Commenti a "Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici"

Messaggio da Zane »

Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici

Immagine

Spedire email direttamente dalla shell testuale può risultare estremamente comodo per testare "al volo" le funzionalità del server Linux oppure per mandarsi log, informazioni diagnostiche o avvisi in tempo reale. In questa guida ho raccolto alcuni esempi estremamente pratici del comando "mail" [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici"

Messaggio da System » dom ago 24, 2014 11:57 pm


Avatar utente
volpmar
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 23, 2014 4:47 pm

Re: Commenti a "Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici"

Messaggio da volpmar »

Nella mia azienda sono presenti parecchi server Linux sui quali girano vari script che utilizzano il comando mail spesso e volentieri, magari per segnalare esecuzioni ed eventuali errori verificatisi. Mi permetto solo di suggerire una variante del comando indicato nella sezione "Specificare il corpo della mail nel comando".

echo "Questo testo viene inserito come corpo" | mail -s "Questo è l'oggetto della mia mail" destinatario@dominio.com

diventa:

cat "nome file temporaneo" | mail -s "Questo è l'oggetto della mia mail" destinatario@dominio.com

Il primo comando permette di inserire nel corpo della mail solo una riga opppure una singola frase. Se invece fosse necessario inserire nel corpo molte righe, oppure un intero log di una procedura, consiglio di scrivere tutto il contenuto della mail in un file temporaneo e poi inserire questo contenuto nella mail con il secondo comando. Magari potrebbe tornare utile a qualcuno.

Ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5482
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici"

Messaggio da Zane »

Ottimo suggerimento, grazie!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
volpmar
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 23, 2014 4:47 pm

Re: Commenti a "Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici"

Messaggio da volpmar »

Scusate il post praticamente doppio, ma giuro che fino ad un minuto fa non riuscivo a vedere il primo post che avevo scritto qualche ora fa. Pensavo di avere sbagliato qualche cosa e che non fosse arrivato, poichè è una delle prime volte che scrivo qualche cosa. Eliminate pure il doppione. Scusate.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Spedire email da linea di comando su CentOS 7 con "mail": esempi pratici"

Messaggio da System » gio set 25, 2014 3:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio