Consiglio acquisto SSD

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Consiglio acquisto SSD

Messaggio da Eilean »

A più di 5 anni dell'assemblaggio del mio pc fisso, si rende necessario un piccolo upgrade.
Devo innanzitutto smontarlo per vedere da cosa dipende il fatto che la mia scheda audio, una Asus Xonar Essence ST, abbia smesso di funzionare improvvisamente, per cui ne approfitto per fare qualche piccolo lavoretto...
Oltre ad un cambio di masterizzatore dvd su cui non spendo parole, vista la scarsa importanza, illuminata da un caro amico, ho deciso di affiancare ai miei fidati Caviar Black WD, un SSD in cui installare il SO (Windows Seven Professional), in maniera da velocizzare un pc, che essendo un po' datato, non è più al top delle prestazioni.
Ho letto e mi sono documentata un po', in maniera da avere un'infarinatura generale e vorrei alcuni chiarimenti per fare una scelta migliore...
Marca scelta: Samsung.
Taglia: credo di aver capito che le migliori prestazioni si ottengono nel formato da 250 gb in poi... considerato che sull'attuale Caviar Black da 500 gb ho occupati 107 gb, penso che andrei di lusso con la versione da 256 gb...
Serie: serie Pro o serie Evo? Conviene spendere 50 euri circa in più per la versione Pro o il miglioramento delle prestazioni che otterrei è risibile, tale da non giustificare l'aggravio di spesa?
Una cretinata, perdonate la mia ignoranza: che cavi acquistare per collegare al meglio questo gioiellino?
Vi posto una foto dell'interno del pc, risalente al giorno dell'assemblaggio... da allora il pc non è mai stato aperto o formattato... Grazie infinite a chi mi risponderà...

Immagine
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da System » gio ott 29, 2015 12:58 am


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Ciao Eilean, se in tutti questi anni non l'hai mai aperto una prima pulizia dalla polvere dalle componenti è la prima cosa da fare per escludere eventuali guasti alle parti. Magari il problema alla scheda audio è solo legato a quello quindi smontalo e rimuovi la polvere da ogni parte.
Per quanto riguarda il disco, la scheda madre quanti ingressi sata possiede? Lo chiedo perché nel caso a migrazione completata avrai due dischi meccanici come archivio ;)
Come ssd io punterei al 850 evo nel taglio da 256, nel caso ti servirà un cavo sata mentre dall'alimentatore dovrebbe esserci già un uscita per alimentare il disco.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da The Doctor »

Così a prima vista, il case non mi pare che abbia un alloggiamento per dischi da 2,5" per cui dovrai acquistare anche un adattatore/slitta.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da Eilean »

Uomo Senza Sonno ha scritto: Per quanto riguarda il disco, la scheda madre quanti ingressi sata possiede? Lo chiedo perché nel caso a migrazione completata avrai due dischi meccanici come archivio ;)
Come ssd io punterei al 850 evo nel taglio da 256, nel caso ti servirà un cavo sata mentre dall'alimentatore dovrebbe esserci già un uscita per alimentare il disco.
Grazie uomo senza sonno, avevo dimenticato di postare la mia mobo, è questa:
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55DE/
mi pare ne abbia 2 e sono a 6 gb.
Uhmmm... se sono due ci sono già collegati i Caviar Black mi sa... come mi regolo? Ci sono dei doppini in maniera da collegare i due caviar black ad uno stesso ingresso sata?

Per quanto riguarda la serie, quindi secondo te i miglioramenti che otterrei con la serie pro non sono tali da giustificare la spesa maggiore di 50 euro?
Come cavo sata, va bene questo?
http://www.amazon.it/Asus-originale-GB- ... R160%2C160_
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da Eilean »

The Doctor ha scritto:Così a prima vista, il case non mi pare che abbia un alloggiamento per dischi da 2,5" per cui dovrai acquistare anche un adattatore/slitta.
Grazie The doctor, sì ho già messo nel carrello questo articolo:
http://www.amazon.it/gp/product/B008O51 ... L2PNWYJU7H
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da Eilean »

Eilean ha scritto: Come cavo sata, va bene questo?
http://www.amazon.it/Asus-originale-GB- ... R160%2C160_
meglio questo, sono due e poi uno è dritto e l'altro è a L

http://www.amazon.it/Gigabyte-originali ... 25&sr=1-17
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Eilean ha scritto: Grazie uomo senza sonno, avevo dimenticato di postare la mia mobo, è questa:
https://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55DE/
mi pare ne abbia 2 e sono a 6 gb.
Uhmmm... se sono due ci sono già collegati i Caviar Black mi sa... come mi regolo? Ci sono dei doppini in maniera da collegare i due caviar black ad uno stesso ingresso sata?
Il problema di collegare degli sdoppiatori non si pone perchè se la scheda madre che possiedi è quella vista nel link di ingressi sata ne hai 8, quindi credo che uno in più possa essere installato senza problemi :D

Per quanto riguarda la scelta tra samsung 850 evo o pro, il PRO ha una garanzia maggiore (10 anni rispetto ai 5 dell'EVO) e una maggiore velocità che però non credo sia apprezzabile per un uso quotidiano. Quindi una spesa di 50€ in più andrebbero solamente a giustificare una garanzia maggiore, ma in termini di prestazioni non tali da ottenere un loro significativo aumento.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da Eilean »

Uomo Senza Sonno ha scritto: Il problema di collegare degli sdoppiatori non si pone perchè se la scheda madre che possiedi è quella vista nel link di ingressi sata ne hai 8, quindi credo che uno in più possa essere installato senza problemi :D
Ih ih... chissà dove avevo letto due prese... in effetti mi pareva strano solo due prese, visto quanto la pagai...
Grazie infinite uomo senza sonno, mi ha dato davvero un grande aiuto... decido tra le due, ma a questo punto mi sa che vado sulla evo... con quei 50 eurini ci anticipo lo stesso articolo ma per riportare in vita il mio portatile, anch'esso datato e vecchiotto...
Grazie...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da System » gio ott 29, 2015 4:41 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio