Avete bisogno di creare un dual boot nel vostro computer, ma non ci riuscite? Dovete sbarazzarvi della voce del secondo sistema operativo che non se ne vuole andare dall’avvio? EasyBCD è il programma giusto per voi.

EasyBCD è un programma in grado di gestire e modificare il bootloader di Windows, permette di aggiungere/togliere voci dal menu d’avvio di Windows così da poter creare/rimuovere un multiboot, anche tra sistemi operativi diversi come Windows, Linux/BSD e Mac OS X.

Il programma deve essere installato ed è disponibile in versione gratuita solo per gli utenti privati. Dopo averlo installato si può scegliere la lingua italiana.

Gestisci bootloader Windows EasyBCD

All’avvio ricorda nuovamente che EasyBCD è distribuito in versione gratuita solo per uso non commerciale.

Gestisci bootloader Windows EasyBCD

Anche se “abbastanza” facile da utilizzare, EasyBCD va a modificare importanti file di sistema, una mossa sbagliata potrebbe causare seri problemi al sistema operativo come il suo mancato avvio. Se non vi sentite sicuri di quello che vorreste fare, rivolgetevi a persone più esperte, il nostro forum è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Passiamo in rassegna le principali, e più utili, funzioni del programma.

Visualizza impostazioni

Visualizza impostazioni mostra un riassunto delle voci presenti nel menu di boot.

Gestisci bootloader Windows EasyBCD

Modifica menu di avvio

Da Modifica menu di avvio possiamo andare a cancellare la voce di boot che non ci interessa, cambiare il sistema operativo predefinito o il tempo d’attesa prima dell’avvio.

Gestisci bootloader Windows EasyBCD

Aggiungi una nuova voce

Con Aggiungi una nuova voce possiamo inserire dei nuovi sistemi operativi, anche Linux o Mac, nel menu di boot di Windows, oppure supporti esterni, come immagini ISO o ambienti pre-configurati VHD. Se avete tentato di installare un secondo sistema operativo, ma qualcosa è andato storto, e se ne avvia sempre solo uno, e qui che potete provare ad agire per aggiungere la nuova voce al bootloader di Windows e rendere avviabile anche l’altro sistema.

Gestisci bootloader Windows EasyBCD

Ho provato ad aggiungere al bootloader di Windows alcune immagini ISO, non con tutte quelle Linux ha funzionato, invece l’inserimento di dischi VHD è riuscito e il sistema si è avviato.

Dopo aver aggiunto un nuova voce, l’avvio di Windows si modificherà, se avete scelto il bootloader in stile Metro, in qualcosa di simile all’immagine che vedete qui sotto.

Gestisci bootloader Windows EasyBCD

Backup/Riparazione BCD

In Backup/Riparazione BCD possiamo provare a riparare i file di boot, sempre se abbiamo un dual boot con almeno un sistema operativo Windows funzionante, oltre a salvare/ripristinare le impostazioni d’avvio del sistema.

Gestisci bootloader Windows EasyBCD

Percorso BCD

Nel Percorso BCD abbiamo la possibilità di riscrivere l’MBR del disco fisso, nel caso avessimo qualche problema con il boot di Windows e volessimo eliminare l’avvio di altri sistemi operativi che avevamo provato ad installare in dual boot.

Gestisci bootloader Windows EasyBCD