Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ciao a tutti, da circa 8 mesi sto sviluppando e testando Turbofix, un progetto nato da una mia esigenza personale: creare uno strumento di manutenzione per Windows che fosse completo ma allo stesso tempo semplice da utilizzare anche da chi non è particolarmente esperto.
Attualmente il progetto è arrivato alla versione 6.1 e l’ho testato su diverse configurazioni, compresi due Windows Server 2025 e un Windows Server 2019.
Turbofix riunisce in un’unica applicazione diverse funzioni che normalmente richiederebbero l’utilizzo di più programmi o strumenti di Windows, tra cui:
* Pulizia dei dati e dei file inutili
* Rimozione dei programmi e individuazione dei relativi residui
* Analisi del sistema e dei programmi installati
* Backup
* Assistente integrato, pensato per aiutare l’utente a capire cosa fare e come utilizzare le varie funzioni
* Strumenti di manutenzione e ottimizzazione di Windows
* Informazioni e controlli sul sistema
* Aggiornamento dei programmi tramite Winget
* Diverse utility e strumenti pensati per semplificare operazioni che normalmente richiedono conoscenze più avanzate
Una scelta che ho fatto volutamente è quella di non intervenire sul registro di Windows, perché non ritengo utile fare le classiche “pulizie del registro”. Turbofix si concentra invece sull’individuazione dei programmi disinstallati e dei relativi residui, negli ultimi 90 giorni oppure in tempo reale quando la disinstallazione viene effettuata direttamente tramite Turbofix.
Per le operazioni più delicate, come la cancellazione dei residui, ho inoltre inserito un ulteriore livello di sicurezza: prima di procedere è necessario digitare manualmente CONFERMA, così da ridurre il più possibile il rischio di eliminazioni accidentali.
L’obiettivo è sempre stato quello di creare qualcosa che potesse essere utilizzato sia da chi sa esattamente cosa sta facendo sia da un utente alle prime armi, senza dover conoscere comandi, percorsi di Windows o procedure particolari.
Non vorrei però utilizzare questo post come semplice presentazione del programma: mi interessa soprattutto avere il parere di persone che utilizzano Windows quotidianamente e che possano evidenziare eventuali problemi, scelte discutibili o aspetti da migliorare.
Se qualcuno ha voglia di provarlo e darmi un feedback sincero, anche negativo, mi farebbe molto piacere. In questa fase per me vale molto di più una critica costruttiva di un semplice “funziona”.
Ciao, mi piace il tuo lavoro, giusto per curiosità, intendi trasformarlo in qualcosa a pagamento in futuro?
Ho fatto qualche prova veloce è ho notato alcune cose:
1) Trovo sbagliata, o poco professionale (se un giorno il programma diventerà a pagamento), la frase: "Maiuscole, minuscole e trattini non contano: l'app capisce lo stesso. Anche se scrivi la lettera O al posto dello zero, o la I al posto dell'uno."
Se ti fornisco una licenza devi fare copia e incolla o scriverla in modo corretto.
2) Ho tre hard disk nel pc e uno che ha dei problemi, ne sono consapevole, ma troverei più utile vedere la lettera del disco nel report e non il suo modello. Una persona non esperta forse non saprebbe dove andare a cercare il modello di tale disco se ne ha più di uno.
3-4)
Nella rilevazione della temperatura le scritte sono troppo attaccate e genera confusione, mentre nella rimozione di un programma mi considera come residui la cartella di vlc.
temperatura.png
errore vlc.png
Scelta che approvo al 200%
Una scelta che ho fatto volutamente è quella di non intervenire sul registro di Windows, perché non ritengo utile fare le classiche “pulizie del registro”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La soluzione più permanente è una temporanea che funziona.
Ciao! Sì, in futuro Turbofix diventerà a pagamento, ma solamente per la licenza Premium, che comprenderà alcune funzioni extra.
Per il lancio di questo periodo le prime 1000 persone che scaricheranno l’eseguibile hanno già la licenza premium offerta da me
Le funzioni basilari, come pulizia del PC, disinstallazione dei programmi, gestione dei residui e le principali funzioni di manutenzione, resteranno invece completamente gratuite.
La Premium avrà un costo una tantum, quindi niente abbonamento, e la licenza potrà essere utilizzata su fino a 3 PC.
Per quanto riguarda i tuoi test, invece, ti ringrazio davvero: sono esattamente i feedback che sto cercando in questa fase.
1. Sulla licenza hai ragione, soprattutto in ottica futura. Quella frase l’avevo inserita per rendere più semplice l’utilizzo dell’assistente, ma effettivamente quando si parla di una chiave di licenza è più professionale richiedere il codice corretto. La rivedrò.
2. Anche per il report dei dischi è un’ottima osservazione. Mostrare la lettera dell’unità, magari insieme al modello, sarebbe sicuramente più intuitivo per un utente non esperto. Me la segno.
3. Per la rilevazione della temperatura controllerò sicuramente la spaziatura e la disposizione delle informazioni, perché se le scritte risultano troppo vicine è un problema di UI che va sistemato.
4. Per VLC, invece, voglio verificare bene il motivo per cui quella cartella viene identificata come residuo: non voglio che Turbofix elimini qualcosa che in realtà è ancora utilizzato. È proprio per casi come questo che sto facendo questi test su macchine differenti.
Grazie ancora per averlo provato e soprattutto per avermi segnalato queste cose. È molto più utile per me un feedback così dettagliato rispetto a un semplice “funziona/non funziona”.
GilbertiEric ha scritto: ven ago 21, 2026 7:16 am
3. Per la rilevazione della temperatura controllerò sicuramente la spaziatura e la disposizione delle informazioni, perché se le scritte risultano troppo vicine è un problema di UI che va sistemato.
Magari è anche la risoluzione o la dimensione dei caratteri che uso io.
Dimenticavo una cosa, tra i programmi in esecuzione all'avvio ha visto anche un programma che io avevo già disattivato dall'avvio automatico e mi ha riproposto di eliminarlo.
La soluzione più permanente è una temporanea che funziona.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.