Antivirus in Chrome: Google Camp

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da The Walking Dead »

La versione Canary di Chrome include una nuova funzionalità antivirus, dovrebbe trattarsi del famoso Google Camp.
http://chrome.blogspot.it/2013/10/dont- ... owser.html

Prime impressioni.
Non sembra all'altezza di prodotti specifici.
Cosa che potevamo anche aspettarci, se non fosse che veniva presentato come un prodotto in grado di essere il top di gamma nel settore.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da System » sab nov 02, 2013 4:53 pm


[Claudio]

Re: Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Prime impressioni. Non sembra all'altezza di prodotti specifici.
Cosa che potevamo anche aspettarci, se non fosse che veniva presentato come un prodotto in grado di essere il top di gamma nel settore.
Ciao Dead, non so come sia stato presentato il prodotto (la cosa mi era sfuggita, ne vengo a conoscenza leggendo questo tuo post), però, almeno da quel che si può capire leggendo il post sul Blog di Chrome, sembra si tratti di una funzionalità a metà strada tra Malware Domains ed un Malwarebytes Anti Exploit in versione ridotta); se davvero opera ed interviene cosi come prospettato (e non influisce sulle prestazioni generali del browser - perché, devo presumere che l'aggiornamento della blacklist avvenga in modo automatico), potrebbe rivelarsi, invece, uno strumento interessante (ed un ulteriore vantaggio per Chrome rispetto agli altri browser).

Una sola osservazione: la funzione di reset delle impostazioni predefinite originali del browser

Immagine

si porta dietro un vantaggio che personalmente considero importante, qualora "aggrediti" da malware e/o adware che modificano le impostazioni del browser di navigazione, ecc.
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da The Walking Dead »

Ciao Claudio, è sempre un piacere leggerti.
E mi fa piacere che l'argomento sia interessato a qualcuno.

La prima cosa che dovremmo capire è se questa funzionalità sia il famoso Google Camp, perché questo nome non risulta da nessuna parte al momento.
Ecco come veniva presentato dai maggiori siti informatici .it.
Google è al lavoro su CAMP (Content-Agnostic Malware Protection), un progetto che promette di eliminare il 99% del malware che circola in rete. Un'iniziativa potenzialmente devastante tanto per l'economia dei criminali informatici quanto per le società che producono e vendono software di protezione....
grazie a questo e al lavoro svolto su CAMP, Google promette di superare tutti gli altri antivirus quanto a percentuale di successo, tanto nella navigazione quanto nell'analisi dei file che si scaricano dal Web.

Stando alla documentazione pubblicata (PDF) CAMP può infatti individuare e bloccare il 70% delle minacce localmente, e arrivare al 99% grazie alle risorse online.
i produttori di antivirus forse hanno qualcosa di cui preoccuparsi. La storia passata di certo non è rassicurante, perché dov'è arrivata Google per i concorrenti è sempre stato un colpo durissimo; basta pensare alla ricerca online, alla posta elettronica o ai browser. Ora Google potrebbe mettere nel mirino Kaspersky, Symantec, McAfee, Trend Micro e altri nomi molto famosi. Come reagiranno?
E ancora...
CAMP (Content-Agnostic Malware Protection) promette di eliminare quasi il 100% dei pericoli provenienti dalla Rete.
Sono solo due esempi, che però ben rendono l'idea del modo in cui fosse presentato (una ricerca su Google permette di capire meglio cosa intendo).
Se tralasciamo questo, anche io credo sia una funzionalità apprezzabile, però non è molto di più di quello che Microsoft fa da anni in IE con la funzioneSmartscreen.

:)
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da hashcat »

A quanto ne so io, Google Camp dovrebbe beneficiare di quell'elevato tasso di riconoscimento perchè attinge a varie fonti (fra cui VirusTotal (ormai di proprietà di Google da oltre un anno) e le API di Google Safe Browsing), utilizza una whitelist interna (per ridurre il numero di falsi positivi), una blacklist interna e raccoglie delle informazioni statiche e dinamiche dal file e rispetto alla sua provenienza, infine le invia al server Camp che elabora un verdetto riguardo alla reputazione dello stesso.
L'attuale implementazione non sembra funzionare in questa maniera.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da The Walking Dead »

Si è un implementazione ancora molto lontana da quello che doveva essere.
Non sono certo Google possa fare uso di Virus Total in Chrome, si renderebbe necessario conoscere la licenza d'uso dei software antivirus coinvolti (non credo ci sia la disponibilità di molte aziende nel far questo).

Ho fatto un breve test, come scrivevo altrove.
Tanto per capire se fosse all'altezza degli antivirus classici.

Su 7 malware (exe) infetti presi da MDL, segnala 1 file come espressamente pericoloso ed 1 file come sconosciuto.
Certamente il test non è probante, però per avere un termine di paragone, Avast è intervenuto sempre fin quando non ho deciso di disattivarlo perché inficiava la prova (mi impediva di portare a termine il download).
[Claudio]

Re: Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da [Claudio] »

The Walking Dead ha scritto:Si è un implementazione ancora molto lontana da quello che doveva essere.
Mah ..... dal mio punto di vista stiamo parlando di due funzionalità diverse: la prima sembrerebbe più una sorta di browser protection (come dicevo nel precedente post un incrocio in versione decisamente ridotta di Malware Domains e Malwarebytes AntiExploit, ovvero un "indivuatore" di siti e componenti malevoli e un anti-exploit per il plugin integrato di flash e lettore integrato di PDF, per esempio).

La seconda (Google Camp) a me sembra un vero e proprio strumento antivirus (integrato nel browser?? software a parte??) .... e non mi stupirei più di tanto, visto che lo stesso approccio lo ha utilizzato Microsoft.
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da The Walking Dead »

Ho fatto un altro breve test con oltre una trentina di pagine, ora che la versione 32 è in beta.
La difficoltà maggiore è che la maggior parte delle pagine web contenenti malware risultano non trovate, inoltre ho scelto solo quelle che fanno scaricare un eseguibile (per essere certo che Camp possa intervenire).

Di oltre 30 link, la stragrande maggioranza risulta non trovata, e solo in 5 casi ho potuto effettuare un test.
In 1 caso, Chrome blocca la pagina con la funzionalità safebrowsing.
In 1 caso segnala il file come poco conosciuto.
In 3 casi interviene Camp.

5 su 5 considerando tutte le funzionalità, 3 su 5 considerando solo l'antivirus.

Ovviamente il test non può essere considerato di alcun valore, sono semplici test per capirne di più su Camp.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Antivirus in Chrome: Google Camp

Messaggio da System » mar nov 12, 2013 2:35 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio