Rendere i dati "irrecuperabili"

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Rendere i dati "irrecuperabili"

Messaggio da Ozne »

O almeno difficilissimi da recuperare...

devo portare lo smartphone in assistenza per alcuni problemi. Di sicuro lo tratterranno e vorrei stare sicuro che non mettano il naso nei miei dati.
Lo so, forse sono un po' esagerato, ma meglio non fidarsi. :-P

ho letto che da android 4.3 i dati non sono recuperabili dopo il reset, ma Io ho 4.2.2, quindi dovrei trovare un altra soluzione.
E pare che se si crittografa il dispositivo e successivamente si resetta i tati sono irrecuperabili. MA ho una domanda... vengono crittografati i dati presenti nella memoria o tutto il volume? Perchè se vengono crittografati solo i dati, nello spazio libero è ancora possibile recuperare qualcosa...

Voi che mi dite? :ninja
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Rendere i dati "irrecuperabili"

Messaggio da System » ven feb 20, 2015 12:45 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Rendere i dati "irrecuperabili"

Messaggio da Al3x »

Ozne ha scritto: E pare che se si crittografa il dispositivo e successivamente si resetta i tati sono irrecuperabili.
è corretto e ritengo sia più che sufficiente per impedire che qualche ficcanaso di frughi tra le tue cose.
Ozne ha scritto:vengono crittografati i dati presenti nella memoria o tutto il volume?
suppongo tutto il volume, non avrebbe senso una codifica parziale. In ogni caso sono i tuoi dati che possono avere un interesse e non i file di sistema: in fondo stiamo parlando di foto, video, whatsapp con annessi e connessi ecc. che sicuramente vengono crittografati.
I :amore Sasha
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Rendere i dati "irrecuperabili"

Messaggio da Ozne »

ok grazie :)

c'è qualche programma che posso usare per testare l'irrecuperabilità dei dati?

so di essere un po' paranoico, ma mi scoccerebbe, non troverebbero nulla di che, non sono un mafioso, terrorista o esibizionista XD ma son passati sul dispositivo documenti di una certa importanza. Vorrei star "sereno". Almeno rendere il recupero un po' più difficile da far desistere eventuali ficcanaso. XD :frightened
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Rendere i dati "irrecuperabili"

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:MA ho una domanda... vengono crittografati i dati presenti nella memoria o tutto il volume? Perchè se vengono crittografati solo i dati, nello spazio libero è ancora possibile recuperare qualcosa...
Ciao Ozne,
la crittografia di Android viene applicata a livello di blocchi, ma per motivi di performance vengono criptati solo i blocchi che effettivamente contengono dati. Pertanto è tecnicamente possibile che alcuni blocchi, contenenti file eliminati prima di attivare la crittografia, rimangano memorizzati "in chiaro".

Senza scomodare la crittografia, una procedura "artigianale" per effettuare una pulizia ragionevolmente sicura potrebbe essere:
  1. ripristino dei dati di fabbrica,
  2. riempire tutta la memoria disponibile con dati fasulli,
  3. nuovamente ripristino dei dati di fabbrica.
Poi, sul Play Store, puoi trovare prodotti come iShredder che vantano algoritmi di cancellazione "a prova di servizi segreti", ma sinceramente mi sembra un po' esagerato (e non so quanto ci si possa fidare).
c'è qualche programma che posso usare per testare l'irrecuperabilità dei dati?
Sinceramente non lo so, ma andando a logica un simile programma dovrebbe richiedere un telefono rootato per poter funzionare correttamente ed è una cosa che ti sconsiglierei di fare... soprattutto prima di mandare lo smartphone in assistenza. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Rendere i dati "irrecuperabili"

Messaggio da Ozne »

ok grazie, quindi farcirò la memoria di file e poi cripterò tutto. :)

ma che differenza passa con android 4.3?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Rendere i dati "irrecuperabili"

Messaggio da PippoDJ »

Ozne ha scritto:ma che differenza passa con android 4.3?
Android 4.3 Jelly Bean ha introdotto per la prima volta il supporto alla funzione TRIM che serve ad ottimizzare, nelle memorie allo stato solido, il riutilizzo di blocchi contententi file cancellati in precedenza. Un effetto "collaterale" di questa funzione è che i blocchi vengono "fisicamente" cancellati e non semplicemente "marcati" cancellati come avveniva in precedenza. Per cui il recupero di file eliminati diventa impossibile.
Tuttavia, perché il TRIM funzioni, deve essere supportato anche dal controller che gestisce la memoria: non è sufficiente che sia implementato nel sistema operativo. In altre parole: non è sufficiente avere Android 4.3 (o superiore) per essere sicuri che il TRIM sia effettivamente attivo.

A partire da Android 5.0 Lollipop la crittografia non è più un'opzione, ma è già attiva fin dal primo avvio del sistema. Questo non vale per i dispositivi che hanno ricevuto l'aggiornamento a 5.0 non seguito da un reset del sistema.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Messaggio da Ozne »

Grazie mille per la chiara spiegazione :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re:

Messaggio da System » dom feb 22, 2015 11:45 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio