Commenti a "Windows e Linux: 10 principali differenze"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3983
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Windows e Linux: 10 principali differenze"

Messaggio da CUB3 »

Windows e Linux: 10 principali differenze

Immagine

Quali sono le principali differenze tra questi due grandi sistemi operativi? Vediamo di scoprirlo! Le differenze tra Windows e Linux sono moltissime, tanto che si potrebbe dire che sono due cose completamente differenti!! Ma analizzando i due sistemi da un punto di vista pratico, dell'utilizzatore, possiamo evidenziare alcune principali e più evidenti differenze. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Windows e Linux: 10 principali differenze"

Messaggio da System » dom dic 18, 2016 4:12 pm


Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Commenti a

Messaggio da dante5351 »

Ottimo articolo.
Se lo avessi avuto a a disposizione un paio di anni fa', quando ho cominciato a curiosare con Linux, mi sarei risparmiato un bel po' di mal di testa, ed il passaggio a Linux mi sarebbe stato piu' facile.
Resta comunque utile anche adesso.
Grazie :grazie
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3983
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Grazie dante5351 :)

PS: perdona il ritardo! :D
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Janez »

Veramente utile e interessante.
Detto da uno che ha provato un paio di volte ad usare Linux ma ci ha sempre rinunciato, perché orami abituato a Windows, mi è venuto sempre più comodo usarlo invece che imparare ad usare qualcosa di nuovo.
Non vi dico che sono nato con l'ambiente MVS di IBM se no mi prendete per Matusalemme, ma ho sempre usato Windows, senza essere un grande esperto ma un discreto smanettone che ogni tanto combina pure qualche guaio, e per questo una delle utility che uso più di frequente è il backup-recovery.
Prima di smettere di lavorare sono stato per un bel pò di tempo in un CED tutto Linux.
A dire il vero il Solaris della SUN, ma poi sono entrate altre versioni Linux, una addirittura di Oracle.
Ecco qualche differenza che posso ricordare:
  • Interessandomi di attività di carattere gestionale al Ced ho avuto modo di vedere i sistemisti che usavano un editor incomprensibile come VI, mentre in Windows avevo ampia scelta di programmi di Editor.
  • Quello che per Windows è l'HELP in linea per Linux diventa il MAN
  • I File System sono un'altra differenza, e consentire a Windows di leggere file su File System Linux è un problema mentre mi pare non sia difficile il contrario.
  • Mi pare di ricordare, ma non ne sono certo, che in Linux i file di SWAP o di Ibernazione non sono file ma partizioni di disco, e questo mi pare una complicazione.
  • Altra grande differenza sono le infinite possibilità offerte dalle varie shell di Linux ai miei colleghi, loro si veramente smanettoni. Una era la bash ma qualcuno ne usava altre. In Windows le shell si fanno con BAT (ne ho un bel pò che utilizzo) che a dire il vero provengono dal DOS e sono supportate da Windows. Bisogna vedere ora cosa cambierà con le PowerShell, al momento per me veramente criptiche.
Sicuramente ci saranno altre differenze e/o analogie, ma non mi viene in mente altro.
Comunque mi state facendo venire voglia di provarlo ... poi però se devo fare qualcosa di corsa, la voglia mi passa.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3983
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a

Messaggio da CUB3 »

Janez ha scritto: lun feb 27, 2017 6:39 pm
  • Interessandomi di attività di carattere gestionale al Ced ho avuto modo di vedere i sistemisti che usavano un editor incomprensibile come VI, mentre in Windows avevo ampia scelta di programmi di Editor.
vi non è il solo editor disponibile su Linux; oltre all'eterno rivale Emacs e tutte le varianti dei due, ci sono nano, ed e tutte le versioni per interfaccia grafica (gedit, kate, geany, leafpad, scite, .........)
Janez ha scritto:
  • Quello che per Windows è l'HELP in linea per Linux diventa il MAN
Questa mi piace: la differenza di documentazione tra i due sistemi!! :yes
Però paragonerei l'HELP di Windows più con le info pages che con le man pages.
Janez ha scritto:
  • I File System sono un'altra differenza, e consentire a Windows di leggere file su File System Linux è un problema mentre mi pare non sia difficile il contrario.
  • Mi pare di ricordare, ma non ne sono certo, che in Linux i file di SWAP o di Ibernazione non sono file ma partizioni di disco, e questo mi pare una complicazione.
Altre due grandi differenze che però non ho preso in considerazione perché poco evidenti nel normale utilizzo.
Janez ha scritto:
  • Altra grande differenza sono le infinite possibilità offerte dalle varie shell di Linux ai miei colleghi, loro si veramente smanettoni. Una era la bash ma qualcuno ne usava altre. In Windows le shell si fanno con BAT (ne ho un bel pò che utilizzo) che a dire il vero provengono dal DOS e sono supportate da Windows. Bisogna vedere ora cosa cambierà con le PowerShell, al momento per me veramente criptiche.
La shell non credo proprio che sia una grossa differenza tra i due sistemi se consideri che Windows 10 ha Bash (ma è possibile installare anche altre shell!) e PowerShell può essere installata anche su Linux dato che è open source. :)
Janez ha scritto: Comunque mi state facendo venire voglia di provarlo ... poi però se devo fare qualcosa di corsa, la voglia mi passa.
Dai, su, provalo... hai tutto il tempo che vuoi ( :twisted: <-- Diavolo tentatore )
:D
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Janez »

Bhe! da come è descritta nell'articolo puntato, la Bash sotto windows10 pare più un ambiente di emulazione Linux che una semplice (si fa per dire!) shell.
Questo unito al fatto che anche sotto Linux so che esiste una cosa che si chiama Wine che fa girare con una certa compatibilità programmi per windows, fa si che i due sistemi si stiano sposando :clap

Molto interessnte la faccenda per me assolutaente nuova della Power Shell che è opensource.
Ho visto che anche Zane stava iniziando a farci qualche sperimentazione, e pure questa sarà un faccenda da seguire.

Quanto al diavolo tentatore... è vero che ho tempo, ma me la prendo calma, e ho pure da vedere qualcosa su Android, dato che ancora debbo lanciarmi pure sul mondo degli smartphone.... ma questo sarà un'altro thread.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » mar feb 28, 2017 5:06 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio