Ping ha scritto: lun nov 24, 2025 2:56 pm
Pur non trattandosi di materiale particolarmente riservato, penso che darò la priorità alle elaborazioni in locale.
È quello che farei anche io al posto tuo...
Certo che è comodo non installare nulla (o pagare per installare...), non imparare ad usare uno strumento e invece caricare online una foto e fare clic sull'unico pulsante presente. Ma non sai mai quello che dai in pasto ad un sito che fine può fare...
These users thanked the author ctsvevo for the post:
Ping ha scritto: lun nov 24, 2025 2:56 pm
poi però sparirebbe il dialogo fra umani e nessuno scriverebbe più sui forum.
Non credo che il dialogo fra umani nei forum sparirà a causa dell'AI (non a caso il calo di frequentazione nei forum era in atto già prima dell'avvento delle AI):
Questo è un argomento interessante che però in questo thread ci porterebbe OT, meglio aprirne uno apposito... provvederò
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
ctsvevo ha scritto: lun nov 24, 2025 4:03 pm
È quello che farei anche io al posto tuo...
Certo che è comodo non installare nulla (o pagare per installare...), non imparare ad usare uno strumento e invece caricare online una foto e fare clic sull'unico pulsante presente. Ma non sai mai quello che dai in pasto ad un sito che fine può fare...
Ciao ctsvevo,
come puoi intuire dal mio primo post di questa discussione l'AI è per me un mondo semisconosciuto.
Dall'esordio del PC IBM & compatible sono sempre stato abituato ad avere i programmi che mi servivano installati.
Poi con l'evento del web sono nate anche le applicazione web based, con i loro pro e contro.
Mi pare di capire che sia la stessa cosa per l'AI, ci sono applicazioni solo web based ed altre installabili in locale seppur dotate di funzioni AI.
Sono più performanti le une o le altre?
Suppongo che certi servizi possano funzionare soltanto online, ma nel caso del fotoritocco penso che possano essere equivalenti.
Pertanto nel caso specifico del restauro fotografico valuterò soprattutto le applicazioni installabili in locale, poi strada facendo potrò sempre cambiare.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.