tentativo migrazione su SSD...fallito...

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Contatta:

tentativo migrazione su SSD...fallito...

Messaggio da cippico »

ora vi racconto come ho passato questo caldo bel pomeriggio... :mad:

una breve spiegazione della configurazione del pc...

4 hd in multiboot (comandati da w7 sp1 con easy bcd)

1 sata con w7 sp1 s.o. in uso
2 sata con xp s.o. usato ormai pochissimo o per niente
3 pata con xp usato da mia moglie per qualche suo vecchio gioco

4 sata (temporaneo) con nuova installazione w7 sp1 da pasare su nuovo SSD (SENZA MULTIBOOT,in caso lo avvio entrando e modificando ordine avvio nel bios)

velocemente vi dico che SOLO il disco 3 con xp su PATA si avvia impostando bios in AHCI,gli altri dopo schermata avvio vanno in schermata blu di protezione...pur avendo installato gli ultimi driver del chipset...magari avrei dovuto prima smanettare nel s.o. e nel registro per poter abilitare utilizzo in modalita' SATA...ho le guide...non le ho usate perche' questa era solo una prova secondaria...
forse essendo PATA non supporta modalita' AHCI e si avvia tranquillamente... :)

ho 2 voci nel bios relative a AHCI...impostate tutte su IDE...(la seconda e' oscurata)...mettendo la prima su AHCI anche la seconda si abilita...poi per il test le ho messe tutte come vedete sotto...

onchip sata type AHCI
onchip sata port 4/5 AS SATA TYPE
onboard sata/ide ctrl mode AHCI

spero di averle messe giuste...comunque ho anche fatto tutti i tentativi possibili...alternando di volta in volta le 3 voci mettendole AHCI e IDE per avere tutte le combinazioni possibili...

sono quindi passato a fare immagine del w7 sp1 installato poco a poco sul disco 4...chiaramente installandolo in modalita' IDE...per non smontare mezzo pc ogni volta... :(

purtroppo il fidato ghost 15 NON vedeva il SSD...quindi ho provato Aomei backupper technician 3.2 winpe 5 bootable...
ho creato immagine e l'ho riversata su SSD...
avevo letto che sarebbe stato sufficiente abilitare AHCI nel bios e si sarebbe avviato senza problemi essendo w7 sp1 nativamente compatibile con AHCI...dice che non trova disco avviabile...
ho rimesso da bios in IDE...solita schermata blu di protezione...come con gli altri s.o. sui dischi SATA... :frightened

ho controllato il SSD con un programma partizionatura dischi...il disco e' un kingston da 250 gb...ha 2 partizioni...una da 117 gb occupata da w7 sp1 con 20 gb di spazio occupato e 95 circa liberi...l'altra e' da 106 gb non allocata ...(dovrebbe servire se non ho letto male per eventuali errori nel tempo che potrebbe avere il disco...e loro gestione...)

l'immagine sembra essere copiata correttamente,ho avviato il pc con disco SATA del nuovo w7 sp1 e mi vedeva il SSD con il suo w7 clonato...

avete qualche suggerimento?
principalmente perche' non vede disco SSD di avvio in modalita' AHCI e perche' va in schermata blu in IDE...
in seconda battuta come mai non si avviano gli altri s.o. da dischi SATA (magari dovro' avviarli in IDE e fare le modifiche al registro oltre ad aver gia' installato i driver piu' recenti da sito scheda madre...)

non vorrei aver buttato via tempo (per installare il nuovo w7 in IDE) e denaro per il SSD...
non ditemi che avrei dovuto installare SUBITO in AHCI :fiu avrei dovuto ogni volta che avevo tempo;scollegare cavi del pc,tirarlo fuori dal mobiletto e aprirlo,scollegare i vari HD e fare qualche installazione w7 sp1 in AHCI...idem per installazione programmi vari...per poi ogni volta ricollegare tutto,richiudere,ecc... :muro

scusate la lunghezza...spero di essere stato chiaro...

grazie a tutti per la pazienza e ciaoooo :grazie
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: tentativo migrazione su SSD...fallito...

Messaggio da System » mer lug 20, 2016 9:53 pm

cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

lo so...siamo in estate e in pochi frequentano il forum... :nono

qualche suggerimento?

grazie e ciaooo a tutti
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)

Messaggio da PippoDJ »

Ciao cippico,
cippico ha scritto:avevo letto che sarebbe stato sufficiente abilitare AHCI nel bios e si sarebbe avviato senza problemi essendo w7 sp1 nativamente compatibile con AHCI...dice che non trova disco avviabile...
No. Windows 7 è compatibile con AHCI solo se AHCI è già abilitato durante l'installazione del S.O.: una volta installato in modalità IDE, è necessario intervenire su un paio di chiavi del registro di sistema per attivare i driver appositi:
  • imposta la modalità IDE nel BIOS,
  • avvia Windows 7 ed esegui RegEdit,
  • cerca le voci HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci > Start e HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\iaStorV > Start e impostale entrambe a 0,
  • riavvia il PC e imposta nel setup del BIOS la modalità AHCI,
  • solo se si avvia correttamente, procedi poi a clonarlo su SSD.
ha 2 partizioni [...] l'altra e' da 106 gb non allocata ...(dovrebbe servire se non ho letto male per eventuali errori nel tempo che potrebbe avere il disco...e loro gestione...)
Beh... non so dove hai letto questa cosa, ma se ti riferisci a questo mio intervento nell'altra discussione direi che non hai letto male... hai letto malissimo! ;)

Riassumo:
  1. Esiste già una parte del disco (invisibile all'utente) riservata alla correzione degli errori.
  2. Lasciare ulteriore spazio libero nel disco può essere utile per migliorare leggermente le prestazioni, ma si parla di un 20% massimo di spazio e per utilizzi di tipo enterprise... comunque di certo non mezzo disco!
In definitiva lasciare spazio libero in un disco SSD, per l'utente normale, è un inutile spreco di GB.
in seconda battuta come mai non si avviano gli altri s.o. da dischi SATA (magari dovro' avviarli in IDE e fare le modifiche al registro [...])
:yes
cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

PippoDJ ha scritto:Ciao cippico,
cippico ha scritto:avevo letto che sarebbe stato sufficiente abilitare AHCI nel bios e si sarebbe avviato senza problemi essendo w7 sp1 nativamente compatibile con AHCI...dice che non trova disco avviabile...
No. Windows 7 è compatibile con AHCI solo se AHCI è già abilitato durante l'installazione del S.O.: una volta installato in modalità IDE, è necessario intervenire su un paio di chiavi del registro di sistema per attivare i driver appositi:
  • imposta la modalità IDE nel BIOS,
  • avvia Windows 7 ed esegui RegEdit,
  • cerca le voci HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci > Start e HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\iaStorV > Start e impostale entrambe a 0,
  • riavvia il PC e imposta nel setup del BIOS la modalità AHCI,
  • solo se si avvia correttamente, procedi poi a clonarlo su SSD.
ha 2 partizioni [...] l'altra e' da 106 gb non allocata ...(dovrebbe servire se non ho letto male per eventuali errori nel tempo che potrebbe avere il disco...e loro gestione...)
Beh... non so dove hai letto questa cosa, ma se ti riferisci a questo mio intervento nell'altra discussione direi che non hai letto male... hai letto malissimo! ;)

Riassumo:
  1. Esiste già una parte del disco (invisibile all'utente) riservata alla correzione degli errori.
  2. Lasciare ulteriore spazio libero nel disco può essere utile per migliorare leggermente le prestazioni, ma si parla di un 20% massimo di spazio e per utilizzi di tipo enterprise... comunque di certo non mezzo disco!
In definitiva lasciare spazio libero in un disco SSD, per l'utente normale, è un inutile spreco di GB.
in seconda battuta come mai non si avviano gli altri s.o. da dischi SATA (magari dovro' avviarli in IDE e fare le modifiche al registro [...])
:yes
il registro...ero convinto che la modifica fosse per XP e non per W7...fatta modifica e tutto ora e' a posto...non mi resta che clonare il W7 su SSD e in teoria stavolta dovrebbe partire... :approvo

riguardo lo spazio inutilizzato sul SSD...era gia' cosi' di fabbrica...al limite prima di copiare il clone ridimensiono al 15% o 20% massimo...quindi su 250 gb la dimensionero' a 25 o 30 gb...giusto?

per i 2 XP sono per ora impantanato...ovvero...XP su disco PATA si a vvia in qualsiasi midalita'...ide o ahci...
mentre XP sul disco SATA non ne vuole sapere...non trovo indicazioni su come installare i driver AHCI a s.o. gia' installato...parlano sempre di farlo installando da zero o comunque preparando un cd con nlite...
oltretutto su quello stesso disco avevo anche W10 che ora non si avvia piu' in nessuna modalita'...dopo logo avvio appariva scelta del s.o. presente su quel disco...ora non appare piu' e va in schermata di protezione... :acch

grazie di tutto e ciaooo :ciao
cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

ora sono con il nuovo W7 sp1 su SSD...per ora sembra tutto ok...

grazie a tutti e ciaooo
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

cippico ha scritto:riguardo lo spazio inutilizzato sul SSD...era gia' cosi' di fabbrica...
Ti hanno venduto un SSD già partizionato? :s
al limite prima di copiare il clone ridimensiono al 15% o 20% massimo...quindi su 250 gb la dimensionero' a 25 o 30 gb...giusto?
Giusto.
Oppure utilizzi tutto lo spazio disponibile e usi felicemente il tuo SSD finché non lo riempirai... troppo e, solo a quel punto, avrai un leggero degrado delle prestazioni. ;)
XP sul disco SATA non ne vuole sapere...
Per XP il discorso è più complesso: non dispone di driver nativi per AHCI e devi installare quelli giusti per il tuo controller.
Prova a guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Vdk5-Z_0FqE
Nei commenti sottostanti trovi il link per scaricare una raccolta dei driver AHCI più diffusi per XP (32 bit).

Però ti consiglierei di dimenticare, piano piano, di avere XP...
oltretutto su quello stesso disco avevo anche W10 che ora non si avvia piu' in nessuna modalita'...dopo logo avvio appariva scelta del s.o. presente su quel disco...ora non appare piu' e va in schermata di protezione... :acch
Quale codice d'errore di preciso?
Il gestore del boot in Windows dovrebbe essere assegnato al sistema con la versione più recente (in questo caso proprio Windows 10).
Oppure puoi cercare di sistemare le cose con EasyBCD (sempre se riesci a individuare tutte le voci di avvio coinvolte: un sistema multiboot di 6 sistemi operativi "spalmati" su 4 dischi è un tantino ambizioso). ;)
ora sono con il nuovo W7 sp1 su SSD...per ora sembra tutto ok...

:approvo
cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

aggiungo...anche su W10 sono servite modifiche al registro...

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\storahci
modificare le 2 voci keyword Start e StartOverride con il valore 0
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\storahci\StartOverride e modificare la voce keyword 0 con il valore a 0

ciaooo
cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

un paio di considerazioni e annotazioni a lavoro finito...

1 chiaramente miglioramento delle prestazioni...

2 noto un refresh piu' veloce ad esempio copiando un file in una cartella,se lo voglio rinominare subito appena lo clicco con il tasto destro mi scappa via e si pone in ordine alfabetico...prima essendo piu' lento non succedeva...e' un miglioramento ma devo abituarmi visto che 2 o 3 volte ho rinominato un file sbagliato :acch

3 questo non ha a che fare con il disco SSD,ma cambiando i percorsi di memorizzazione in cartella raccolte,avendo deciso d iusare il desktop,continuaa chiedermi in caso di salvataggio il solito percorso in cartella raccolte/documenti...e non desktop...

4 non esegue boot da cd a meno che non imposto nuovamente il bios su IDE...forse ho sbagliato io e non ho premuto un tasto su tastiera quando e' apparsa scritta... :fiufiu:

5 credo che il programma di clonazione AOMEI una volta creato il clone su SSD,lascia tutto il resto dello spazio rimanente NON allocato...in principio pensavo fosse il disco preparato cosi...invece e' il programma che agisce in questa maniera...nel mio caso ho 117 gb usati da installazione e i rimanenti 106 non allocati e invisibili a windows come partizione ma visibili in getione disco...sara' il caso di diminuirla? ne avevamo accennato nel thread e infatti volevo portarla a 25/30 gb...pero' dovrei prima formattarla altrimenti mi dice che non c'e' spazio per fare operazione (usando programma partizionamento dischi)quindi dovrei formattarla in ntfs,creare una partizione in fondo appunto da 25/30 gb e poi unire il rimanente a partizione principale con il s.o.
il dubbio e' che a lavoro finito avro' la partizione con s.o. piu' grande...ma la rimanente da 25/30 gb poi come devo trattarla?
la lascio formattata con lettera o devo renderla nuovamente NON allocata e non formattata...
e il disco come la vuole per poterla riservare alla correzione degli eventuali errori?

scusate la lunghezza...

ciaooo a tutti e grazie
cippico
Contatta:

Messaggio da cippico »

scusate,ho sbagliato sezione...apro thread dedicato...

la cartella immagini a differenza delle altre presenta c:\users\nomeutente mentre tutte le altre c:\utenti\nomeutente

apparentemente tutto funziona bene,ho fatto prove varie per vedere se riuscivo a farla essere come tutte le altre ma senza successo...

avete idea da cosa posa dipendere? ...e' solo un puntiglio si intende,ma mi piacerebbe vincere la piccola battaglia :mrgreen:

http://imgur.com/a/TVv9E

ho messo link perche' con tag immagine a me non la fa vedere

grazie e ciaooo a tutti
cippico
Contatta:

RISOLTO tentativo migrazione su SSD...fallito...

Messaggio da cippico »

scusate...volevo provare a modificare il titolo aggiungendo RISOLTO... :s
cippico ha scritto:ora vi racconto come ho passato questo caldo bel pomeriggio... :mad:

una breve spiegazione della configurazione del pc...

4 hd in multiboot (comandati da w7 sp1 con easy bcd)

1 sata con w7 sp1 s.o. in uso
2 sata con xp s.o. usato ormai pochissimo o per niente
3 pata con xp usato da mia moglie per qualche suo vecchio gioco

4 sata (temporaneo) con nuova installazione w7 sp1 da pasare su nuovo SSD (SENZA MULTIBOOT,in caso lo avvio entrando e modificando ordine avvio nel bios)

velocemente vi dico che SOLO il disco 3 con xp su PATA si avvia impostando bios in AHCI,gli altri dopo schermata avvio vanno in schermata blu di protezione...pur avendo installato gli ultimi driver del chipset...magari avrei dovuto prima smanettare nel s.o. e nel registro per poter abilitare utilizzo in modalita' SATA...ho le guide...non le ho usate perche' questa era solo una prova secondaria...
forse essendo PATA non supporta modalita' AHCI e si avvia tranquillamente... :)

ho 2 voci nel bios relative a AHCI...impostate tutte su IDE...(la seconda e' oscurata)...mettendo la prima su AHCI anche la seconda si abilita...poi per il test le ho messe tutte come vedete sotto...

onchip sata type AHCI
onchip sata port 4/5 AS SATA TYPE
onboard sata/ide ctrl mode AHCI

spero di averle messe giuste...comunque ho anche fatto tutti i tentativi possibili...alternando di volta in volta le 3 voci mettendole AHCI e IDE per avere tutte le combinazioni possibili...

sono quindi passato a fare immagine del w7 sp1 installato poco a poco sul disco 4...chiaramente installandolo in modalita' IDE...per non smontare mezzo pc ogni volta... :(

purtroppo il fidato ghost 15 NON vedeva il SSD...quindi ho provato Aomei backupper technician 3.2 winpe 5 bootable...
ho creato immagine e l'ho riversata su SSD...
avevo letto che sarebbe stato sufficiente abilitare AHCI nel bios e si sarebbe avviato senza problemi essendo w7 sp1 nativamente compatibile con AHCI...dice che non trova disco avviabile...
ho rimesso da bios in IDE...solita schermata blu di protezione...come con gli altri s.o. sui dischi SATA... :frightened

ho controllato il SSD con un programma partizionatura dischi...il disco e' un kingston da 250 gb...ha 2 partizioni...una da 117 gb occupata da w7 sp1 con 20 gb di spazio occupato e 95 circa liberi...l'altra e' da 106 gb non allocata ...(dovrebbe servire se non ho letto male per eventuali errori nel tempo che potrebbe avere il disco...e loro gestione...)

l'immagine sembra essere copiata correttamente,ho avviato il pc con disco SATA del nuovo w7 sp1 e mi vedeva il SSD con il suo w7 clonato...

avete qualche suggerimento?
principalmente perche' non vede disco SSD di avvio in modalita' AHCI e perche' va in schermata blu in IDE...
in seconda battuta come mai non si avviano gli altri s.o. da dischi SATA (magari dovro' avviarli in IDE e fare le modifiche al registro oltre ad aver gia' installato i driver piu' recenti da sito scheda madre...)

non vorrei aver buttato via tempo (per installare il nuovo w7 in IDE) e denaro per il SSD...
non ditemi che avrei dovuto installare SUBITO in AHCI :fiu avrei dovuto ogni volta che avevo tempo;scollegare cavi del pc,tirarlo fuori dal mobiletto e aprirlo,scollegare i vari HD e fare qualche installazione w7 sp1 in AHCI...idem per installazione programmi vari...per poi ogni volta ricollegare tutto,richiudere,ecc... :muro

scusate la lunghezza...spero di essere stato chiaro...

grazie a tutti per la pazienza e ciaoooo :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: RISOLTO tentativo migrazione su SSD...fallito...

Messaggio da System » dom lug 31, 2016 3:07 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio