Ho acquistato un Fritz!Box 6850 5G per sostituirlo tra qualche giorno al 7490 con chiavetta Huawei e sim con IP Pubblico (TIM) che uso da molti anni per gestione della videosorveglianza e sistema d'allarme.
Non avendo a disposizione la sim di cui sopra (il 7490 è a 400 Km da dove abito normalmente) sto provando il 6850 con una vecchia sim CoopVoce (ho attivato EVO 30 e la rete utilizzata da CoopVoce è Vodafone IT).
La situazione è disastrosa, ma spero non dipenda dal 6850.
In sitesi riesco a navigare ma:
- ho continui cambi di indirizzo IP (ogni 2, 4, 5, 10 minuti) che rendono logicamente instabile la connessione;
- il router riesce a registrare l'IP in myFritz ma logicamente il 6850 non è raggiungibile da internet causa l'assegnazione di un IP nattato (sapevo che era comunque nattato).
Mi sono lamentato con CoopVoce per i troppi cambi IP e mi hanno dato un APN diverso per avere l'IP pubblico dinamico, ma il disastro è ancora peggiore:
- il 6850 non riesce a sincronizzare l'ora perchè probabilmente non raggiunge il server NTP anche se ho cambiato più volte l'indirizzo;
- questa volta il router non riesce a registrare l'IP in MyFritz e non ho ancora capito perchè;
- i cambi di indirizzo IP sono più o meno numerosi come prima con il NAT;
- ho cambiato DNS (usato quelli di CoopVoce ed anche quelli di Google) ma non cambia nulla.
Ipotizzando che comunque il problema della mancata sincronizzazione dell'ora potesse dipendere dall'impossibilità della rete CoopVoce di risolvere il nome del server NTP, ho inserito come NTP 193.204.114.105 ed infatti il problema dell'ora si è risolto.
Rimangono gli altri.
Da una ricerca su internet è emerso che sono moltissime le persone che si lamentano della rete 4G/5G di CoopVoce.... in alcuni video parlano anche di frequentissime cadute di linea anche se brevi. Alcuni per questi problemi hanno abbandonato CoopVoce.
Spero solo che tutte queste anomalie siano solo della rete CoopVoce che comunque abbandonerò.
Tutto ciò premesso, chiedo:
- qualcuno usa router 4G/5G con SIM CoopVoce ?
- come funziona la rete CoopVoce ? Quale uso viene fatto del router (videosorveglianza) ?