Info e sicurezza account su Telefonini

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da magopenguin »

Salve.

E' già da tempo che vorrei capire e fare una dinamica, supponendo che un utente perde il suo cellulare.

Premesso che non so se è possibile,intanto,cambiare la password di Gmail via cellulare (e anche quì vorrei sapere se è possibile e in che modo ,visto che non ci riesco) e dal momento che chi trova / ruba un cellulare come minimo si ritrova con la possibilità di cancellare e Mails archiviate,eliminare file da Drive (app presente e nativa sul mio device) vorrei sapere quali altri danni potrebbe fare uno che si impossessa di un cellulare.

Faccio questa domanda perchè tutti andiamo in giro con il cellulare,ovviamente.

Devo capire bene come impostare il tutto,visto che sono info e dati personali che mi porto in tasca
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da System » dom ott 05, 2014 5:57 pm


magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da magopenguin »

Voglio seriamente pensare che non sono l'unico a pensare queste cose Immagine
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da The Doctor »

Imposta un blocco schermo con password. Se ti perdi il telefono chi lo trova è obbligato a fare un reset se vuole utilizzarlo.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4581
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da Al3x »

la soluzione migliore :mrgreen:

scherzi a parte, potresti bloccare selettivamente alcune app/funzioni del telefono (play store, posta, browser, galleria ecc.)

https://play.google.com/store/apps/deta ... ector.free
https://play.google.com/store/apps/deta ... le.applock
https://play.google.com/store/apps/deta ... pplocklite
I :amore Sasha
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da Ganondolf »

magopenguin ha scritto:vorrei sapere quali altri danni potrebbe fare uno che si impossessa di un cellulare.
Diciamo che la perdita dei dati nel telefono sarebbe il minore dei problemi. Non è possibile cambiare la password di gmail dall'app, ma avendo accesso all'account di posta puoi ricevere le mail di reimpostazione della password per tutti quei servizi che sono linkati al tuo account gmail (e non hanno un ulteriore passaggi di identificazione che non riguardi il telefono). Ricordo di una storia, qualche anno fa, in cui qualcuno raccontava che, dopo che gli era stata carpita la password, a sua insaputa erano riusciti a redirezionargli il traffico telefonico di casa per quel tanto che bastava per ingannare un tecnico Apple e farsi dare accesso al suo account iCloud, e da lì, in qualche modo, alla sua carta di credito.
L'account email è spesso il punto debole della configurazione di sicurezza, e anche uno dei punti d'accesso più pericolosi... Semmai ti rubassero il telefono, o non sei sicuro se l'hai perso in un luogo pubblico, cambia subito la password del tuo account email.
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da magopenguin »

Al3x ha scritto:

scherzi a parte, potresti bloccare selettivamente alcune app/funzioni del telefono (play store, posta, browser, galleria ecc.)
Serratura(AppLock) non mi pare male,se funziona.
Ganondolf ha scritto:
Diciamo che la perdita dei dati nel telefono sarebbe il minore dei problemi
in che senso? Ecco,volevo sapere tutte le ipotetiche problematiche se perdo il tel.
Non è possibile cambiare la password di gmail dall'app
Sei sicuro?
ma avendo accesso all'account di posta puoi ricevere le mail di reimpostazione della password per tutti quei servizi che sono linkati al tuo account gmail (e non hanno un ulteriore passaggi di identificazione che non riguardi il telefono)
Mi spieghi gentilmente dove ho sottolineato?

Grazie Immagine
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da Ganondolf »

Nel senso, alcuni siti ti chiedono il numero di telefono quando ti registri, così se ti serve recuperare la password (o addirittura ogni volta che accedi) prima ti mandano un messaggio con un codice per assicurarsi che sia effettivamente tu. Naturalmente, se qualcuno è in possesso del tuo telefono, questo non serve a molto. Altri metodi di autenticazione sono ad esempio le O-Key delle banche, un piccolo oggetto che genera codici da inserire assieme alla password per accedere.

Si, sono (abbastanza) sicuro che dall'app non si possa cambiare la password, ma anche se si potesse ti servirebbe sapere qual'è la password attuale.
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da magopenguin »

Il numero di telefono? E chi glielo da? :s

Grazie comunque ,per tutte le info.

Se e chi vuole aggiungere altro,lo faccia pure.

Più informazioni ho a disposizione,meglio è ;)
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da magopenguin »

Ieri sera,bazzicando nelle impostazioni del telefono mi sono accorto che è possibile e come cambiare password dell'account Gmail.
(Per cambiarla ovviamente,come diceva Ganondolf bisogna sapere quella attuale)

Impostazioni Google (insomma dove c'è anche l'opzione Gestione dispositivi Android)
Cronologia dell'account (ultima voce in basso)

..e da li guarda guarda ,si arriva si al cambio della password di Gmail :!: , ma quello che mi lascia perplesso (pensando sempre ad un eventuale smarrimento o furto del device) è che chiunque si impossessa del Device può risalire alla cronologia delle ricerche fatte sul WEB ( anche quelle fatte da PC) e altrsì rimango sconcertato del fatto che chiunque può cancellare e fare un po come gli pare di tutto quello che è inerente all'account Gmail,compreso la cancellazione delle eMail,la lettura ecc ecc .

Anche disconnettendomi dall'account,al riavvio del Device ci si ritrova loggati nuovamente .

Google e anche gli altri (penso per esempio ai Notebook SonyVaio) la devono smettere di 'agevolare' gli utenti,perdon gli utonti di "bassa cultura" ,per poi penalizzare quelli più esigenti,sopratutto per quello che riguarda la privacy ! :!: ! :!:

Politica del ca..volo.

[Per quanto riguarda Sony,ha un tasto Assist che permette al primo che ha un Notebook Vaio davanti di cancellare tutto (non di leggere,accedere ai file) e dico tutta la C o addirittura tutto il disco,ance se ha una partizione crittata con qualsiasi programma, BitLocker incluso :!: ]

Ma pensano questi, o cosa? ..... :s :!: :mad:
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Info e sicurezza account su Telefonini

Messaggio da System » mer ott 15, 2014 6:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio