Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ciao a tutti,
spero di aver postato il problema nella sezione giusta, ho provato a cercare in questo forum ma non ho trovato l'argomento che vorrei proporvi.
Da un bel po' di tempo ho un problema riguardante la "finestra di download" di Firefox, il pulsante "apri cartella"" non funziona più nel download manager.
L'icona viene visualizzata, reagisce al passaggio del puntatore del mouse, la clicco ma non accade nulla.
Cercando in giro nel web mi sono accorto che il mio problema è un difetto comune a molte persone, sembrerebbe dovuto a qualche aggiornamento (non si sà però quale) di Windows o addirittura in una mancata associazione con Esplora Risorse.
Ho provato come hanno fatto alcuni di rimuovere Internet Explorer (alcuni hanno avuto problemi a seguito dell'aggiornamento) che era stato aggiornato con Live Update e ripristinare quello di default del sistema, disinstallare Firefox e reinstallarlo da zero rimuovendo traccia delle vecchie installazioni e configurazioni sia dalle cartelle sia dal registro di sistema.
Il problema rimane, per poter visualizzare i file scaricati occorre aprire la cartella di destinazione dei download manualmente dall'icona Computer o Utente.
Ho provato inoltre a variare il percorso di tale cartella dalle opzioni di Firefox ma ugualmente non ho risolto nulla.
La cosa che più mi manda al manicomio è il fatto che io possiedo 2 computer entrambi configurati con lo stesso SO e con lo stesso Firefox, con i medesimi aggiornamenti installati; uno funziona e l'altro no!
A qualcuno di voi è mai capitato questo "bug"? Se si come avete risolto?
Tengo a precisare che i file vengono scaricati correttamente senza alcun problema, è solo il fastidio di dover allungare la procedura per aprire la cartella dei download.
Il mio SO è Windows 7 Ultimate x64 SP1 con Firefox 35.0.1.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere l'arcano.
Saluti a tutti
Se hai un programma di sicurezza dotato di protezione web, proverei anche a disattivarla temporaneamente.
Alcuni antivirus hanno una protezione che impedisce (giustamente) al browser di accedere alle cartelle locali.
Ma forse, nel tuo caso, potrebbe essere un po' troppo "aggressiva".
Grazie a gioia271965, The Doctor, PippoDJ per le vostre risposte.
Purtroppo "Apri cartella" continua a non funzionare.
Vi ricordo che non si tratta di un blocco di funzionamento, Firefox funziona benissimo tranne il pulsante "Apri Cartella" nella scheda download.
L'antivirus non influisce sul pulsante (tra l'altro è il medesimo montato sul pc dove "Apri Cartella" funziona perfettamente e configurato alla stessa identica maniera), anche disattivandolo completamente non ottengo la soluzione al problema.
Ho già provato come ho riportato sul primo post, a riportare Firefox allo stato iniziale (come mamma l'ha fatto per intenderci) ripulendo ogni tipo di configurazione presente (cartelle e registro).
Sto veramente diventando matto per capire cosa sia.
PS: Vi mando uno screen per aiutarvi a capire qual'è il pulsante in questione
@The Doctor, si non cambia nulla.
@gioia271965, una versione portatile da scaricare tramite un installatore? Scusa ma sono un po' scettico a riguardo.
Normalmente le versioni portatili non hanno nessun downloader e le trovi semplicemente da decomprimere ed usare.
Comunque ora provo
Vai tranquillo da quel sito io scarico tutti i programmi che uso normalmente sui miei pc e sui pc che "assisto". nessun downloader...solo il programma segnalato. vorrei vedere se fa lo stesso difetto anche col portable. giusto per capire...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Bentrovati, ho provato a seguire i vostri suggerimenti, purtroppo non si risolve.
@The Doctor, anche i modalità provvisoria non và.
@gioia271965, grazie per la precisazione ma purtroppo il problema non viene risolto, cmq si il portatile funziona ed ha sempre funzionato benissimo, è sul fisso il problema.
Ho provato a controllare gli aggiornamenti di Windows installati e vengono visualizzati i medesimi.
Probabilmente qualche cosa a livello di protezione del sistema blocca la funzione "Apri Cartella" sul pc fisso.
Sto pensando che appena avrò un po' di tempo libero a formattare il tutto (visto che dopo la formattazione di qualche tempo fà il tutto funzionava) di nuovo e verificare se è davvero qualche aggiornamento su questo specifico hardware a creare il bug. In caso di esito positivo sarà mia cura comunicarvelo.
Ripeto stesso SO, stesso Firefox coi medesimi componenti aggiuntivi, stesso sistema antivirus; i 2 computer sono configurati alla stessa identica maniera a livello software.
Ho anche chiesto supporto alla Microsoft ma non mi hanno saputo dare risposta.
shamrock ha scritto:
@gioia271965, grazie per la precisazione ma purtroppo il problema non viene risolto, cmq si il portatile funziona ed ha sempre funzionato benissimo, è sul fisso il problema.
Veramente io mi riferivo all'uso della versione PORTABLE di firefox. Una prova del tutto innocua, tanto per vedere se il problema poteva essere legato alla versione regolarmente installata sul sistema o a qualcosa legata al sistema stesso.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
@crazy.cat si, provato anche quello sia ripristinando il settaggio di default, sia provare a puntare su una nuova cartella ma senza risultato.
@gioia271965, si si ho provato la versione portatile come tu mi hai suggerito, eliminando le cartelle mozilla sia da roaming sia da local dato che le rilevava in automatico. Nulla, sempre uguale.
Se ne hai voglia, potresti provare a creare un nuovo utente e vedere se anche con quello ti dà il problema.
Successivamente potresti fare un ripristino ad una data precedente agli ultimi aggiornamenti che hai fatto, oppure disinstallarli uno ad uno fino a trovare quello incriminato, sempre che il motivo di tale anomalia non sia altrove.
shamrock ha scritto:Sto pensando che appena avrò un po' di tempo libero a formattare il tutto (visto che dopo la formattazione di qualche tempo fà il tutto funzionava) di nuovo e verificare se è davvero qualche aggiornamento su questo specifico hardware a creare il bug.
Oddio... se tutto il resto funziona bene, mi sembra una soluzione un po' troppo drastica per un problema così piccolo.
Potresti per esempio creare un collegamento sul desktop che punta alla cartella dei download.
O, ancora meglio, impostare FireFox per chiederti dove salvare i file volta per volta[Strumenti > Opzioni > Generale > Download > Chiedi dove salvare ogni file].
Comunque, per curiosità, prova ad aprire un "Prompt dei comandi" e a digitare:
[ovviamente invece di %USERPROFILE%\Downloads usa il percorso della cartella impostata nel tuo FireFox].
Giusto per capire se sia un problema solo di FireFox o del sistema in generale, visto che tutte le prove che hai fatto finora lasciano pensare alla seconda ipotesi.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.