Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Software per generazione tabelle DB da modello ER

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)

Software per generazione tabelle DB da modello ER

Messaggio da developerwinme »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Per un progetto universitario, mi trovo a dover generare le tabelle di un DB MySQL (a cui poi accederò tramite Java e JDBC, ma poco importa in questo frangente) a partire da un modello ER scritto dal gruppo a cui partecipo.

Conoscete qualche buon applicativo gratuito che, con un numero di entità comunque limitato (il progetto non è particolarmente grande, 15 entità al più e un numero di relazioni dello stesso ordine di grandezza), offra un designer ER decente e la capacità di creare in automatico le tabelle nel database, o faccio prima manualmente, per esempio sfruttando l'editor ER di StarUML e facendo il mapping a mano?

Grazie in anticipo :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Zane
Fondatore
Fondatore
Has thanked: 90 times
Been thanked: 75 times

Re: Software per generazione tabelle DB da modello ER

Messaggio da Zane »

Io uso https://www.mysql.com/products/workbench/ e so che ha questa funzione. Non l'ho mai usata direttamente però, quindi non so dirti quanto sia efficace!
Zane - TurboLab.it
developerwinme

Re: Software per generazione tabelle DB da modello ER

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:Io uso https://www.mysql.com/products/workbench/ e so che ha questa funzione. Non l'ho mai usata direttamente però, quindi non so dirti quanto sia efficace!
Grazie per la segnalazione!

Ho il software già installato sulla macchina insieme a MySQL ed altre utility collegate e, trattandosi della soluzione "ufficiale" al problema, non mancherò di darci uno sguardo.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com