Pareri per l'acquisto di un pc (urgenza per un amico)

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)

Re: Pareri per l'acquisto di un pc (urgenza per un amico)

Messaggio da The Walking Dead »

Boo ha scritto:
Seconda considerazione:
Vista l'assenza di espansioni PCI, valuta l'idea di prendere una scheda madre MicroAtx ed un relativo case (ad esempio, Bitfenix Phenom) per ridurre l'ingombro.
Grazie per l'aiuto.
Puoi spiegare meglio questo punto?
Grazie.

@sexirutto
Gli ho riportato le tue considerazioni sull'acquisto di un SSD perché è una cosa che condivido anche io.
Lui però mi dice che acquisterà tutto da http://www.e-key.it/ e si farà assemblare il pc da loro.
Sapresti indicarmi un SSD, tra quelli presenti sul sito e-kei?
Su quale punteresti?
Grazie.

PS: rag potrà upgradarlo successivamente se vorrà vero?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Pareri per l'acquisto di un pc (urgenza per un amico)

Messaggio da System » dom dic 08, 2013 3:26 pm

Boo
Livello: Floppy disk (3/15)

Messaggio da Boo »

Brevemente. Se hai fatto caso, le schede madri hanno dimensioni e layout dei componenti molto simili tra di loro. Questo perché esistono vari standard che impongono dei parametri su come costruire suddetti prodotti, questi standard vengono identificati con sigle.
Le schede che comunemente usiamo, o sono state usate negli scorsi anni, sono di tipo ATX, le riconosci facilmente perché hanno 7 slot di espansione PCI (quelli bianchi per intenderci).
Tuttavia, poiché le schede madri includono sempre più componenti, la necessità di espanderle con schede PCI sta venendo mento e si stanno imponendo schede più piccole con minori slot PCI. I formati più comuni, con dimensioni più contenute di ATX, sono MicroATX e MiniITX (con rispettivamente 3 ed 1 slot PCI).
Se l'ingombro del case non è un problema, puoi andare tranquillo su ATX, diversamente una soluzione più compatta può essere altrettanto efficiente.
In ultimo, la stragrande maggioranza degli chassis ATX è in grado di ospitare schede MicroATX, ed i case MicroATX possono ospitare schede MiniITX.
Mi auguro di non averti creato confusione.
The Walking Dead

Boo ha scritto:Brevemente. Se hai fatto caso, le schede madri hanno dimensioni e layout dei componenti molto simili tra di loro. Questo perché esistono vari standard che impongono dei parametri su come costruire suddetti prodotti, questi standard vengono identificati con sigle.
Le schede che comunemente usiamo, o sono state usate negli scorsi anni, sono di tipo ATX, le riconosci facilmente perché hanno 7 slot di espansione PCI (quelli bianchi per intenderci).
Tuttavia, poiché le schede madri includono sempre più componenti, la necessità di espanderle con schede PCI sta venendo mento e si stanno imponendo schede più piccole con minori slot PCI. I formati più comuni, con dimensioni più contenute di ATX, sono MicroATX e MiniITX (con rispettivamente 3 ed 1 slot PCI).
Se l'ingombro del case non è un problema, puoi andare tranquillo su ATX, diversamente una soluzione più compatta può essere altrettanto efficiente.
In ultimo, la stragrande maggioranza degli chassis ATX è in grado di ospitare schede MicroATX, ed i case MicroATX possono ospitare schede MiniITX.
Mi auguro di non averti creato confusione.
No anzi ti ringrazio del tuo parere.
Posso chiederti cosa ne pensi in generale del pc?
Ti piace?

Per quanto riguarda l'acquisto di un ssd, che ne dici di un Samsung 840 pro da 128GB?
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)

Messaggio da sexirutto »

Certo che puoi sempre fare un upgrade più avanti, ti faccio un esempio, tu hai montato RAM per 8GB, la tua scheda madre (ora non so il modello preciso), ha 4 slot e tu ne occupi 2 con un kit 2X4GB , ora: la tua scheda madre può supportare ad esempio un massimo di 32 GB di RAM, ecco tu puoi tranquillamente fare l'upgrade della maemroia RAM magari con un kit ulteriore 2X4 oppure un kit 2X8( sostituendo il 2X4),spero di non averti confuso, quando scrivo 2 per 4 significa 2 RAM da 4GB ciascuno.

per l'ssd ti indico quelli da 120 se vuoi affiancare l'hdd da 1TB meccanico
esempio:
http://www.e-key.it/prod-ssd-samsung-84 ... -45880.htm
http://www.e-key.it/prod-ssd-ocz-vertex ... -38803.htm
http://www.e-key.it/prod-ssd-corsair-ne ... -30734.htm

mentre se vuoi fare un azzardo, non ti monti quello meccanico da 1TB ma ti monti un soo SSD da 240GB/256GB(non so se e quanti giochi debba inserire sul pc, però 240GB per me sono abbastanza)

http://www.e-key.it/prod-ssd-kingston-v ... -37862.htm
http://www.e-key.it/prod-ssd-adata-prem ... -36245.htm
http://www.e-key.it/prod-ssd-samsung-84 ... -46040.htm
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
The Walking Dead

sexirutto ha scritto:Certo che puoi sempre fare un upgrade più avanti, ti faccio un esempio, tu hai montato RAM per 8GB, la tua scheda madre (ora non so il modello preciso), ha 4 slot e tu ne occupi 2 con un kit 2X4GB , ora: la tua scheda madre può supportare ad esempio un massimo di 32 GB di RAM, ecco tu puoi tranquillamente fare l'upgrade della maemroia RAM magari con un kit ulteriore 2X4 oppure un kit 2X8( sostituendo il 2X4),spero di non averti confuso, quando scrivo 2 per 4 significa 2 RAM da 4GB ciascuno.

per l'ssd ti indico quelli da 120 se vuoi affiancare l'hdd da 1TB meccanico
esempio:
http://www.e-key.it/prod-ssd-samsung-84 ... -45880.htm
http://www.e-key.it/prod-ssd-ocz-vertex ... -38803.htm
http://www.e-key.it/prod-ssd-corsair-ne ... -30734.htm

mentre se vuoi fare un azzardo, non ti monti quello meccanico da 1TB ma ti monti un soo SSD da 240GB/256GB(non so se e quanti giochi debba inserire sul pc, però 240GB per me sono abbastanza)

http://www.e-key.it/prod-ssd-kingston-v ... -37862.htm
http://www.e-key.it/prod-ssd-adata-prem ... -36245.htm
http://www.e-key.it/prod-ssd-samsung-84 ... -46040.htm
Grazie mille davvero.
Tra i 3 da 120 quali preferisci?
Pensi che possa migliorare molto le prestazioni della macchina?

Per il momento credo che gli suggerirò di affiancare un SSD da 120 con l'hd da 1TB.
Grazie.
Boo

Messaggio da Boo »

Il PC che hai configurato mi piace. Quel che ho preso per me di recente è analogo, salvo per il fatto che ho una scheda madre con chipset Z87 ed una CPU versione K, per i motivi che ti dicevo nei precedenti post.
Anche io ti consiglio di prendere un SSD per installarvi sistema operativo e principali programmi, poiché il beneficio di velocità e silenziosità vale i soldi spesi.
Boo

Messaggio da Boo »

Quanto all'acquisto dell'SSD, se intendi servirti solo dal negozio che hai citato tu, mi orienterei sull'Adata Premiere SP900 Pro, diversamente puoi considerare l'SX900 dello stesso produttore.
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)

Re: R: Pareri per l'acquisto di un pc (urgenza per un amico)

Messaggio da hashcat »

Come SSD reputo migliore il Samsung 840 Pro (LINK).
“The quieter you become, the more you can hear”
sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Tra quelli da 120GB ti consiglio i lsamsung evo basic, lo ha preso anche mio fratello ed è rimasto molto soddisfatto,i vantaggi che avrà il pc sono di un sistema operativo che si avvia molto più i nfretta di un hard disk normale,quando andrai ad aprire programmi noiterai notevole velocità di apertura e utilizzo ti faccio u nesempio, gimp da mio fratello ci metteva un pò ad aprire su hard disk meccanico, quando ha montato queswto ssd ci mette pochissimo, anche scambio dati e il cosi dett ocopia & incolla è più rapido, lui ad esempio ha nell'ssd il sistema operativo(windows 7) e i programmi, mentre nell'HD ha i giochi ed altro.
The Walking Dead

Vi ringrazio.
Perdonate rag, si è intromesso un altro amico, che consiglia un pc Dell preassemblato, mi chiede cosa ne pensi io.
Ho detto che avrei chiesto a voi.

Vi piace? Grazie e scusate ma l'inesperienza è causa di indecisione per lui.
PS: potrebbe aggiungere a questo pc l'SSD di cui abbiamo parlato?

http://configure.euro.dell.com/dellstor ... &cs=itdhs1&
sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Per carità è buono come pc pure questo, però quello creato in precedenza da assemblare i da l'impressione di essere più valido per il gaming ed altro i ngenerale, l'SSd certo che lo puoi aggiungere al dell preassemblato, tu ti puoi anche inizialmente prendere il pc con l'HD meccanico e successivamente ti compri l'SSd e lo monti nel pc.
The Walking Dead

Grazie mille rag.
Gli sto riportando tutto ciò che mi dite, poi farà la sua scelta.
Boo

Messaggio da Boo »

Alcuni preassemblati hanno il sigillo di garanzia sullo sportello del case, ed aprendo la garanzia viene annullata.
Fosse questo il caso del PC Dell, l'SSD non puoi montarlo, pena decadenza della garanzia.
The Walking Dead

Boo ha scritto:Alcuni preassemblati hanno il sigillo di garanzia sullo sportello del case, ed aprendo la garanzia viene annullata.
Fosse questo il caso del PC Dell, l'SSD non puoi montarlo, pena decadenza della garanzia.
Grazie per questa info, molto utile, riferita.

Non riusciamo a metterci d'accordo sulla configurazione più adatta.
Boo, sexirutto avete un preassemblato preferito entro i 1000 euro?
Grazie.
sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Ciao, mmm non saprei cosa consigliarti,è sempre soggettiva la scelta,andava bene pure il dell dell'inizio topic ad esempio, però ci provo, se ti servi su e-key pre assemblato da loro c'è questo: (tieni conto cheforse devi aggiungere il costo spese spedizione)
http://www.e-key.it/prod-pc-assemblato- ... -40584.htm

altrimenti ti ho preparato una configurazione io,(spero non te la prenda,è solo un'idea)
Immagine

spendi 40€ im più, però sono riuscito ad inserire un ssd e un alimentatore modulare :mrgreen:
in più potresti overcloccare se ti va.Se vuoi risparmiare sul prezzo puoi levare l'ssd che prenderai in seguito e cambiare l'alimentatore modulare con uno normale dove puoi recuperare anche sui 30 euro solo col cambio dell'alimentatore.

spero sol odi non averti/vi messo confusione.
The Walking Dead

sexirutto ha scritto:
altrimenti ti ho preparato una configurazione io,(spero non te la prenda,è solo un'idea)
No no al contrario, ci siete molto utili. :)
Grazie per questo, gli ho riportato i tuoi consigli e aspetto risposta.

Scusa un ulteriore domanda, non vorrei approfittare della vostra disponibilità.
C'è un preassemmlato, su qualsiasi sito, non necessariamente Ekey, che ti piace di più di quello presente su Ekey?
Grazie.
sexirutto

Messaggio da sexirutto »

ci potrebbero anche essere questi due, dove uno è con processore amd(ho notato che non è stato considerato in precedenza),forse è un pò esagerata la cpu però ci sono questi su quel sito che è abbastanza nominato online,(ci sarebbe anche proo-ko,però non ho ancora guardato):
http://www.pcassemblati.eu/computer-amd ... 0-2gb.html
http://www.pcassemblati.eu/computer-int ... 0-2gb.html

con il prcessore amd risparmi perchè costano di meno.
In questo caso non è che mi piacciano di più, se noti ci sono alcune differenze anche tra prezzo e componentistica, ad esempio io quando mi far oil pc forse opterò per paittaforma su amd e case aeroccol, forse perchè amd c'è l'ho tutt'ora sul mio pc e non ho mai avuto problemi, mentre mio fratello monta un i5 4670 e si trova soddisfattissimo, l'ho aiutato a farsi il pc per gaming e si trova benissimo, lui che non fa overclock ad esempio non ha optato per un dissipatore after-market. quelli che ti ho inserito sono altre alternative, poi al limite potresti con configurazioni in mano, andare nei vari media world,unieuro,trony etc... e vedere che pc hanno, sarà difficile trovare dei pc identici a queste caratteristiche in termin idi componentistica, ad esempio sulle schede video ho notato che ne vendono molti con le geforce 640/650 e qualche volta trovi le 660 , ma non significa che siano da buttare.

Questo è un pc per gaming preassemblato dal sito prokoo, come vedi hanno inserito una geforce 660 qui, e più o meno simile alla mia configurzione, solo che io ho messo una scheda grafica della serie 700 di nvidia con costruttore gigabyte, cmq io l otrovo interessante questo pc:
http://www.prokoo.com/preconfigurato-pr ... 76686.html
Ultima modifica di sexirutto il lun dic 09, 2013 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Boo

Messaggio da Boo »

Io non ho un preassemblato preferito ed anzi, non ne consiglierei mai uno e ti spiego il perché con un banale esempio.
Se compri una confezione di gelato assortito, sei costretto a comprare obbligatoriamente i, diciamo, tre gusti contenuti, quando magari sei interessato solo agli altri due. Hai però l'alternativa di andare in gelateria e farti riempire una vaschetta con tre gusti che ti piacciono. La semplicità della seconda operazione, e la quantità di gelaterie disponibili, rendono l'acquisto della prima soluzione assolutamente senza senso.
Puoi rapportare lo stesso esempio all'informatica. Trovi un computer con un buon processore, un hard disk capiente ma non ti piace il case, o viceversa. Senza considerare che praticamente nessuno dei PC preassemblati riporta neanche lontamente informazioni sul produttore delle memorie RAM che monta, che a me sembra un dettaglio per nulla trascurabile.
sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Boo ha scritto:Io non ho un preassemblato preferito ed anzi, non ne consiglierei mai uno e ti spiego il perché con un banale esempio.
Se compri una confezione di gelato assortito, sei costretto a comprare obbligatoriamente i, diciamo, tre gusti contenuti, quando magari sei interessato solo agli altri due. Hai però l'alternativa di andare in gelateria e farti riempire una vaschetta con tre gusti che ti piacciono. La semplicità della seconda operazione, e la quantità di gelaterie disponibili, rendono l'acquisto della prima soluzione assolutamente senza senso.
Puoi rapportare lo stesso esempio all'informatica. Trovi un computer con un buon processore, un hard disk capiente ma non ti piace il case, o viceversa. Senza considerare che praticamente nessuno dei PC preassemblati riporta neanche lontamente informazioni sul produttore delle memorie RAM che monta, che a me sembra un dettaglio per nulla trascurabile.
Concordo e Se posso aggiungere il più delle volte ti mettono schede madri con soli due slot di memoria ram anzichè 4 che fan sempre comodo, i dati li trovi nel sito del produttore, però quando sei in negozio non è che ti metti a smontare i lpc :rotolo , io se devo comprare qualcosa m in informo prima oppure chiamo l'altro mi ofratell oa casa e con internet mi facci odire le varie opinioni etc... :mrgreen: ,farselo da se conviene perchè appunto ti scegli i pezzi che vuoi, però se non puoi far cosi devi trovare un compromesso, o no?
The Walking Dead

Grazie a tutti rag.
Sto attendendo sua risposta.
The Walking Dead

Ok rag ci siamo, abbiamo deciso per il pc consigliato da Alex.
Quello da 1.199,00 €. http://www.dell.com/it/p/xps-8700/fs

Preferisce un preinstallato.
Mi chiede le ultime due cose.
1)Collegherà 2 monitor da 24" Full HD, il pc avrà le prese idonee?
2) Potrà aggiungere questo SSD?
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE120B ... ng+840+pro

Grazie a tutti. :)
Uomo Senza Sonno

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

The Walking Dead ha scritto:)Collegherà 2 monitor da 24" Full HD, il pc avrà le prese idonee?
La scheda video in questione è la seguente
Immagine
può collegare due monitor senza problemi
The Walking Dead ha scritto:Potrà aggiungere questo SSD?
Non si evince dalle specifiche, ma credo abbia più ingressi SATA per far alloggiare un altri disco, quindi anche qui non credo ci siano problemi.
Siamo come l'Araba Fenice
sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Se ho letto bene in rete, l'ssd montato sul dell è di 32 GB con interfaccia sata 6GB/s e quello scelto dal tuo amico è interfaccia sata 6GB/s, quindi si lo puoi montare.Che poi se non erro puoi montarlo pure in una sata 3 GB, dovrebbe funzionare lo stesso.
The Walking Dead

Grazie a tutti rag.
Credo stia per ordinare, si farà sentire probabilmente tra qualche giorno.
Io con il vostro aiuto, ho cercato di metterlo nella condizione migliore per fare un acquisto che potesse soddisfarlo.
Ci ringrazia. :)
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)

Messaggio da Carlino »

Scusate la domanda, magari me la sono persa io, ma cosa intendi per "lavora con il pc"?

Grafica? Montaggio video? Programmazione? Web design?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Pareri per l'acquisto di un pc (urgenza per un amico)

Messaggio da System » dom dic 15, 2013 5:28 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio