Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Problemi con l'aggiornamento KB5094126

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
ZTL
Livello: DVD-ROM (5/15)
Has thanked: 1 time

Problemi con l'aggiornamento KB5094126

Messaggio da ZTL »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Buonasera.

Ieri, come ogni secondo martedì del mese, è arrivato tramite Windows Update il consueto aggiornamento mensile che porta Windows 11 alla versione 26200.8655 e corregge diverse falle nel sistema.

L'aggiornamento, come sempre è andato a buon fine piuttosto rapidamente ma dopo il riavvio...sorpresa!! Il sistema dopo 2/3 minuti si blocca completamente; mouse piantato, impossibile nemmeno fare qualcosa da tastiera, neanche il pulsante spegni/accendi dava segni di vita tanto essere costretto a dover togliere la corrente per avere un fresh start.

Dopo non pochi tentativi ed aver capito che il problema non era hardware (ho testato le RAM per sicurezza) sono riuscito in qualche modo (è stata una corsa contro il tempo prima che il sistema si bloccasse ancora) a disinstallare l'aggiornamento e come per magia il PC è tornato funzionante come prima.

Vi lascio qualche dettaglio in più sulla macchina:

PC Desktop DELL Alienware Aurora (di qualche anno fa ma ancora con prestazioni eccellenti)
16 GB di RAM
HD principale (SSD) da 2 TB
3 HD tradizionali (per storage)
CPU:Intel(R) Core(TM) i7-3930K CPU @ 3.20GHz
OS Windows 11 Pro Build:26200.8524

Avete sentito altri utenti con problemi simili dopo l'aggiornamento?
Soluzioni/suggerimenti?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo per risponderi.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 11 times
Been thanked: 147 times

Re: Problemi con l'aggiornamento KB5094126

Messaggio da crazy.cat »

ZTL ha scritto: mer giu 10, 2026 7:12 pm Avete sentito altri utenti con problemi simili dopo l'aggiornamento?
questo è quello che somiglia di più al tuo problema
https://www.reddit.com/r/WindowsHelp/co ... tart_menu/
Anche il fatto che dici che l'aggiornamento si è concluso rapidamente è sospetto.
Quando mai un aggiornamento corposo di windows è veloce a installarsi? :)
Il tuo hardware è supportato per windows 11?
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
ZTL
Has thanked: 1 time

Re: Problemi con l'aggiornamento KB5094126

Messaggio da ZTL »

crazy.cat ha scritto: gio giu 11, 2026 2:40 am
questo è quello che somiglia di più al tuo problema
https://www.reddit.com/r/WindowsHelp/co ... tart_menu/
Ho letto il post linkato, il mio problema è differente però. Io ho proprio un freeze completo del sistema dopo pochi minuti dall'avvio, lo stesso che avrei se una RAM avesse smesso di funzionare, dal quale è impossibile uscire se non scollegando l'alimentazione.
crazy.cat ha scritto: gio giu 11, 2026 2:40 amAnche il fatto che dici che l'aggiornamento si è concluso rapidamente è sospetto.
Quando mai un aggiornamento corposo di windows è veloce a installarsi? :)
Per rapidamente intendo i canonici 15 minuti (circa) tra DL/installazione/riavvio.
crazy.cat ha scritto: gio giu 11, 2026 2:40 amIl tuo hardware è supportato per windows 11?
Ovviamente essendo un PC datato il processore è sprovvisto di TPM quindi la risposta è "non del tutto" ;)
In ogni caso tutti gli aggiornamenti fino a quest'ultimo non avevano causato problemi (comprese le preview facoltative di fine mese).

Dal registro eventi non ho trovato niente di particolarmente fuori dall'ordinario se non gli errori critici dovuti allo spegnimento anomalo del PC, ma, ammetto posso essermi perso nel labirinto ed aver trascurato informazioni rilevanti.

P.S.I driver di ogni periferica collegata sono aggiornati, il cerificati di secure boot pure.

Riproverò con più tempo (e pazienza) nel weekend.

Intanto grazie per la risposta.