una breve spiegazione della configurazione del pc...
4 hd in multiboot (comandati da w7 sp1 con easy bcd)
1 sata con w7 sp1 s.o. in uso
2 sata con xp s.o. usato ormai pochissimo o per niente
3 pata con xp usato da mia moglie per qualche suo vecchio gioco
4 sata (temporaneo) con nuova installazione w7 sp1 da pasare su nuovo SSD (SENZA MULTIBOOT,in caso lo avvio entrando e modificando ordine avvio nel bios)
velocemente vi dico che SOLO il disco 3 con xp su PATA si avvia impostando bios in AHCI,gli altri dopo schermata avvio vanno in schermata blu di protezione...pur avendo installato gli ultimi driver del chipset...magari avrei dovuto prima smanettare nel s.o. e nel registro per poter abilitare utilizzo in modalita' SATA...ho le guide...non le ho usate perche' questa era solo una prova secondaria...
forse essendo PATA non supporta modalita' AHCI e si avvia tranquillamente...

ho 2 voci nel bios relative a AHCI...impostate tutte su IDE...(la seconda e' oscurata)...mettendo la prima su AHCI anche la seconda si abilita...poi per il test le ho messe tutte come vedete sotto...
onchip sata type AHCI
onchip sata port 4/5 AS SATA TYPE
onboard sata/ide ctrl mode AHCI
spero di averle messe giuste...comunque ho anche fatto tutti i tentativi possibili...alternando di volta in volta le 3 voci mettendole AHCI e IDE per avere tutte le combinazioni possibili...
sono quindi passato a fare immagine del w7 sp1 installato poco a poco sul disco 4...chiaramente installandolo in modalita' IDE...per non smontare mezzo pc ogni volta...

purtroppo il fidato ghost 15 NON vedeva il SSD...quindi ho provato Aomei backupper technician 3.2 winpe 5 bootable...
ho creato immagine e l'ho riversata su SSD...
avevo letto che sarebbe stato sufficiente abilitare AHCI nel bios e si sarebbe avviato senza problemi essendo w7 sp1 nativamente compatibile con AHCI...dice che non trova disco avviabile...
ho rimesso da bios in IDE...solita schermata blu di protezione...come con gli altri s.o. sui dischi SATA...

ho controllato il SSD con un programma partizionatura dischi...il disco e' un kingston da 250 gb...ha 2 partizioni...una da 117 gb occupata da w7 sp1 con 20 gb di spazio occupato e 95 circa liberi...l'altra e' da 106 gb non allocata ...(dovrebbe servire se non ho letto male per eventuali errori nel tempo che potrebbe avere il disco...e loro gestione...)
l'immagine sembra essere copiata correttamente,ho avviato il pc con disco SATA del nuovo w7 sp1 e mi vedeva il SSD con il suo w7 clonato...
avete qualche suggerimento?
principalmente perche' non vede disco SSD di avvio in modalita' AHCI e perche' va in schermata blu in IDE...
in seconda battuta come mai non si avviano gli altri s.o. da dischi SATA (magari dovro' avviarli in IDE e fare le modifiche al registro oltre ad aver gia' installato i driver piu' recenti da sito scheda madre...)
non vorrei aver buttato via tempo (per installare il nuovo w7 in IDE) e denaro per il SSD...
non ditemi che avrei dovuto installare SUBITO in AHCI

scusate la lunghezza...spero di essere stato chiaro...
grazie a tutti per la pazienza e ciaoooo