Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Windows 11 PRO e l'aggiornamento KB5089549 di maggio 2026 che non si vuole installare ...

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Has thanked: 1 time

Windows 11 PRO e l'aggiornamento KB5089549 di maggio 2026 che non si vuole installare ...

Messaggio da Matilda12 »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Salve a tutti ... sono quasi allo stremo delle forze: ieri esce l'aggiornamento 2026-05 Aggiornamento della sicurezza (KB5089549) (26200.8457) e, ovviamente, nell'unica macchina attualmente in mio uso/possesso questo non vuole installarsi.

Il messaggio laconico che ricevo (dopo un riavvio una volta che l'installazione è arrivata al 30%) è sempre il seguente:
Qualcosa non ha funzionato come previsto.
Non c'è bisogno di preoccuparsi: annullamento delle modifiche in corso.
Tenere il computer acceso.
L'errore restituito ha il seguente codice: "Errore di installazione - 0x800f0922".

Situazione di partenza: Microsoft Windows 11 PRO 25H2 (build SO 26200.8246), senza antivirus di terze parti, installato su un (vecchio) HP ProBook 640 G5.
Inciso: ho riscontrato tanti problemi/rallentamenti anche nella installazione di questa patch in ambiente Windows 10, ma è altra faccenda (lì poi è andato tutto a buon fine).

Ne ho provate tante:
  • disattivata ogni forma di protezione (in particolare il firewall);
  • eseguito il comando "sfc /scannow" (senza rilevare problemi: nessuna violazione di integrità trovata);
  • disattivato (momentaneamente) l'HP Sure Start;
  • scaricato l'aggiornamento da Windows Update Catalog (senza alcun risultato);
  • avviato lo strumento di risoluzione dei problemi, in particolare di Windows Update (che non riesce a concludere nulla e mi rimanda al supporto tecnico con operatore di Windows)
  • eseguito "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" (nessun risultato).
Cosa mi suggerite? Grazie, in anticipo e come sempre, per ogni possibile aiuto/suggerimento!!!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
sarevede
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Been thanked: 1 time

Re: Windows 11 PRO e l'aggiornamento KB5089549 di maggio 2026 che non si vuole installare ...

Messaggio da sarevede »

sarò fortunato ma finora gli aggiornamenti si sono sempre installati correttamente, anche quello di Maggio
Microsoft Windows 11 PRO 25H2 (build SO 26200.8457)
Zane
Fondatore
Fondatore
Has thanked: 90 times
Been thanked: 75 times

Re: Windows 11 PRO e l'aggiornamento KB5089549 di maggio 2026 che non si vuole installare ...

Messaggio da Zane »

Hai già provato con il vecchio, mitico Cosa fare se gli aggiornamenti di Windows Update non funzionano e non si installano? Mi ha salvato il didietro molte volte..
Zane - TurboLab.it