Linux e MBR

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Linux e MBR

Messaggio da Aqualung »

Ho un ssd da 128gb su cui ho win seven ultimate e mi rimangono circa 70gb liberi e penavo di abbinare a win Linux Ubuntu.
Premsso che non sono per nulla addentro al mondo Linux mi chiedo ..
Se per caso non dovessi essere soddisaftto e volessi tornare ad avere solo windows 7 avrei problemi a ripristinare l'MBR in modo da avere l'avvio di windows diretto così come ho ora?
So che gli appassionati del pingunino strabuzzzeranno gli occhi per questa domanda dato che so che mi si dirà che chi prova Linux lascia windows, ma è una ipotesi che non posso scartare dato che non conosco il mondo Linux
Seconda domada
Creare la partizione per Linux con gParted comporta il rischio di compromettere il S.O presente?
Volendo creare che so, una partizione da 20 GB per Ubuntu sull SSD posso creare la partizione pe SWAP su altro HD?
Ultima cosa.. In caso di problemi (facilmente ne avrò a iosa :fiu ) il backup preventivo creato con Macrium Reflect (immagine completa del disco) mi permetterebbe di ripristinare tutto MBR compreso?
Grazie e abbiate pazienza se se ho fatto troppe domande e magari un po sconfusionate.... sto leggendo guide on line sull'intallazione di linux ma i dubbi da nibbio del mondo del pinguino restano..
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Linux e MBR

Messaggio da System » mar feb 25, 2014 7:21 pm


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Linux e MBR

Messaggio da hashcat »

Aqualong ha scritto:Se per caso non dovessi essere soddisaftto e volessi tornare ad avere solo windows 7 avrei problemi a ripristinare l'MBR in modo da avere l'avvio di windows diretto così come ho ora?
No.
Aqualong ha scritto:Creare la partizione per Linux con gParted comporta il rischio di compromettere il S.O presente?
Volendo creare che so, una partizione da 20 GB per Ubuntu sull SSD posso creare la partizione pe SWAP su altro HD?
A meno di specifiche necessità, non ti consiglio di partizionare manualmente il disco: durante la fase d'installazione di Ubuntu, il wizard guidato consente di ridimensionare la partizione di Windows per riservare lo spazio necessario al nuovo sistema operativo (inclusa la partizione di SWAP).
Aqualong ha scritto:Ultima cosa.. In caso di problemi (facilmente ne avrò a iosa :fiu ) il backup preventivo creato con Macrium Reflect (immagine completa del disco) mi permetterebbe di ripristinare tutto MBR compreso?
Si (a meno che l'immagine generata non presenti errori).
Aqualong ha scritto:Grazie e abbiate pazienza se se ho fatto troppe domande e magari un po sconfusionate.... sto leggendo guide on line sull'intallazione di linux ma i dubbi da nibbio del mondo del pinguino restano..
:approvo

P.S.: Il termine sottolineato è un refuso?
“The quieter you become, the more you can hear”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Linux e MBR

Messaggio da System » gio feb 27, 2014 10:54 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio