VBA (Visual Basic for Application (Excel)) non codifica vocali accentate e simbolo €

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
ereco
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ago 07, 2020 11:59 am

VBA (Visual Basic for Application (Excel)) non codifica vocali accentate e simbolo €

Messaggio da ereco »

Sono nuovamente stato colpito dall'aggiornamento alla versione 2004 di Windows 10. Dopo detto aggiornamento, eseguito in automatico senza il mio esplicito assenso, ho peso alcune funzioni attivabili con il tasto destro del mouse (come segnalato da un precedente post) e ieri ho constato la presenza di un ulteriore guaio ancora più grave e cioè che le macro scritte in linguaggio Excel VBA non codificano più le vocali accentate ed il simbolo € (pare che non codifichino più i caratteri oltre il 127 ASCII).
Il bello è che su un PC di un mio collega, aggiornato con Windows come il mio, l'inconveniente non è presente !. Non vi dico gli "smanettamenti" e le ricerche su internet che ieri o fatto per sistemare il guaio me senza esito. Questa mattina prestissimo ho reinstallato dal cloud Microsoft Windows 10 versione 2004 sperando che le cose andassero a posto ! Invece nulla ! l'inconveniente permane ed il mio stato d'animo è sull'orlo della crisi di nervi. Aggiungo altre notizie in merito al guaio.
Se in una cesella di un foglio Excel digito il tasto "AltGr" + tasto "E", ottengo il simbolo "€" bello scritto nella cella.
Se invece scrivo una macro che scrive nella stella cella lo steso simbolo ottengo un punto ? su sfondo nero (esempio istruzione: Range("A1").value= "€" produce un punto ? su sfondo nero). Ne deduco che Excel codifica i caratteri ASCII oltre il numero 127 mentre VBA non lo fa !!! Perchè ?. Perchè sul mio PC e non su quello del mio collega ?
Che cazz.... ci ho fatto al mio PC ?
Rico premio per chi mi toglie dalla "palta".
Grazie già fin da ora.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio