Quasi 50 anni fa acquistai la mia prima reflex analogica, mentre nei primi anni 2000 iniziai a fotografare con fotocamere digitali e da allora il numero di foto scattate aumentò vertiginosamente.
In totale ho scattato poco più di 100.000 foto, mediamente circa 2.000 foto all'anno.
Ciò nonostante, con il senno di poi, mi sono reso conto che in molte circostanze degne di menzione, non avevo nessuna fotocamera con me.
Cosi per colmare questi vuoti in questi giorni ho deciso di acquistare il mio primo smartphone, per avere sempre una fotocamera a portata di mano.
Ora mi sto chiedendo quante foto scatterò in un anno con lo smartphone?
Voi quante ne scattate, sempre e solo con lo smartphone?
a tutti coloro che sapranno fornire un'indicazione nel sondaggio.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Infatti, l'articolo parla pure di quelle presenti nel deep web, cloud e supporti non connessi.
Comunque se fra tutte quelle online il 94% sono scattare con gli smartphone, è facile ipotizzare che una percentuale simile valga anche per tutte le altre.
Personalmente non avrei mai pensato che la fotografia "tradizionale" in 15 anni si fosse ridotta a percentuali del 5-6% lasciando tutto il resto agli smartphone.
CUB3, sei anche tu nel segmento meno di 500 foto/anno?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Ping ha scritto: sab nov 15, 2025 1:56 pm
Comunque se fra tutte quelle online il 94% sono scattare con gli smartphone, è facile ipotizzare che una percentuale simile valga anche per tutte le altre.
Al contrario! Lo smartphone è già connesso ad internet e pubblicare una foto richiede giusto 2 tocchi. Pubblicare foto fatte da una reflex digitale (per non parlare della pellicola) richiede molto più lavoro e non tutti sono disposti a farlo. Considerando il totale delle foto scattate nel mondo, comprese quelle non pubblicate su internet, secondo me la percentuale si abbassa considerevolmente.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: sab nov 15, 2025 3:13 pm
Al contrario! Lo smartphone è già connesso ad internet e pubblicare una foto richiede giusto 2 tocchi. Pubblicare foto fatte da una reflex digitale (per non parlare della pellicola) richiede molto più lavoro e non tutti sono disposti a farlo. Considerando il totale delle foto scattate nel mondo, comprese quelle non pubblicate su internet, secondo me la percentuale si abbassa considerevolmente.
Lo smartphone è connesso ad internet così come lo è il pc.
Tutte le foto scattate con reflex, mirrorless e/o compatte, finiscono sul pc, sia per guardarle con un monitor di dimensioni decenti sia per le necessarie correzioni in postproduzione. Dal pc al web il passo è breve.
La pellicola è morta da quel dì.
ho votato...comunque molto meno di 500...alcune sono dei promemoria che poi elimino,alcune le tengo e in seguito le salvo altrove per evitare eventuale perdita...
ciaooo a tutti
These users thanked the author cippico for the post:
Capisco... pensavo fosse l'argomento "foto" poco famigliare in questa community, probabilmente entrambi.
L'importante è che rimangano le colonne portanti, come te
Ho visto solo ora questo post e mi aggancio.
Le cartelle sul mio pc con le foto contengono circa 1600 file che però sono sia foto che video, sempre fatti col cellulare.
Di questi foto che ho fatto io col mio cellulare sono 1075, e solo 178 fatte con una macchinetta fotografica dicitale, per la precisione Sony.
Le altre sono fatte o da mia moglie o ricevute via telegram o whatsapp da amici.
Il fatto è che mentre il cellulare ce l'hai sempre appresso, la macchinetta fotografica è sempre un pò più ingombrante, richiede una preparazione apposita per ricordarti di caricare la batteria, richiede una borsa apposita magari con altro obiettivo e/o zoom e una batteria di riserva.
Personalmente se vado in vacanza da qualche parte preferisco portare sempre la macchinetta fotografica ma poi scatto sia con quella che con il cellulare.
C'è anche da dire che non essendo esperto di fotografias, spesso gli automatismi del cellulare mi rendono più semplice fare foto in situazioni o ambienti complicati, vedi all'interno di una chiesa o di un museo o in ambienti chiusi e scuri.
Ma quello che si fa con lo zoom con una macchinetta certo, almeno per adesso, non si riesce a fare con un cellulare.
Non ho mai caricato in vita mia foto su cloud o su internet, salvo forse un paio di foto sul profilo facebook (che sto riuscendo ad usare sempre meno) e inoltre non ho mai fatto foto geolocalizzate (se non uso il navigatore il GPS lo tengo spento).
Poi comunque va ricordato il vantaggio delle foto col cellulare per "prendere appunti". La lettura del contatore dell'acqua all'amministratore, il numero di telefono di un ristorante da appuntare, un cartello con una informazione che voglio segnarmi, le foto di veicoli incidentati per fare il CID, ... tante occasioni per salvarsi un informazione senza bisogno di scriversi nulla.
Janez ha scritto: gio dic 11, 2025 11:02 am
Ho visto solo ora questo post e mi aggancio.
Le cartelle sul mio pc con le foto contengono circa 1600 file che però sono sia foto che video, sempre fatti col cellulare.
Ciao, grazie per l tuo contributo.
Janez ha scritto: gio dic 11, 2025 11:02 amC'è anche da dire che non essendo esperto di fotografias, spesso gli automatismi del cellulare mi rendono più semplice fare foto in situazioni o ambienti complicati, vedi all'interno di una chiesa o di un museo o in ambienti chiusi e scuri.
Ma quello che si fa con lo zoom con una macchinetta certo, almeno per adesso, non si riesce a fare con un cellulare.
Fotograficamente parlando il confronto fra smartphone e "macchinette" come le chiami tu, a tutt'oggi non regge.
Entrambi hanno i loro punti di forza e punti deboli. Onde evitare delusioni sarebbe meglio sapere preventivamente i pro e contro di entrambi.
Tempo fa leggevo che ci sono addirittura giovani che ricorrono al chirurgo plastico per farsi rifare il naso a causa delle distorsioni ottiche dei selfie
Viene spontaneo chiedersi: ma non hanno uno specchio in casa!?
Ping ha scritto: gio dic 11, 2025 11:37 am
Tempo fa leggevo che ci sono addirittura giovani che ricorrono al chirurgo plastico per farsi rifare il naso a causa delle distorsioni ottiche dei selfie
Spero per loro che si limitino a fotografarsi il naso
Janez ha scritto: gio dic 11, 2025 11:02 am
Di questi foto che ho fatto io col mio cellulare sono 1075, e solo 178 fatte con una macchinetta fotografica dicitale, per la precisione Sony.
Noto solo ora le proporzioni fra questi due valori, circa 85% con lo smartphone e 15% con la "macchinetta" che essendo ad obiettivi intercambiabili dovrebbe essere una mirrorless.
Tutto ciò in quanti anni?
Allora, visto che ti vedo interessato a dati statistici precisi mi sono fatto venire lo scrupolo e ho ricontrollato le mie cartelle.
Ho tolto dal conteggio le foto fatte da mia moglie col suo cellulare e quelle ricevute da amici tramite whatsapp o telegram.
Solo una trentina sono video mp4 relativaente brevi.
Quindi le sole mie foto sono 1093 di cui 178 con la Sony Nex-5 zoom 80-200 e 1093 con il cellulare.
Sono tutte e sole foto del 2025.
Quelle fatte da me sono in massima parte di vacanze e quelle fatte o ricevute da mia moglie sono in massima arte della nipotina.
Non mi piace tanto conservare le foto Whatsapp o Telegram ma ormai è diventato molto comune ricevere foto in questo modo perché comodo, quindi in certi casi non ho alternative.
All'inizio provavo sempre a chiedere ai miei amici di mandarmele via mail in modo che non perdessero in qualità ma sembrava chiedessi di scalare una montagna, per cui c'ho rinunciato.
il mio archivio foto sul pc è di circa 200Gb (con più di un backup) con le foto dal 1999 ad oggi.
Di queste foto quelle fino al 2006 o 2007 sono scansioni di negativi o diapositive o stampe, e quelle successive sono digitali, all'inizio solo macchinette digitali, poi anche con i cellulari.
Per questo ho adottato il criterio di mettere un suffisso di 3 caratteri per identificare la provenienza, oltre al prefisso con data-ora dello scatto o della ricezione su whatsapp o telegram che adottavo già per quelle precedenti.
Ovviamente le foto prima del 1999 sono in un numero abbastanza elevato di raccoglitori e i negativi in cartelline con fogli di pergamino antistatico... roba antidiluviana che ti da una indicazione neanche tanto approssimativa della mia età.
Janez ha scritto: ven dic 12, 2025 11:49 pm
Quindi le sole mie foto sono 1093 di cui 178 con la Sony Nex-5 zoom 80-200 e 1093 con il cellulare.
Sono tutte e sole foto del 2025.
Le percentuali rimangono simili 84% con lo smartphone e 16% con la macchinetta.
Un centinaio di foto al mese nel 2025. Allora anche in questa community c'è qualcuno che fa foto.
Janez ha scritto: ven dic 12, 2025 11:49 pmAll'inizio provavo sempre a chiedere ai miei amici di mandarmele via mail in modo che non perdessero in qualità ma sembrava chiedessi di scalare una montagna, per cui c'ho rinunciato.
Ho notato pure io che i nuovi "informatici/smartphone" sembrano allergici alle e-mail.
Janez ha scritto: ven dic 12, 2025 11:49 pmil mio archivio foto sul pc è di circa 200Gb (con più di un backup) con le foto dal 1999 ad oggi.
Di queste foto quelle fino al 2006 o 2007 sono scansioni di negativi o diapositive o stampe, e quelle successive sono digitali, all'inizio solo macchinette digitali, poi anche con i cellulari.
(...)
Ovviamente le foto prima del 1999 sono in un numero abbastanza elevato di raccoglitori e i negativi in cartelline con fogli di pergamino antistatico... roba antidiluviana che ti da una indicazione neanche tanto approssimativa della mia età.
Siamo sicuramente una minoranza, ma siamo comunque in tanti ad aver digitalizzato i nostri archivi fotografici analogici, personalmente digitalizzai pure gli album di famiglia con alcune foto che risalivano al '800.
Evidentemente siamo entrambi grandicelli, infatti nel mio primo post di questa discussione menziono l'acquisto della mia prima reflex risalente a mezzo secolo fa
Janez ha scritto: ven dic 12, 2025 11:49 pmPer questo ho adottato il criterio di mettere un suffisso di 3 caratteri per identificare la provenienza, oltre al prefisso con data-ora dello scatto o della ricezione su whatsapp o telegram che adottavo già per quelle precedenti.
Frequentando fotografi e fotoamatori mi sono reso conto che ognuno ha adottato criteri propri per organizzare e gestire gli archivi fotografici, in particolare quelli analogici digitalizzati in seguito.
L'organizzazione e la gestione degli archivi fotografici digitali è argomento di interesse generale per tutti coloro che hanno un elevato numero di scatti/files da gestire, pertanto sono state sviluppate parecchie applicazioni che semplificano e velocizzano queste attività, sfruttando in primis i dati EXIF già presenti in ogni foto/file, oltre ad altre informazioni integrabili dall'utente.
Uno di questi pacchetti con avanzati strumenti di gestione degli archivi è ACDSee che personalmente utilizzo da alcuni decenni
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.