aiuto per un calcolo
Regole del forum
aiuto per un calcolo
- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
Re: aiuto per un calcolo
Per risolvere il problema, usiamo una proporzione.
Hai:
3 giorni → 2 compresse
? giorni → 100 compresse
Impostiamo la proporzione:
3 giorni2 compresse=x giorni100 compresse
2 compresse3 giorni=100 compressex giorni
Ora risolvi per xx:
x=3⋅1002=3002=150
x=23⋅100=2300=150
Risposta: 100 compresse corrispondono a 150 giorni.
- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
L'ultima volta che ho fatto una proporzione, se mai ne ho fatta una, è stato nel secolo scorso almeno.
Ho fatto prima...
In risposta alla domanda di madame, direi almeno 5 mesi per logica e per trovare la tua ricetta.
Di più non saprei.
- aceral
- Livello: microSD (7/15)
Anche io le ho fatte nel secolo scorso ma non condivido l'uso di questa creazione per nessun motivo. Io non l'ho mai usata né mai lo farò, piuttosto resto nella mia lacuna o nel mio dubbio. E' una cosa da contrastare in tutti i modi perché non credo che porterà nulla di buono. Avere sempre una risposta pronta senza alcuno sforzo non porta nessuna utilità perché non coinvolge alcun ragionamento.
Concordo totalmente, il nostro cervello deve continuare a tenersi in esercizio, ed anche se io a 85 anni ho fatto proporzioni anche recentemente con valori più complessi qui non era proprio necessario!aceral ha scritto: ↑dom lug 06, 2025 12:34 amAnche io le ho fatte nel secolo scorso ma non condivido l'uso di questa creazione per nessun motivo. Io non l'ho mai usata né mai lo farò, piuttosto resto nella mia lacuna o nel mio dubbio. E' una cosa da contrastare in tutti i modi perché non credo che porterà nulla di buono. Avere sempre una risposta pronta senza alcuno sforzo non porta nessuna utilità perché non coinvolge alcun ragionamento.
Bastava fare 3:2=1,5 x100=150 !!!
complimenti...

meriteresti un sottonickname personalizzato...non credo ci siano altri partecipanti "senior" come te

ciaooo a tutti
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
come dicevo, fisico a parte (ma anche quello ha la sua importanza) il cervello deve continuare, finché può, a lavorare il più possibile, ed entrambi cercare di mantenersi nella miglior forma possibile.cippico ha scritto: ↑ven lug 11, 2025 8:06 pm mitico megima...85 anni... chissà se a 85 anni (semmai dovessi arrivarci) avrò ancora le capacità per smanettare con il pc... speriamo...
complimenti...![]()
meriteresti un sottonickname personalizzato...non credo ci siano altri partecipanti "senior" come te![]()
ciaooo a tutti

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0

ciaooo a tutti
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-