Windows defender non scansiona.

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1231
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Windows defender non scansiona.

Messaggio da sexirutto »

Sempre w11 e sempre più problemini.... lancio windows defender scansione comleta, fa un 25% poi si ferma tutto, posso torenare in stanza dopo 2 ore che è fermo li, in rete ho trovato un sistema per "correggere " questa noia.
Per fare una scansione ho eseguito questi comandi da prompt come amministratore:
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
cosi poi riparte e fa la scanione completa, solo che a distanza di giorni il probleema si è ripresentato,cosa può essere successo?
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 13284
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Has thanked: 3 times
Been thanked: 14 times
Contatta:

Re: Windows defender non scansiona.

Messaggio da crazy.cat »

Difficile a dirsi, riesci a capire cosa correggono in tre comandi che lanci?
Magari capendo questo si può capire cosa succede.
Prova anche a vedere se nel visualizzatore eventi trovi qualcosa di utile, cerca quando hai fatto l'ultima scansione completa
https://learn.microsoft.com/en-us/answe ... ender-logs

Puoi fare una scansione completa utilizzando powershell e questo comando:
Start-MpScan -ScanType FullScan
Vedi se questa va a termine o cosa dice
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Avatar utente
sarevede
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 21, 2014 2:52 pm

Re: Windows defender non scansiona.

Messaggio da sarevede »

“Sempre w11 e sempre più problemi” mi sa che i problemi sono tuoi, su 2 portatili e 1 pc la scansione completa di windows defender è durata in media 24 minuti
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1231
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Windows defender non scansiona.

Messaggio da sexirutto »

sarevede ha scritto: sab nov 01, 2025 8:44 am “Sempre w11 e sempre più problemi” mi sa che i problemi sono tuoi, su 2 portatili e 1 pc la scansione completa di windows defender è durata in media 24 minuti
Ma che risposta è "i problemi sono tuoi", fino a che avevo windows 10 mai avuto problemi, passo a windows 11 con licenza ufficiale e ho questi problemini come li ho chiamati, in windows 10 anche a me faceva una scansione in poco tempo, ma per favore...
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1231
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Windows defender non scansiona.

Messaggio da sexirutto »

crazy.cat ha scritto: sab nov 01, 2025 5:06 am Difficile a dirsi, riesci a capire cosa correggono in tre comandi che lanci?
Magari capendo questo si può capire cosa succede.
Prova anche a vedere se nel visualizzatore eventi trovi qualcosa di utile, cerca quando hai fatto l'ultima scansione completa
https://learn.microsoft.com/en-us/answe ... ender-logs

Puoi fare una scansione completa utilizzando powershell e questo comando:
Start-MpScan -ScanType FullScan
Vedi se questa va a termine o cosa dice
Ok grazie, controllo e poi vedo. Cmq secondo come passo a un antivirus esterno se continua a darmi noie.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1231
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Windows defender non scansiona.

Messaggio da sexirutto »

Puoi fare una scansione completa utilizzando powershell e questo comando:
Start-MpScan -ScanType FullScan
Vedi se questa va a termine o cosa dice
Lanciato intorno alle 19:05 alle 20:35 non mi diceva nulla, non credo abbia funzionato perchè di solito la scansione ci mette meno di 30 minuti poichè nel pc ho poca cosa.
Domani provo a lanciare defender e vedo se va.
Ora non ho tempo di fare altre verifiche, ho provato a lanciare un sfc /scannow e mi dice che il sistema è integro.
Quei comandi del DISM mi dicevano che non c'erano errori o altro.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio