Quando dovete scambiare dei file, all’interno della vostra rete di casa, tra dispositivi con sistemi operativi diversi, potete ricorrere a servizi esterni come DropBox o Onedrive, oppure collegarli con cavi vari e dare permessi di ogni genere per accedere e condividere. Ora tutto questo non è più necessario, ci pensa il sito Snapdrop.net e la sua app. Se volete sapere di più su questo progetto o sostenerne lo sviluppo con una donazione potete visitare la pagina di Robin Linus su Github
Tutto quello che vi serve è un browser che supporta WebRTC, come Firefox o Chrome e tutti i derivati, e il collegamento wi-fi/ethernet della rete di casa.
Su Chrome, con cui ho fatto le prove, è possibile aggiungere l’app, come anche nei vari altri dispositivi Android. Basta aprire l’app o il browser nei vari dispositivi e troverete una schermata simile a questa popolata da nomi piuttosto curiosi a seconda di quanti dispositivi sono collegati alla rete.
Un clic su un dispositivo per inviare un file, o un clic con il tasto destro del mouse per inviare un messaggio, nei dispositivi Android sarà un tap per l’invio del file o un tap prolungato per il messaggio.
Dovrete solo scegliere il file da inviare, qualche momento di attesa che si carichi il file e il trasferimento si completerà appena salverete il file nel dispositivo di destinazione.
Comportamento analogo in un tablet Android.
Qualche permesso da dare in ogni caso
L’invio di un messaggio di testo è proprio molto elementare.
Visitando il sito di Snapdrop si può installare l’app nel browser, o nel dispositivo Android, non è strettamente necessaria, si può gestire tutto via browser.
Consultando le FAQ del sito viene detto che il trasferimento del file è diretto e sicuro tra i due dispositivi e nulla viene memorizzato nei server di Snapdrop.