Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
ho un PC portatile: HP Pavilion dv6-6c51sl (acquistato nel 2012 con WS 7 SP1 Home Premium 64 bit, e aggiornato nel 2019 a Windows 10 Home 64 bit, disco rigido Seagate 500 GB, RAM 8 GB, Intel Core i5).
Da alcuni mesi, ogni tanto, all'avvio del PC compaiono delle schermate bianche che durano pochi secondi, "lampeggiando" (v. immagine allegata).
Secondo voi a cosa sono dovute? E' un problema serio?
In attesa di una V/s gradita, ringrazio anticipatamente.
cjamango ha scritto: ven ott 31, 2025 2:11 pm
E' un problema serio?
Può esserlo, se dici che succede solo a freddo, pc appena acceso può essere un difetto della scheda video o del display stesso.
Se hai modo prova a collegare un monitor esterno, impostarlo come monitor primario (se possibile) e vedere se con questo hai lo stesso problema.
Ha anche 13 anni il pc, potrebbe essere giunta la sua ora,
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Se muovi lo schermo apri e chiudi lentamente e fai delle leggere torsioni e spariscono o cambiano potrebbe essere il flat che con gli anni di utilizzo si è danneggiato. La prova di collegamento a monitor esterno ti serve per capire se è la scheda o lo schermo, se funziona senza problemi allora è lo schermo e devi valutare se conviene cambiare il display. L'unica cosa è che è un lavoro rognoso perché si deve smantellare in pratica il portatile.
Ringraziandovi per le risposte, purtroppo non ho la possibilità di collegare uno schermo esterno, ma forse potrebbe non essere lo schermo perchè ne ho fatto installare uno nuovo 2 anni fa, in quanto quello originale, dopo 11 anni presentava in alcune zone delle macchie scure probabilmente dovute a dei pixel bruciati.
Un altro particolare che mi è venuto in mente, che capita solo qualche volta, mentre uso il PC magari da mezz'ora o più, compare improvvisamente una schermata nera, velocissima, solo una frazione di secondo e poi tutto ritorna normale. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.