consiglio acquisto dvd recorder

Arduino, saldatore et voilà, il "mod" è fatto.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da bruce »

Ho già aperto un post simile, ma il problema mi si ripresenta (dopo una precedente riparazione).


Mio padre (75 anni) si diverte da anni a registrare film su VHS e travasarli poi su dvd, levando la pubblicità con il tasto pausa. Ha insomma una vasta filmoteca..
Fino a ieri ha usato un combo DVD_vhs recorder della Toshiba ma ora non funziona più e rifiuta tutti i dvd.
In effetti lo ha usato e riusato parecchio.... Credo che il vhs funzioni ancora pero'....

Lo so che è assurdo comprare una cosa del genere e non andare su qualcosa senza vhs o dvd (con hd), ma lui ha paura sia troppo complicato da utilizzare...
Vorrebbe quindi un combo semplice con dvd e vhs senza hd.

Potete consigliarmi qualche link con quello che si può ancoratrovare?

Cerco insomma un affare che:

- registri su DVD e vhs dalla tv
- registri su dvd ciò che riproduce su vhs e viceversa
- legga divx e tutti i formati possibili
- registri su tutti i tipi di dvd (+r, -r, rw ecc.)

Poi mi è venuta in mente quest'altra possibilità, addirittura senza spendere un euro.

Io ho anche un altro combo dvd recorder che non ha la funzione di dubbing ma comunque registra i dvd (dvd rec B, chiamiamolo)
Poi mio padre ha il combo dvd recorder + vhs dove non funziona più il dubbing (dvd rec. A).

Non potrei quindi:
1) collegare il dvd rec A alla TV
2) collegare il dvd rec B al dvd rec A (come? una scart è sufficiente? quali prese scart dovrei utilizzare, visto che ve ne sono 2 su ogni dvd recorder?)
3) registrare dalla tv sul dvd rec A sul VHs
4) travasare il contenuto dal VHS del dvd rec A al DVD del dvdrec B


grazie per il consiglio...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da System » ven apr 03, 2015 9:15 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto:1) collegare il dvd rec A alla TV
2) collegare il dvd rec B al dvd rec A (come? una scart è sufficiente? quali prese scart dovrei utilizzare, visto che ve ne sono 2 su ogni dvd recorder?)
Ciao bruce,
dipende da come è collegato il dvd rec A alla TV.

Normalmente, quando sono presenti due prese scart, una [di solito marcata "TV"] è bidirezionale e funziona da ingresso/uscita, mentre l'altra [di solito marcata "Decoder" o "AV IN"] accetta solo segnali in ingresso.

Ora, se il dvd rec A è dotato di decoder DTT incorporato ed è collegato alla TV tramite presa dell'antenna, puoi collegare un cavo scart tra la presa scart "TV" del dvd rec A e una qualsiasi delle due prese del dvd rec B.
Ma se il dvd rec A è già collegato alla TV tramite scart, la presa scart rimanente non va bene perché (probabilmente) è solo un ingresso, non un'uscita. In questo caso la faccenda si complica un po' e dovresti, come minimo, aggiungere un commutatore/sdoppiatore di scart.

In entrambi i casi le modalità di duplicazione sarebbero più complesse di quelle a cui è abituato il papà... tanto varrebbe imparare ad usare un unico apparato [DVD recorder + HDD]. Hanno tutti la possibilità di rimuovere gli spot pubblicitari in modo semplice, senza contare che la qualità del risultato finale sarebbe decisamente superiore.

Comunque se vuoi puoi postare un paio di foto dei connettori disponibili su dvd rec A e dvd rec B, magari qualche soluzione si può trovare.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da bruce »

Il dec a è collegato alla tv ma ha un dtt incorporato
il dec b non ha il dtt
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bruce,
bruce ha scritto:Il dec a è collegato alla tv ma ha un dtt incorporato
il dec b non ha il dtt
Ecco due possibili configurazioni per registrare da A a B e da B ad A.

La prima (quella ideale) funziona solo se la scart secondaria del DVD REC A lavora in modo bidirezionale:
Immagine
cioè se il segnale video va anche da A a B. Se non è così, te ne puoi accorgere perché risulta possibile registrare con A i video riprodotti da B, ma non viceversa.

In questo caso puoi provare la seconda configurazione:
Immagine
qui si usano entrambe le scart "TV" (quasi certamente bidirezionali) per collegare i due registratori. In questo modo aumentano le probabilità di poter registrare in entrambi i sensi, ma è necessario che il DVD REC A sia in grado di mostrare l'uscita video anche tramite il cavo d'antenna. Altrimenti (se ANT IN e ANT OUT sono solo "passanti") non sarà possibile monitorare sul TV le operazioni di montaggio. :(

Se nessuno dei due collegamenti va bene per i tuoi dispositivi, l'unica alternativa (oltre a quella consigliatissima di insegnare al papà come funziona un DVD recorder con HDD) è di realizzare un cavo video scart "splitter" fatto su misura.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da bruce »

ok chiarissimo grazie mille
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da System » dom apr 26, 2015 8:04 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio