Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Buon giorno.
So che ci sono varie guide e varie app,ma mi rivolgo a voi ora che ho sistemato il mio modesto,come dire,telefono, e vorrei fare una copia identica di come sta adesso.
Lunica cosa che dobbiamo tenere presente ,è che adesso il Tel ha Root (quindi non so quale App,o programma serve per fare un buon lavoro.
magopenguin ha scritto:vorrei fare una copia identica di come sta adesso
Veniamo subito al sodo: partiamo già dal fatto con le applicazioni non è possibile eseguire una copia di backup intesa come clonare un disco rigido, ma solo il backup completo delle impostazioni e delle app installate, inclusi i dati utente raccolti in ognuna di esse.
Il fatto che hai il telefono rooted ti apre ad una più ampia disponibiltià di applicazioni, ma tra tutte ti consiglio Helium (non richiede il root) ma soprattutto Titanium Backup.
Cosa importante: quando devi ripristinare le applicazioni, ti verrà chiesto di abilitare la funzionalità di installare le applicazioni da altre sorgenti: in genere deve rimanere disattivata per ragioni di sicurezza, ma se la sorgente in questione è titanium backup (o comunque un programma che effettua il backup e ripristino), devi necessariamente attivarla per consentire il ripristino. Diversamente non funziona.
Per un backup completo, simile alla clonazione del disco devi fare il Nandroid Backup, funzione che si può avere solo nelle recovery modificate come la ClockWorkMod. Per ogni dispositivo ne esiste una specifica, quindi devi cercarla per il tuo modello.
Una cosa: ClockWorkMod ,la vedo tra le App nello store. Mi chiedevo se posso installarla.
Poi:SuperSU ha avuto un aggiornamento, e mi chiedeva se installare Normale,oppure (adesso non ricordo preciso cosa stava scritto) su CRW ,una cosa così.
Io gli ho indicato "Normale" ,e mi chiedevo se ho fatto bene.
Forse non sono stato abbastanza chiaro: la ClockWorkMod la devi cercare su google per il tuo modello specifico, è un file zip da inserire nella scheda SD. Tuttavia, puoi sempre utilizzare la app presente nel playstore, così ci sono meno passaggi da effettuare.
Per il resto, se tutto funziona correttamente e le app che richiedono il root per funzionare lavorano correttamente, allora ne consegui che anche l'aggiornamento è stato fatto correttamente.
Sei stato chiaro..
Sono io che sono poco ferrato in materia cellulare.
Per esempio ,non so precisamente che funzione svolge la ClockWorkMod (sul Play Store,ho letto commenti che a loro dire velocizza il Cellulare)
Questa secondo il Play store è compatibile con il mio device.
La domanda che mi pongo (ovviamente direi) è: ho il Root sul telefono; installo lo stesso?
Ho veramente qualche vantaggio a farlo?
Tutto qui..
Lo so che faccio sempre molte domande,ma mi piace capire bene
Rileggi bene la pagina wiki sulla clockworkmod, le funzionalità sono tutte spiegate bene e capirai che vantaggi ne potrai ricavare.... in più, non hai chiesto tu su come fare un backup completo del telefono?
L'unica via è il nandroid backup, ma per farlo devi avere una recovery modificata e la clockworkmod è essenziale per svolgere questo compito. Ed ovviamente è del tutto inutile se non hai il telefono rootato, quindi mi pare ovvio che devi installarla.
Troppo complicata la cosa (ovviamente ,per me che so fare poco con Android,almeno al momento)
Gentilissimo comunque .
Al momento il cellulare va molto bene.
Certo mi farebbe piacere se fosse più veloce (in realtà non è lentissimo ,però) ,e mi farebbe piacere fare un Bakup dello stato in cui è adesso [tanto mi conosco:presto o tardi,la smania di provare qualcosa,manderà il dispositivo in mal'ora,e allora li,visto che non ho saputo fare il backup,dovrò reinstallare e fare tutto da capo :/ ) ..ma,troppo complicato,e poi non voglio assillare troppo con le mie domande,e le mie richieste.
Vedremo ..vedrò..si vedrà
Android dalla versione 4.2.2 effettua da solo i backup delle app installate sul device.
Appena prendi un device nuovo (o riformatti il vecchio/cambi ROM) il device inizia a reinstallare tutte le app associate sul proprio Play Store (occhio non quelle aggiunte via APK).
Non è la migliore strada per il backup (si perdono tutte le impostazioni delle app, cosa che non accade con i backup da Titanium o Nandroid) ma "metticasoche" il backup non funziona o si danneggia (è capitato) non si esce pazzi per riavere tutte le app installate isi
farbix89 ha scritto:Android dalla versione 4.2.2 effettua da solo i backup delle app installate sul device.
Appena prendi un device nuovo (o riformatti il vecchio/cambi ROM) il device inizia a reinstallare tutte le app associate sul proprio Play Store (occhio non quelle aggiunte via APK).
Non è la migliore strada per il backup (si perdono tutte le impostazioni delle app, cosa che non accade con i backup da Titanium o Nandroid) ma "metticasoche" il backup non funziona o si danneggia (è capitato) non si esce pazzi per riavere tutte le app installate isi
Infatti, la migliore strada è quella di utilizzare Titanium o Helium (per il backup completo delle app+dati applicazioni) o fare un nandroid backup (per avere la copia esatta di tutto il sistema compeso di app installate e relative impostazioni utente).
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.