Forse, dovrei cambiare distro?
Regole del forum
Re: Forse, dovrei cambiare distro?
Codice: Seleziona tutto
# dpkg -i
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.

Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.

... parti da quelle che ti ho consigliato, magari dal menù del processore per scegliere la famiglia dei processori per la quale compilare il kernel.
Già con le prime ottimizzazioni dovresti accorgerti di qualche miglioramento nella velocità di risposta del sistema.
Questa volta è andata male.
Il tempo di compilazione è stato sicuramente minore. Al massimo due ore.
Dopo l'installazione, al riavvio, Grub riconosce il nuovo kernel, ma non funziona.
Ottengo dei messaggi di errore.
Il primo:
i8042: no controller found
Ora, invece, mi compaiono anche queste righe:
Kernel panic-not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
Pid: 1, comm: swapper not tainted 3.2.54mioricompilatoperla #3
Call Trace:
... ...

Invece è una cosa che si deve eseguire. Ma se lo davo come comando non veniva riconosciuto.

Tentavo di eseguirlo come un comando normale, invece dovevo prima dirgli che è uno script perl.
Vabbhè, ora mi ritrovo già con due kernel supplementari di prova installati.
Prima di proseguire, come ripulisco il sistema di queste prove?

apt-get remove nomepacchetto1 nomepacchetto2 nomepacchetto3...

Non dovrebbe essere più adatto purge di remove?

purge rimuove anche i file di configurazione (non è il caso del kernel, quindi le due opzioni si equivalgono).Zievatron ha scritto:Non dovrebbe essere più adatto purge di remove?
Al posto di nomepacchetto devi mettere il pacchetto del kernel...
.. nel caso del mio sistema, in cui non ho ancora installato un kernel compilato, sarebbe qualcosa del tipo:
sudo apt-get remove linux-image-3.8.0-12-generic
Lo stesso del pacchetto .deb creato con qualcosa in meno alla fine?

dpkg --list "linux-image-*
Ho visto che i nomi che vengono fuori sono troncati. Dovrebbero finire rispettivamente con "perla" e "uguale". Invece li vedo finire con "per" e "ugu".
Ho usato apt-get purge dando "*" al posto della parte finale del nome. Ha funzionato!

Però solo con i pacchetti con il nome.
I pacchetti linux-libc-dev_1.0_amd64.deb e linux-libc-dev_1_amd64.deb ha continuato a non trovarli. Con questi non ci provo a tagliare il nome con "*" perchè non vorrei che disinstallasse qualcos'altro che mi serve.

Probabilmente li trova nel database (perché con * potresti includerli) ma non può rimuoverli perché non li ha mai installati, a volte capita.Zievatron ha scritto:I pacchetti linux-libc-dev_1.0_amd64.deb e linux-libc-dev_1_amd64.deb ha continuato a non trovarli.
Ora devo provare a fare di meglio.

Questa è la prima cosa che mi proponevo di fare, ma...ninja ha scritto:...
... selezioni il processore, o meglio la famiglia di processori a cui appartiene la tua CPU per ottenere la maggiore ottimizzazione, se invece vuoi considerare che spesso è garantita la retrocompatibilità e vuoi il maggior supporto a tutti i sistemi possibili, se imposti I486 avrai il maggior supporto ma la minor ottimizzazione (tutti i PC degli ultimi 20 anni), con I686 dal Pentium II in poi (praticamente tutti i PC da 15 a questa parte),.. io opterei per la prima scelta, la famiglia del tuo processore.
Se scegli l'ottimizzazione, come ti ho consigliato, disabilita il supporto al codice generico per piattaforma X86, il codice generato sarà più piccolo e più veloce.
....
In
Processor type and features --->
Processor family (Generic-x86-64) --->
Trovo soltanto
( ) Opteron/Athlon64/Hammer/K8
( ) Intel P4 / older Netburst based Xeon
( ) Core 2/newer Xeon
( ) Intel Atom
(X) Generic-x86-64
Tutto quì?! Alla faccia dell'ottimizzazione! Ed io che mi aspettavo minimo due dozzine di voci!
Possibile che non ci sia niente di meno generico?!
Il mio PC ha la AMD APU E450, debbo dunque restare nella massima genericità?

- ale2695
- Livello: Chiavetta USB (8/15)
- Contatta:

ale2695 ha scritto:... sono solo quelle le voci selezionabili per le CPU

Intanto ho provato a fare un po' di deselezioni con Make Menuconfig.
Ho copiato il .config in .configperla.
Ho preso nota di tutto quello che ho deselezionato in Make Menuconfig (38 voci, per incominciare).
La compilazione ha preso un 2h e mezza di tempo.
Ho installato i nuvi pacchetti, ho spento ed ho riacceso. Non rilevo nessun problema, dunque...
Ha funzionato!

Non ho combinato nessun pasticcio.

Allora posso provare ad andare oltre.

Questa volta è andata male. La compilazione è finita con quest'output:
OBJCOPY arch/x86/boot/vmlinux.bin
HOSTCC arch/x86/boot/tools/build
CPUSTR arch/x86/boot/cpustr.h
ZOFFSET arch/x86/boot/zoffset.h
CC arch/x86/boot/cpu.o
AS arch/x86/boot/header.o
LD arch/x86/boot/setup.elf
OBJCOPY arch/x86/boot/setup.bin
BUILD arch/x86/boot/bzImage
Setup is 16976 bytes (padded to 17408 bytes).
System is 2103 kB
CRC 3dcf5ad1
Kernel: arch/x86/boot/bzImage is ready (#1)
ERROR: "sctp_do_peeloff" [fs/dlm/dlm.ko] undefined!
make[3]: *** [__modpost] Error 1
make[2]: *** [modules] Error 2
make[1]: *** [deb-pkg] Error 2
make: *** [deb-pkg] Error 2

Mi ha fatto sbattere la testa, perchè lo consideravo uno dei più sicuri che non servisse, perchè come viene descritto sembra che serva solo agli sviluppatori e tester delle versioni alpha de software.
E' la voce:
General setup --->
[ ] Prompt for development and/or incomplete code/drivers
Setup is 16976 bytes (padded to 17408 bytes).
System is 2210 kB
CRC dd9ea090
Kernel: arch/x86/boot/bzImage is ready (#1)
ERROR: "sctp_do_peeloff" [fs/dlm/dlm.ko] undefined!
make[3]: *** [__modpost] Error 1
make[2]: *** [modules] Error 2
make[1]: *** [deb-pkg] Error 2
make: *** [deb-pkg] Error 2

Con il kernel originale, quando nel terminale dò halt, ottengo un momentaneo passaggio al login testuale e poi lo spegnimento completo del PC.
Con il mio ricompilato, invece, passato al login testuale, compare la scritta "system halted" ma il PC non si spegne.
C'è un altro modo per capire la causa? O devo ripetere la caccia alla modifica che lo causa attraverso una nuova serie di ricompilazioni?
P.S.: Ora sono alla decima ricompilazione. Dopo quante ricompilazioni non si esce più dal tunnel?

Avevo deselezionato la voce "ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support ---> che, evidentemente, serviva.

Io semmai disabilito l'APM che è la tecnologia che è stata sostituita, ovvero resa obsoleta, dall'ACPI.Zievatron ha scritto:...la voce "ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support ---> che, evidentemente, serviva.
Inoltre, in un portatile (notebook e netbook) l'ACPI è fondamentale per abilitare tutte le funzionalità di risparmio energetico, incluse le variazioni di frequenza e alimentazione del processore, che sono utilissime permettendo una durata maggiore della batteria.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio