Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da Zane »

3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone

Immagine

Mentre mi documentavo per la preparazione dell'articolo "Più tecnologia, meno marketing: 10+ miglioramenti che vorrei davvero nel mio smartphone del 2015" mi sono reso conto che, per molti versi, l'industria di settore sta andando in una direzione diversa da quelli che sono i miei desideri. Invece di concentrarsi su autonomia, qualità della fotocamera e perfezionamento della scocca, i produttori continuano a spingere sul fattore "wow!": il risultato è una serie di caratteristiche sì piacevoli, ma tutt'altro che significative per noi utenti. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da System » ven giu 06, 2014 3:23 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da Al3x »

Avrei un paio di cose da dire, la prima riguarda gli apparecchi curvi. Per un certo periodo di tempo ho avuto in uso un Nexus S che forse è stato uno dei primi (se non il primo) smartphone con profilo curvo e devo che è comodissimo da tenere nella tasca posteriore dei pantaloni. In aggiunta la curvatura gli conferisce una "afferrabilità" notevole e si tiene in mano meglio di quanto avviene con le classiche "mattonelle".

Altra osservazione riguarda la tua affermazione
Al contrario, quello che non è marginale è l'impatto sulla batteria: più punti ci sono, più energia è necessaria per illuminarli tutti, più l'autonomia scende.
Il ragionamento vale solo per la famiglia di display OLED; per quelli convenzionali a retroilluminazione, il dispendio energetico per l'illuminazione rimane costante mentre forse varia la quantità di energia necessaria a pilotare l'apertura/oscuramento dei cristalli liquidi.

Per il resto concordo con te, vengono aggiunte funzionalità discutibili mentre quelle chieste a gran voce dall'utenza vengono bellamente ignorate. Una delle tante è la rimozione dai flag-ship della Samsung del chip FM, nonostante gli innumerevoli reclami hanno mantenuto la linea intrapresa.
I :amore Sasha
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da Zane »

Grazie per il feedback! Ho inserito una doverosa precisazione per quanto riguarda il consumo della batteria dei display grandi.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:Grazie per il feedback! Ho inserito una doverosa precisazione per quanto riguarda il consumo della batteria dei display grandi.
Aggiungiamo pure il lavoro richiesto all'acceleratore grafico per muovere tutti questi puntini, e il mix sembra davvero inverosimilmente assurdo. :evil: :bam (Io ho un Lumia 920 con 332 ppi su 4.5" (è un 1280*768). Cornice un po' troppo ampia e peso a parte (185 gr), secondo me andare oltre quella taglia, sia come dimensioni che come densità di pixel per pollice, è un inutile spreco di... tutto. Detto questo, risoluzioni maggiori possono avere senso per quella nicchia di utenti che vogliono un phablet, ma l'obiettivo deve essere la leggibilità (e 330-350 ppi sono ampiamenti sufficienti, magari unitamente a polarizzatori e altre diavolerie per rendere visibile lo schermo in tutte le condizioni di luce), non l'effetto marketing -> andare oltre 1080p ha poco senso)).

Ad ogni modo, ottimo pezzo, che condivido praticamente su tutto, soprattutto in combinazione con la sua controparte, dei "desideri" riguardo lo smarthpone del futuro. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Commenti a "Più tecnologia, meno marketing: 10+ miglioramenti che vorrei davvero nel mio smartphone del 2015"

Messaggio da magopenguin »

Buon giorno a tutti.

Mi aggrego anche io per dire quello che vorrei (o meglio,non vorrei) trovare: tutta la sfilza di App inutili :!:

E' mai possibile che da poco ho cambiato cellulare e nonostante ha una potenza doppia (e forse più) di quello che avevo prima, a momenti va più lento dell'altro.

Appena acceso andava una bellezza. Non che adesso non va,ma dopo tutti gli aggiornamenti (più della metà,aggiornamenti di App che non sono interessato ad usare) la lentezza la vedo e come.

D'altra parte lo Store è elementare:chi vuole potrebbe scaricarsi all'occorrenza quello che gli serve,invece no: te le ritrovi installate già di Default e il Device se le tirerà dietro vita natural durante.

Contrariato da questa politica del caxxo,spero a breve di capire come ovviare al problema :!:
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Più tecnologia, meno marketing: 10+ miglioramenti che vorrei davvero nel mio smartphone del 2015"

Messaggio da hammer »

magopenguin ha scritto:Buon giorno a tutti.

Mi aggrego anche io per dire quello che vorrei (o meglio,non vorrei) trovare: tutta la sfilza di App inutili :!:

E' mai possibile che da poco ho cambiato cellulare e nonostante ha una potenza doppia (e forse più) di quello che avevo prima, a momenti va più lento dell'altro.

Appena acceso andava una bellezza. Non che adesso non va,ma dopo tutti gli aggiornamenti (più della metà,aggiornamenti di App che non sono interessato ad usare) la lentezza la vedo e come.

D'altra parte lo Store è elementare:chi vuole potrebbe scaricarsi all'occorrenza quello che gli serve,invece no: te le ritrovi installate già di Default e il Device se le tirerà dietro vita natural durante.

Contrariato da questa politica del caxxo,spero a breve di capire come ovviare al problema :!:
E' possibile risolvere il tuo problema (in parte) senza ricorrere a root o diavolerie strane. Sicuramente il tuo smartphone monta minimo android 4.1 o superiore, una caratteristica di jelly bean è la possibilità di congelare (disattivare) le applicazioni che non ci interessano.
Segui questi passaggi:
1- vai in impostazioni
2- tocca "gestione applicazioni"
3- scorri verso destra fino alla scheda "tutti"
4- a questo punto individua l'applicazione che non ti interessa, un tocco e alla successiva schermata tocca "disattiva" (se al posto di disattiva appare disinstalla aggiornamenti tu disinstallali, poi dopo apparirà la scritta "disattiva")
5- al termine di tutti i congelamenti consiglio di fare un riavvio del telefono.

In questo modo l'applicazione da te selezionata verrà congelata (andrà a finire in fondo all'elenco, dopo l'ultima lettera dell'alfabeto) liberando un po' il telefono. Certo l'occupazione in megabyte rimane ma almeno l'hai ridotta ai minimi termini (eliminando gli aggiornamenti) e ne hai disattivato la funzione (liberando in molti casi ram e cpu). Il vantaggio è che si può fare questa operazione senza avere i permessi di root (con quelli puoi proprio eliminare completamente l'applicazione) e nel caso tu ci ripensassi o notassi dei funzionamenti strani del telefono puoi sempre riattivare l'applicazione. Io in questo modo ho disattivato molte app che oltre a non servirmi mi rallentavano lo smartphone (google+ e i suoi backup assurdi, google movie, google music, una marea di servizi samsung che non uso tipo l'app store samsung, l'account samsung e robe varie che erano lì ad occupare ram e cpu).
http://www.lowcuras.com
gianpietro

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da gianpietro »

Ciao Zane

In questo estratto di articolo, molto più ampio, sono evidenziati i pro e i contro dei vari smartphone, e quello che veramente servirebbe e le inutili aggiunte dei produttori ai loro prodotti.

http://www.pcprofessionale.it/2014/07/2 ... 00-euro-2/
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da iskander66 »

Ottimo articolo. Perfettamente d'accordo sia sulle caratteristiche inutili sia su quelle utili. Per quanto riguarda la potenza di calcolo e la possibilità futura di utilizzare il telefono come una postazione di lavoro, vorrei ricordare il progetto Ubuntu. Se andasse in porto, credo proprio che me lo prenderei però serve tanta potenza... :D
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da sito »

Io devo cambiare il cellulare, possiedo ancora un lg optimus one che monta una cyanogenmod 11 non ufficiale con android 4.4.4, devo dire che il problema maggiore non è la mancanza di spazio ma la pesantezza di certe applicazioni e la lentezza del device anche se mi sento miracolato nell'aver a suo tempo preso questo telefono dove c'è gente che ancora ci lavora sopra.
Stavo pensando ad un LG G3 per le caratteristiche ma quello che non voglio avere tra le mani è appunto un padellone, questo non voglio eppure sembra essere la tendenza come per l'ultra hd che per ora non serve a niente, in futuro si vedrà.
Avere una grande quantità di sensori di tutti i tipi invece per me è un'ottima cosa, non sai mai a cosa potranno servire ma sicuramente qualcuno creerà un'app più o meno utile per sfruttarli.
Una cosa che vorrei avere è una garanzia come quella dell'LG anche per i cellulari delle altre marche famose, che ha capito per fortuna che una fetta degli utenti col cellulare ci vuole pure combinare qualcosa di più del semplice uso e mi riferisco al fatto che se si brikka lo smartphone nel tentativo di mettere root o cambiare rom viene riparato tranquillamente in garanzia.
Una cosa che voglio sicuramente avere è un buon processore dunque devo per forza togliere quasi tutti i cellulari cinesi di marche strane che montano processori mediatek perchè inevitabilmente si compera un prodotto che è morto in partenza e difficilmente aggiornabile a future versioni di android.
Alla fine prenderò un Samsung Galaxy s4 e pazienza anche se penso che poi utilizzerò solo in parte tutte le caratteristiche che mi offre.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da Al3x »

da quello che leggo in rete, il Moto G è un ottimo apprecchio in rapporto a prezzo\prestazioni
http://www.telefonino.net/Motorola/Sche ... oto-G.html

E' prossima l'uscita del nuovo modello, il Moto G2, e i prezzi del G caleranno ulteriormente

Qui trovi una comprativa tra nuovo e vecchio modello
http://www.optimaitalia.com/blog/2014/0 ... che/160353
I :amore Sasha
Avatar utente
@ndreuccio
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 15, 2014 9:35 am

Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da @ndreuccio »

Sono d'accordo con tutti coloro i quali hanno evidenziato come ad un aumento delle prestazioni hardware sembra quasi esserci un "decadimento" delle prestazioni dello smartphone dovuto alle troppe applicazioni presenti di default e che nella maggior parte dei casi non vengono usate, inoltre non è possibile disattivarle tutte perchè alcune richiedono la sostituzione con quelle di default per cui alla fine siamo punto e a capo ed il telefono rimane "lento", però non sono d'accordo sulle dimensioni, per me è meglio avere uno smartphone che abbia almeno 6 pollici di schermo, essenzialmente perchè vedendo poco grazie a queste dimensioni per me è più facile leggere, e per quanto riguarda la portabilità il problema non esiste perchè io ho una cover da cintura orizzontale che si fissa alla cinta dei pantaloni, comodissima non dovendo metterlo in tasca, quindi per quanto mi riguarda ben vengano gli smartphone con schermi grandi, attualmente infatti possiedo sia un galaxy mega 6.2 con queste dimensioni, sia un note 3 da 5.7 che vi assicuro, dopo essermi abituato alle dimensioni del primo, il secondo sembra molto più piccolo pur trattandosi di una differenza di "solo mezzo pollice in meno", devo aggiungere purtroppo che l'aggiornamento di quest'ultimo a kit kat mi ha precluso il funzionamento di alcune applicazioni, soprattutto di call recorder con la quale registravo le telefonate, comodissima da usare nei casi in cui durante una telefonata "al volo" spesso qualche parola non si riesce a comprendere e riascoltando è tutto più chiaro.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "3D, 4k, display curvi e altri "miglioramenti" che NON voglio trovare nel mio prossimo smartphone"

Messaggio da System » lun set 15, 2014 2:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio