HDD esterni 2.5"

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

HDD esterni 2.5"

Messaggio da Zievatron »

I WD ed i Seagate, qualcuno sa che modelli di disco montano dentro lo scatolotto?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da System » sab nov 23, 2013 7:05 pm


Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da Zievatron »

Scusate, ho dimenticato di precisare che mi riferisco a quelli attuali da 1TB.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da kap »

Ti dispiacerebbe essere più preciso? Wester Digital e Seagate non producono un solo disco esterno da 1TB..

Di WD nuovi che danno la possibilità di montare dischi da 1TB ce ne sono 7 - link 1 link 2
Di Seagate nuovi invece ce ne sono 3 - link
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Boo
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 17, 2013 2:28 pm

Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da Boo »

Nello scatolotto c'è un adattatore SATA -> USB, per cui puoi montare qualunque disco da 2.5'' che non richieda una corrente a 12V, in pratica dischi che non superino i 5400 rpm.
Per esperienza personale ti posso dire che il MyPassport WD5000MT monta un hard disk Scorpio Blue da 500 GB.
Di altro non ti so dire, potresti provare a cercare qualche guida "teardown" su internet.
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da Zievatron »

Uhh!! Quelli per Mac non li avevo consideratia priori, comunque sono più di quanti mi erano sembrati. :)

Vabbhè, faccio prima a spiegare qual'è il punto.

Mi sono accorto che, come spesa, per i dischi da 2.5" da 1TB, interni o esterni la differenza è irrisoria. Sicuramente meno che acquistare uno scatolotto senza disco ed un disco a scelta (= WD o Seagate).
Allora, poichè vorrei cambiare il disco nel PC, ma non voglio buttare via quello che c'è adesso che è uno scorpion blu funzionante, mi converrebbe acquistare un esterno da 1TB e scambiare i dischi.
Per farlo però, devo essere sicuro sia che il disco nello scatolotto non sia troppo spesso per meterlo nel PC, sia che nello scatolotto ci sia abbastanza spazio per metterci il WD Scorpion Blu che ho nel PC, che è di 9.5mm.
Quindi mi interessa capire in quali casi mi trovo con la compatibilità reciproca.
Se poi trovo che esiste lo scatolotto che monta un Seagate SSHD 1TB, che è da 9.5mm, credo sia il massimo reperibile. :clap
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da kap »

Zievatron ha scritto:Se poi trovo che esiste lo scatolotto che monta un Seagate SSHD 1TB, che è da 9.5mm, credo sia il massimo reperibile. :clap
Spero di sbagliarmi ma non credo proprio che montino ssd o sshd su storage esterni (non nas) perchè verrebbe a crearsi un collo di bottiglia detto anche "dellamadonna". I dischi ssd in media hanno una velocità sui 500MB/s contro gli 80 MB/s dell'interfaccia usb 3.0...
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da Zievatron »

Ho controllato i prezzi e probabilmente è così, altrimenti gli scatolotti con SSHD costerebbero di più.
Però non si può mai dire servirebbe una informazione più sicura.

Se è così e se faccio il passo di cambiare il disco del PC, mi serve capire se c'è una differenza sensibile in acustica tra gli SSHD ed i normali HDD.
Perchè l'acustica viene sempre prima di tutto. Quindi, a me interessa il più silenzioso del mondo dei 2.5, escludendo i troppo costosi SSD ed i non montabili per l'altezza di 15mm.

Poi, se questo campione di silenziosità non si può trovare già dentro un box esterno, avrò il problema di trovare un box esterno per lo scorpion blu che sia antivibrazioni.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da Zievatron »

Ho capito che non mi resta che andare alla cieca per quanto riguarda la silenziosità.

Purtroppo ho anche un altro problema che non mi riesce di risolvere.
Il disco nuovo vorrei metterlo nel PC piccolo e quello che c'è ora, siccome è uno scorpion blue funzionante, anche se è solo 320GB, vorrei tenerlo come esterno.
Non mi va di arrischiarmi a prendere uno scatolotto esterno senza disco, perchè non mi fido della qualità di questi scatolotti. Ho dato un'occhiata in giro ed a me sembrano solo scatolacce fatte per moltiplicare le vibrazioni del disco. Sono io che sono molto prevenuto verso gli scatolotti senza disco?
L'alternativa è di acquistare un disco esterno e sostituire i dischi.
Ma, c'è sempre un ma...
Il mio PC piccolo non può accogliere dischi molto spessi, come i WD green da 15mm. Lo scorpion blue è da 9.5 mm. e per poterlo montare nello scatolotto esterno occorre che questo possa accogliere dischi da 9.5mm.
Nelle descrizioni dei dischi esterni vengono riportate solo le misure esterne dello scatolotto e mai l'altezza del disco, oppure il modello del disco.
Se dentro lo scatolotto trovo un modello da 7 mm. di altezza, posso tranquillamente metterlo nel PC, ma se lo scatolotto non può montare quelli da 9.5 di altezza mi resta fregato lo scorpioncino.
Ad esempio, i Seagate Backup Plus 2.5" hanno un'altezza di 14.5mm e l'unico disco da 1TG in vendita come interno è un SSHD con altezza di 9.5.
Ma il prezzo più basso trovato per l'interno è 82, mentre per il Backup Plus è 65. Ergo, montano un disco di modello precedente. Ma quale? Di quale altezza?
Ho provato a scrivere a Seagate per chiedere cosa montano nei loro dischi esterni Backup Plus e mi hanno risposto che sembrano una succursale dell'ufficio creatori dei messaggi di sistema di Windows! :cry:
Altro esempio: I WD da 2.5" 1TB esterni sono una famiglia numerosa:

Codice: Seleziona tutto

Disco              h mm    Prezzo minimo:
- Elements          15           65
- Passport:         19           74
- Passport ultra    15.4         71
- Passport Slim     12.3        100
Gli interni esibiti sul sito sono:
- Red                9.5         72
- Green             15           52 (sospetto fake, reale 112)
- Blue               7-9.5       60
Anche per WD sorge il dubbio che negli inscatolati montino modelli precedenti.
Ho scritto anche a WD, ma non mi ha risposto affatto, o non ancora.
Mi sono astenuto dal tentare con altri produttori, perchè se la solfa è sempre quella è inutile.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: HDD esterni 2.5"

Messaggio da System » mer nov 27, 2013 4:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio