPS" a 7 strati, cosa vuoi di più dalla vita? :mrgreen:

soltanto lo 0,001% delle app sono così cattive da fare danni...e non sono nemmeno arrivate al core del sistema finora.

0,001% su circa 850.000 apps disponibili per Android: la matematica non sbaglia ci sono 8 app "pericolossissime" che fanno danni gravissimi, ma sono debellate dal Play Store e disponibili solo scaricando pacchetti terzi dalla rete e autorizzando tutto.

Chi è il cattivo, colui che scarica app fuori dal market o il cracker che prepara la trappola a puntino e gli utenti ci cascano benissimo?

Togli tutti gli antivirus e vivi sereno e felice :clap

PS

se per scrupolo vuoi tenere un antivirus discreto e non invasivo consiglio caldamente Bitdefender Free

https://play.google.com/store/apps/deta ... irus&hl=it
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Info antivirus Android

Messaggio da ositoris »

Grazie farbix89 :brindisi
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Info antivirus Android

Messaggio da The Doctor »

farbix89 ha scritto:soltanto lo 0,001% delle app sono così cattive da fare danni...e non sono nemmeno arrivate al core del sistema finora.

0,001% su circa 850.000 apps disponibili per Android: la matematica non sbaglia ci sono 8 app "pericolossissime" che fanno danni gravissimi, ma sono debellate dal Play Store e disponibili solo scaricando pacchetti terzi dalla rete e autorizzando tutto.
Ottimo, Fabio :clap
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Info antivirus Android

Messaggio da System » mer ott 09, 2013 8:53 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio