Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Buonasera a tutti , spero che questa sezione vada bene per l'argomento .
Da un pò leggo le e-mail solo da browser ( Firefox ) e lascio i messaggi sul server . Lo spazio dedicato da Virgilio è in diminuzione , nonostante elimini i messaggi inutili .
Ho installato Thunderbird solo per leggere alcuni file che arrivano , non ho configurato il client di posta e so perchè ho provato , che se i messaggi sono troppi , non si scaricano affatto col client .
Esiste un sistema o procedura per scaricare l'intero contenuto del server di posta per evitare che si esaurisca lo spazio ? E' un problema se sono mescolate le mail in partenza ed in arrivo ?
In caso di spazio insufficiente , cosa succede alle e-mail ? Si possono perdere o cancellare o restano dove sono , in fondo , molto in fondo ? a chi risponde
1. Cosa succede se lo spazio si esaurisce?
Le tue vecchie email non vengono cancellate, restano esattamente dove sono. Il vero problema è che la casella si "tappa": non potrai più ricevere nuove email. Chi proverà a scriverti riceverà un messaggio di errore (Delivery Failure) dicendo che la tua casella è piena.
2. È un problema se posta in arrivo e in partenza sono mescolate?
Tecnicamente no, il computer le legge senza problemi. Tuttavia, per evitare confusione, ti conviene mantenere la struttura delle cartelle separata quando le salvi sul PC.
3. Come scaricare tutto e liberare spazio sul server (la soluzione)
Usa Thunderbird:
Apri Thunderbird e configura il tuo account Virgilio. Inserisci email e password. Assicurati che scelga la configurazione IMAP (che ti fa vedere sul PC l'esatta copia di quello che c'è sul server).
Attendi che finisca di scaricare l'intestazione di tutti i messaggi.
Nella colonna di sinistra di Thunderbird, cerca la voce Cartelle Locali (o Local Folders). Queste cartelle vivono esclusivamente sul disco fisso del tuo computer, non su Internet.
Fai clic col tasto destro su "Cartelle Locali" e crea due nuove cartelle: chiamale ad esempio "Archivio Ricevute" e "Archivio Inviate".
Ora vai nella cartella della posta in arrivo di Virgilio (sempre dentro Thunderbird), seleziona le email più vecchie e trascinale con il mouse dentro "Archivio Ricevute" (nelle Cartelle Locali). Fai lo stesso con la posta inviata.
Risultato: spostando le email nelle "Cartelle Locali", Thunderbird le salverà definitivamente sul tuo computer e dirà al server di Virgilio di cancellarle da Internet. In questo modo liberi immediatamente lo spazio online, ma continui ad avere il tuo archivio storico sempre leggibile dal PC.
Ciao massimo.valenti , grazie delle indicazioni , non capisco perchè non ho visto il tuo messaggio prima di adesso .
Conosco il delivery failure , lo ricevo da altri che hanno la casella piena , ma poi risolvono !
Ho mescolato posta in arrivo ed in partenza per scaricarle tutte da client , ma ... si è rotto il disco fisso ! Per non perdere dati , non ho più voluto scaricare e-mail con i PC successivi .
Se le email sono tutte insieme , posso selezionarle tutte e scaricarle , dividendole dopo .
Non mi piace troppo che Thunderbird dice al server di cancellarle , e se qualcuna si perde ?
Studio la procedura che mi hai dato e provo , ci vorrà un pò , .
Stavo dimenticando un altro particolare : uno dei motivi per cui ho scelto la web mail è che con il client è stato reso impossibile scaricare le mail se il fornitore di connettività è diverso da quello della casella di posta . Ho mantenuto la casella gratuita Virgilio , ma il fornitore di connettività internet l'ho cambiato più volte . Questo può rendere più complicata la configurazione del client , adesso nel 2026 ?
Ciao speedyant , magari ! Quello che ho notato con Virgilio è che le caselle continuano a funzionare ma il resto è andato al minimo , praticamente è sparito quasi tutto . Farò qualche ricerca , non si sa mai .
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.