Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ciao a tutti, scrivo per chiedere supporto, se qualcuno sa come gestire la situazione che descrivo appresso.
Sto con Windows 11 Home Versione 10.0.26200 su un Laptop HP 15s-fq2 con processore I5.
Ho un Hard disk da 512Gb partizionato in 3 dischi logici:
- C sistema
- D dati, documenti, ...
- E film, musica, ecc ...
La gestione dei punti di ripristino mi mostra una cosa del genere.
20260709 ripristino configurazione sistema notebook HP.jpg
La prima anomalia è quella di due dischi C
Windows C: Sistema con gestione ripristino disattivato e
Windows C: Mancante con gestione rispristino attivato.
Questa si è sistemata con la stessa GUI con questa procedura fatta "ad capocchiam":
- disattivato ripristino sul secondo, che così è sparito.
- cancellate da tutti i dischi le cartelle "System Volume Information".
- attivato ripristino sul primo
Non so bene perché questa manovra abbia funzionato, questa situazione ora è corretta, ma non riesco comunque a capire come si sia generata.
La seconda anomalia è quella del disco strano \\?\Volume(01793fbb-a109-4792 ....
L'ultima volta che avevo usato questa GUI questo volume non c'era.
Qualcuno sa come capire che cosa è e come cancellare questa cosa ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scusate, aggiungo subito dell'altro.
Continuando a indagare ho trovato un prodotto che probabilmente individua il disco strano, ma non mi aiuta a risolvere la faccenda e forse me la complica pure.
Ho visualizzato la tabella delle partizioni con Macrorit Partition Expert ed ho ottenuto questo:
20260907 143258 win11 partizioni da mpe.jpg
Da qui si vede che il "disco strano" in effetti è una partizione di ripristino di sistema di 1 GB quasi piena.
Come è possibile che la gestione dei punti di ripristino me la mostri tra i dischi utente ?
Bha!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.