Il "Lato" del cazzeggio digitale

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Contatta:

Re: Il "Lato" del cazzeggio digitale

Messaggio da ale2695 »

Miracolo!!! Hanno spedito l'S2 Plus!!! Speruma che il corriere (MBE) non ci metta troppo :mrgreen:
Viva TLI!!!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Il "Lato" del cazzeggio digitale

Messaggio da System » lun mag 20, 2013 3:35 pm

farbix89
Livello: Workstation (10/15)

Messaggio da farbix89 »

ale2695 ha scritto:Miracolo!!! Hanno spedito l'S2 Plus!!! Speruma che il corriere (MBE) non ci metta troppo :mrgreen:
Visto? Ormai avevi perso la fiducia, ed invece :P
ale2695
Contatta:

Messaggio da ale2695 »

Infatti è arrivato :mrgreen: Bello bello bello :vai
Viva TLI!!!
LaPinguineria
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Contatta:

Messaggio da LaPinguineria »

Il Blackberry della mia prof oggi le ha ritornato un "Errore di stack nel protocollo" :mrgreen:
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)

Messaggio da eDog »

Segnalo qualche news:
  • KDE 4.11 sarà LTS: finalmente una release dichiarata stabile per diverso tempo: una buona strizzatina d'occhio a Debian secondo me :)
  • Rilasciata Debian GNU/Hurd 2013 o dovremo dire Debian GNU? Sarebbe veramente interessante da provare, anche se presumo che il supporto hardware sarà pessimo (tanto vale provare MINIX :mrgreen: )
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
developerwinme
Contatta:

Messaggio da developerwinme »

Divertente impiegare un paio di pomeriggi a lavorare su un progetto e poi scoprire che un buon quarto del lavoro fatto era realizzabile con pochissime righe di codice XAML utilizzando le funzionalità più avanzata di Windows Presentation Foundation: mannaggia a me che ho deciso di passarci da Windows Forms senza leggermi adeguatamente la chilometrica documentazione! :x

Ad ogni modo, in questi giorni sto lavorando un po' con C#, dopo parecchia esperienza accumulata con Visual Basic.net, e C/C++ studiato all'università, e le impressioni finora sono piuttosto positive: probabilmente seguirà topic sulla sezione Programmazione :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
eDog

Re: R: Il "Lato" del cazzeggio digitale

Messaggio da eDog »

Anche a me piaceva molto C# quando programmavo su Windows :D
eDog
farbix89

Messaggio da farbix89 »

eDog ha scritto: [*]Rilasciata Debian GNU/Hurd 2013 o dovremo dire Debian GNU? Sarebbe veramente interessante da provare, anche se presumo che il supporto hardware sarà pessimo (tanto vale provare MINIX :mrgreen: )
Dicono che le ciabatte di Stallman siano ultra compatibili :mrgreen: :mrgreen:
eDog

Messaggio da eDog »

Ti farò sapere :mrgreen:
eDog
x-free

Messaggio da x-free »

Un libro di diritto cerca di spiegarmi cosa sono i CAPTCHA

Bitch, please :mrgreen:
People keep thinking that I care. Weird
Ginho
Livello: BD-ROM (6/15)
Contatta:

Messaggio da Ginho »

:-D Quale sarebbe il nesso tra diritto e i captcha?
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
x-free

Messaggio da x-free »

Ginho ha scritto::-D Quale sarebbe il nesso tra diritto e i captcha?
Ho fatto un corso sui diritti della rete e protezione dati personali in rete :)
People keep thinking that I care. Weird
Ginho
Contatta:

Messaggio da Ginho »

Interessante :)
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
eDog

Messaggio da eDog »

Le novità di oggi:
eDog
farbix89

Re: R: Il "Lato" del cazzeggio digitale

Messaggio da farbix89 »

Io credo che, a momenti, ogni essere umano rischia di trovarsi una denuncia Apple a casa!

Le mele sono di proprietà intellettuale Apple, ogni mela mangiata in vita da un uomo vale 1 €

Pare che una denuncia corposa sia arrivata nella Val di Non :mrgreen:
eDog

Messaggio da eDog »

A occhio e croce dovrei pagare sui 10.000 euro :mrgreen:
eDog
farbix89

Messaggio da farbix89 »

2) Alpha Trader (899,99 dollari) è l'app per i magnati della finanza e gli operatori di borsa che vogliono essere informati meglio di Warren Buffet per guadagnare il massimo dalle speculazioni finanziarie.
Alpha Trader sembra avere la capacità di prevedere l'andamento dei mercati di borsa in modo da prendere le giuste decisioni.
E mi pare che si trovi su Cydia senza sborsare un euro...pronti a speculare in Borsa? :P :P
developerwinme
Contatta:

Re: R: Il

eDog ha scritto:Anche a me piaceva molto C# quando programmavo su Windows :D
Avevo una curiosità da togliermi con te: quando avete fatto programmazione di sistema, su cosa avete lavorato? Cygwin su Windows come noi (stendiamo un velo pietoso su questo approccio) o nativamente? :)
Marco Adriani
eDog

Messaggio da eDog »

Se intendi alle superiori, all'ITIS, usavamo Java dapprima su Windows, poi su Ubuntu :)

Se intendi all'università, l'unico esame di programmazione che abbiamo fatto riguardava il C++ e lavoravamo nativamente su Ubuntu.

Le uniche chiamate di sistema che facevamo riguardavano però apertura, lettura/scrittura e chiusura di semplici file (addirittura nella stessa cartella del programma), quindi capirai che, per quello che abbiamo fatto, potevamo programmare anche su Windows :mrgreen:

L'anno prossimo, in Programmazione 2, inizieremo a fare qualcosa di bello con C++ a oggetti e Qt. A proposito di Qt, vedo che la mia università è l'unica in italia ad essere di parte 8-)

Poi, in Programmazione 3 lavoreremo sulle reti e, da quel che ne so io, useremo Java.. :->
eDog
developerwinme
Contatta:

eDog ha scritto: Se intendi all'università, l'unico esame di programmazione che abbiamo fatto riguardava il C++ e lavoravamo nativamente su Ubuntu.
Anche io finora ho dato solo quello, e lavoravamo nativamente su Windows, con un ambiente a scelta tra VS2008, VS2010, Eclipse preistorico, Netbeans ancora più preistorico, Dev-C++ paleolitico o... Borland C++ (datato anni '90, e qualcuno ci ha pure fatto l'esame :o ).

Te lo chiedevo perché abbiamo fatto anche qualcosina di programmazione di sistema, cioè file e multi-processo: mentre per il primo abbiamo usato Windows nativamente (un po' come voi con Ubuntu), per il secondo abbiamo usato i comandi Linux (fork&co.) su Windows, mediante Cygwin, ed è stata davvero una brutta esperienza: lavoravamo senza debugger e con un editor di testo semplice, giusto per dirne una. :x
eDog ha scritto: L'anno prossimo, in Programmazione 2, inizieremo a fare qualcosa di bello con C++ a oggetti e Qt. A proposito di Qt, vedo che la mia università è l'unica in italia ad essere di parte

Poi, in Programmazione 3 lavoreremo sulle reti e, da quel che ne so io, useremo Java..
Noi dovremmo usare Java per entrambi i corsi (oltre a fare qualcosa di assembler, e forse riprendere il C in "architettura dei calcolatori e sistemi operativi"): la mia università sembra piuttosto orientata verso Java (probabilmente faremo anche JSP e Android) e il mondo Microsoft (tutta l'infrastruttura di rete è gestita da Windows Server, e inoltre hanno varie partnership con MS per i prodotti di sviluppo e non).
Marco Adriani
eDog

Messaggio da eDog »

developerwinme ha scritto:la mia università sembra piuttosto orientata verso Java (probabilmente faremo anche JSP e Android) e il mondo Microsoft (tutta l'infrastruttura di rete è gestita da Windows Server, e inoltre hanno varie partnership con MS per i prodotti di sviluppo e non).
Anche la mia mantiene alcune partnership con MS (vedi DreamSpark) ma a parte queste mi sembra piuttosto indipendente. L'infrastruttura è ibrida, nel senso che si usa veramente un po' di tutto :-D

JSP andrebbe vietato per legge, specie nei siti istituzionali :fiu
developerwinme ha scritto:per il secondo abbiamo usato i comandi Linux (fork&co.)
Noi no, purtroppo, non abbiamo mai lavorato con i processi e sinceramente non saprei nemmeno se un giorno lo faremo. È un insegnamento utile nel corso di sistemi operativi, ma il livello di codice è stato tenuto molto basso perché molti non passano Programmazione 1 (e non imparano a/sanno programmare, chiedi a rumez) :doh al massimo faremo un laboratorio con dei simulatori :cry:
eDog
developerwinme
Contatta:

eDog ha scritto:L'infrastruttura è ibrida, nel senso che si usa veramente un po' di tutto
Anche da noi: il sito per la didattica è in JSP, quello per gestire i "servizi personali" (iscrizione agli esami, pagamento tasse ecc...) dovrebbe essere in ASP, mentre il resto del Politecnico usa PHP, inoltre l'infrastruttura che gestisce gli utenti è basata su vari server Windows Server 2003 con un dominio Active Directory che gestisce autenticazione e il Wi-Fi interno, per esempio. Per finire, la mail istituzionale da un anno è gestita mediante Office 365, hostato su server MS Exchange (esterni al Poli, o almeno così sembra: considerato che funzionano bene è probabile :-D ).
eDog ha scritto:JSP andrebbe vietato per legge, specie nei siti istituzionali
Lo conosco molto poco, ma da quello che ho capito piace molto al professore che si occuperà di Web Technologies (in inglese, tra l'altro): perché andrebbe bandito secondo te?
eDog ha scritto:Noi no, purtroppo, non abbiamo mai lavorato con i processi e sinceramente non saprei nemmeno se un giorno lo faremo.
Se lo farete come abbiamo fatto noi, meglio non farlo: abbiamo sincronizzato l'accesso ai file con... dei timer (!), anche se ci hanno detto che si sono altri modi (e ci credo! Sezioni critiche, semafori &co. erano troppo oltre?!?), ma che (forse) li faremo l'anno prossimo nel corso di sistemi operativi, insieme ad assembler (voglio vedere cosa ne esce: sono 10 crediti per troppa carne da cuocere :D).
Marco Adriani
developerwinme
Contatta:

e non imparano a/sanno programmare, chiedi a rumez
Da noi ci sono persone che hanno preso 30 in "Fondamenti di informatica" (Ex programmazione 1) e leggono un file di testo formattato (piuttosto semplice: "%f %*s %f\n") carattere per carattere invece di usare scanf e quando leggono "filesystem" cercano il file di nome "system". :fiu :evil:
Marco Adriani
eDog

Messaggio da eDog »

developerwinme ha scritto:Lo conosco molto poco, ma da quello che ho capito piace molto al professore che si occuperà di Web Technologies (in inglese, tra l'altro): perché andrebbe bandito secondo te?
Dannatamente troppo pesante, specie se si usa un server modesto o sottodimensionato rispetto alle esigenze, cosa comune nei portali istituzionali italiani (vedi il crash del sito per le iscrizioni alle scuole superiori) :-D

Inoltre mi sembra veramente complicato, non nel senso di difficile, ma nel senso di macchinoso.. :penso
developerwinme ha scritto:Per finire, la mail istituzionale da un anno è gestita mediante Office 365, hostato su server MS Exchange
Da quello che so io, finalmente migreremo dalla webmail gestita dal Cineca (che in fatto di tecnologie fa veramente pena) a quella di Google :clap
developerwinme ha scritto:abbiamo sincronizzato l'accesso ai file con... dei timer (!), anche se ci hanno detto che si sono altri modi (e ci credo! Sezioni critiche, semafori &co. erano troppo oltre?!?)
:doh

Ecco, almeno qualche esempio di codice con semafori o monitor l'abbiamo visto (tipo il classico problema dei filosofi a cena).. paradossalmente ho scritto più codice al riguardo alle superiori, dove avevamo fatto qualcosa sulla mutua esclusione in Java.. :fiu
eDog
eDog

Messaggio da eDog »

eDog
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it