DEPMOD 3.2.54personalizzato02
make[2]: warning: jobserver unavailable: using -j1. Add `+' to parent make rule.
CHK include/linux/version.h
make[3]: Nothing to be done for `relocs'.
HOSTCC scripts/unifdef
CHECK include/asm (56 files)
make[2]: warning: jobserver unavailable: using -j1. Add `+' to parent make rule.
CHK include/linux/version.h
make[3]: Nothing to be done for `relocs'.
INSTALL include/asm-generic (34 files)
E' un problema?
Posso fare qualcosa per rimediare?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Ma come?
Io metto apposta -j2 per far sfruttare i due core e sveltire la compilazione!
Lo suggersce anche la guida alla ricompilazione.
Come fa a richiedere più tempo invece?
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Adesso c'è un'altra cosa che non mi quadra.
Dopo aver trovato ed installato l'upgrade di linux-libc-dev:amd64 alla versione 3.2.54-2
Se eseguo la ricompilazione del kernel, installando i pacchetti ottenuti, mi fa retrocedere alla versione 1.0.
Come posso evitare questa retrocessione?
Credo di aver capito la causa.
E' il terzo pacchetto che viene generato dalla ricompilazione: linux-libc-dev_1.0_amd64.deb
Ma perchè la ricompilazione lo genera, se poi, al primo aggiornamento, viene sostituito?
Mi conviene usare quello dell'aggiornamento, oppure questo della ricompilazione?
Zievatron ha scritto:Ma come?
Io metto apposta -j2 per far sfruttare i due core e sveltire la compilazione!
Lo suggersce anche la guida alla ricompilazione.
Come fa a richiedere più tempo invece?
Hai frainteso, lo so che anche con sistemi a singolo core con -j2 normalmente si ottengono tempi minori in fase di compilazione, perché finché la CPU aspetta i dati dal disco richiesti da un job nel frattempo elabora quelli disponibili del secondo, ma la differenza di tempo non è apprezzabile come nel caso dei sistemi multi-core, quindi noterai che cambiando opzione da -j2 a -j1 su un sistema a core singolo la differenza di prestazioni in fase di compilazione è più difficile da avvertire al contrario del multi-core in cui la compilazione con l'opzione -j1 è molto più lenta che con la -j2...
... quello che ho detto è che se vuoi eliminare il warning basta solo provare con l'opzione -j1, dal punto di vista del risultato finale non dovrebbero esserci differenze (warning e tempo per la compilazione esclusi).
Sono arrivato a trattare la sezione Device Drivers
La prima volta che ho tolto un po' di voci, ho esagerato ed è venuto un kernel del tutto inutilizzabile.
Riprovando con una parte delle deselezioni, ora l'avvio del pc avviene ed ho anche la sessione di openbox e posso usare il software.
Ma, all'inizio dell'avvio, dopo la solita riga che mi dice
i8042: No controller found
ho delle righe diverse dalle solite. Sembra voglia avvisarmi di qualcos'altro. Ma prosegue con l'avvio e non posso copiarle.
Ho provato ad usare il comando dmesg | more per vederle, ma è una cosa enorme e non so come individuare quelle particolari righe per cercare di capire cosa cerca di dirmi.
Come posso fare?
Zievatron ha scritto:Sì, ho provato, con il -j1 non compare il warning, ma dato che la mia cpu è dual-core, non mi conviene usare comunque il -j2?
Si, come ti ho già detto, il risultato non cambia è il warning è un warning e non un errore, atrimenti la compilazione verrebbe terminata, quindi si possono ignorare se non comportano malfunzionamenti (non mi sembra sia questo il caso).
Zievatron ha scritto:Ho provato ad usare il comando dmesg | more per vederle, ma è una cosa enorme e non so come individuare quelle particolari righe per cercare di capire cosa cerca di dirmi.
Come posso fare?
Non conosco nello specifico il tuo hardware, ma prima con il kernel generico ti veniva trovato il controller i8042?
Se si, basta reinserire il driver nel kernel, è possibile che sia stato escluso.
Se non ti è possibile reinserirlo, nell'aiuto/descrizione c'è scritto da quali voci dipende, controlla se una o più di queste manca e riattivale per poterlo inserire nuovamente.
Non conosco nello specifico il tuo hardware, ma prima con il kernel generico ti veniva trovato il controller i8042?.
No, no. Forse non mi sono spiegato bene. Quel messaggio c'è stato sempre. anche con il kernel originale. Non me ne sono mai curato perchè so già bene cos'è. Non trova il controller per le porte PS/2. Ma il mio PC non ha porte PS/2.
Dicevo che ora, oltre a quel solito messaggio, ne compaiono altri in cui mi avverte di qualcosa (che non trova o che non può fare, forse qualcosa che non può montare).
Però procede con l'avvio fino alla sessione di openbox e posso usare il software che ho.
Ho provato dmesg | grep -a5 i8042 ma non mi rivela nulla. Le righe che fa comparire non sono quelle che vedo all'avvio del PC, eccetto quella del i8042. Ho provato anche lo stesso comando con mount, unmount e found. Niente, quelle righe non compaiono, come se non fossero incluse nell'output di dmesg.
E' possibile che all'avvio compiano delle righe che non sono incluse nell'output di dmesg?
Li ho visti di nuovo.
I messaggi misteriosi compaiono prima della solita riga dell'i8042.
Iniziano con:
mount
w
noprobe
Il primo rigo, ho capito che parla di un mounting fallito. Mi pare di udev in /dev.
Il secondo rigo parla di qualcosa non disponibile. Qualcosa tipo: "devtmpf not available"
Mi spiace di non riuscire a riportare le righe esatte, ma scappano e non posso copiarle e nell'output di dmesg non compaiono affatto. Di questo, ormai sono certo.
Parzialmente.
Ho capito un errore. Corretto questo, le prime due righe sono scomparse. Resta ancora:
noprobe
Seguito da "pci[codicelunghissimo]"
Questo non capisco da cosa è causato.
Cioè, è ovvio che è causato da qualche voce che ho disabilitato nella sezione Device Drivers.
Solo che se devo capirla a tentoni nel buio mi richiederà parecchie ricompilazioni.
Come ti ho suggerito all'inizio, se hai dubbi su cosa escludere, mettilo come modulo, al più ti occupera qualche KB su disco e basta... escludi solo quello di cui hai certezza, avendo un processore AMD, sicuramente non hai chipset Intel, quindi niente gpu e controller pata/sata Intel, volendo con lspci e lsusb avrai un elenco di cosa c'è nel tuo sistema, incluso il nome del produttore e il modello della scheda/chip, quindi se vedi che hai controller sata nvidia ti basta escludere gli altri che non hai.
Ricordata che alcune cose sono collegate, mantieni il supporto generico alle periferche SCSI, i dischi e le pennette USB lo usano in emulazione SCSI, così come i controller SATA si collegano (virtualmente) alla catena SCSI (infatti vengono riconosciuti come sdx, dove sd sta per scsi disk e x per la lettera assegnata).
Nei kernel da te ricompilati, hai notato qualche miglioramento nella velocità di risposta del sistema?
Inoltre, per avere un'idea sul supporto alla CPU, hai provato a dare un'occhiata con:
Grazie del link, ma come dovrei utilizzarlo?
Non mi dice se posso utilizzare la voce
( ) Opteron/Athlon64/Hammer/K8
Per il resto, sto provando delle ricompilazioni suddividendo in grossi blocchi le voci di Device Drivers che avevo deselezionato (parecchie proprio). Ancora un poco ed avrò scoperto quella che invece mi serve.
Intanto, il tempo di ricompilazione è sceso da 3 ora abbondanti a circa 2 ore ed il sistema è già più reattivo dell'originale.
Zievatron ha scritto:Grazie del link, ma come dovrei utilizzarlo?
Non mi dice se posso utilizzare la voce
( ) Opteron/Athlon64/Hammer/K8
Da quello che intuisco è compatibile con l'AMD64, e i primi processori erano appunto i K8, quindi dovrebbero supportarne appieno le funzionalità, PowerNow! e Cool&Quiet inclusi, io quindi ci proverei piuttosto che lasciare l'impostazione generica.
Intanto, il tempo di ricompilazione è sceso da 3 ora abbondanti a circa 2 ore ed il sistema è già più reattivo dell'originale.
Perchè alcuni servizi sono fatti in modo da funzionare con la configurazione di default del kernel, per sapere se una certa funzionalità o un certo hardware è installato e disponibile controllano che sia caricato il modulo in memoria, se lo inserisci come funzionalità integrata funziona regolarmente, ma questi servizi non trovando il modulo si bloccano in errore, indipendentemente dal fatto che in realtà non ce ne sia bisogno...
... mi è successa la stessa cosa quando integrai i supporto alla scheda video direttamente nel kernel, Xorg non partiva perché non trovava nessun modulo di supporto della sceda video in memoria, me ne sono accorto leggendo i log e poi facendo una prova per averne la conferma, col supporto video installato come modulo tutto funzionava pur mantenendo le altre impostazioni invariate, nei log è apparso improvvisamente il riconoscimento del modulo caricato e il corrispondente modulo della scheda video per Xorg.
Quindi, in certi casi, si è costretti a mantenere alcune funzionalità come modulo invece di integrarle nel kernel, probabilmente questo è uno di quei casi.
Sono arrivato alla sezione "Cryptographic API".
E' piena di tanti moduli, ma non comprendo se/quali servono alla sicurezza di qualsiasi pc che si colleghi ad internet, quindi anche a me. Oppure servono solo ai pc impiegati come server, quindi posso tranquillamente deselezionarli.
Come posso rimediare?
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.