Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Ciao a tutti
ho un vecchio ultrabook Sony Vaio SVP1321C5E che, nonostante l'età, uso quotidianamente come "notebook da portare in giro che se me lo fregano chissenefrega". ;-)
Dopo tanti anni di onorato servizio è giunto il momento di cambiare la batteria, e visto che ultimamente mi perdeva le impostazioni del BIOS ne approfitterei per cambiare anche quella del CMOS. Sulla batteria originale del CMOS leggo "ML1220-M7 (HLF) 0713.13.": ho provato a cercare su internet e trovo tante ML1220 e ML1220-M3 ma nessuna M7, alcune ricaricabili, altre no, e non so cosa fare. Cosa può accadere se metto la batteria sbagliata? Tipo una non ricaricabile dove va una ricaricabile (o viceversa), o una col voltaggio sbagliato (vedo che le M3 hanno una tensione di 3V, è possibile che le M7 abbiano 7 volt)? Come avrete capito, di queste cose non ne so nulla.
Grazie a tutti
Ciao Crazy, e grazie per la risposta.
SVP1321C5E è la sigla che trovo nel BIOS e nella parte interna del coperchio posteriore, nella parte esterna c'è SVP132A1CM. Cercando ora con SVP132A1CM ho trovato questa inserzione su eBay https://www.ebay.it/itm/126995192243 ed effettivamente è proprio lei, solo che acquistare una pila usata di 10 anni fa... diciamo che trattandosi di una pila preferirei un ricambio nuova.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
vraptus ha scritto: ↑sab ago 16, 2025 5:49 pm
diciamo che trattandosi di una pila preferirei un ricambio nuova.
Dopo così tanti anni la vedo difficile che trovi qualcosa di nuovo e mai usato.
L'unica cosa che mi viene in mente è se hai vicino a casa qualche negozio affidabile che si occupa di ricambi elettronici e di provare con loro.
Oppure qualche centro assistenza Sony, ma anche qui la vedo dura che trovino qualcosa di nuovo.
Di più non saprei che dire.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Aspetterò la riapertura di un negozietto qua vicino e la risposta di Sony ma la vedo dura, tra l'altro è un notebook che in Italia è stato venduto solo ad aziende quindi non era diffusissimo.
Vabbè, grazie 1000 lo stesso Crazy.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.